
- 25/08/2025
- Accessori mobili cucina
Ottimizzare gli spazi contenitivi nell'ambiente cucina, sfruttando al meglio tutti quelli disponibili, anche nelle basi angolari spesso difficili da raggiungere, è oggi più che mai fondamentale per rispondere alle esigenze dei più importanti brand internazionali del settore in fatto di funzionalità, estetica e praticità.
Per questo Ninka, azienda tedesca specializzata nello stampaggio di materie plastiche e nella finitura delle superfici, ha sviluppato due soluzioni organizzative per ottimizzare gli angoli delle cucine: l'innovativo sistema per mobili ad angolo Trigon e la colonna lift per mobili base ad angolo Qanto.
Trigon: funzionalità, design e sostenibilità
Trigon è la soluzione ecosostenibile di Ninka per ottimizzare gli angoli delle cucine, ideale per chi cerca funzionalità design e sostenibilità Si basa su una guarnitura standardizzata, compatibile con tutte le versioni e larghezze dei mobili. I ripiani girevoli e scorrevoli, ciascuno dei quali può sostenere fino a 25 kg, sfruttano al meglio lo spazio, non solo nelle basi angolari, ma anche nei terminali dei mobili da cucina.
Facile da installare, il meccanismo angolare Trigon 2.0 è ora anche un prodotto ecosostenibile, con un'impronta di carbonio significativamente ridotta. I nuovi ripiani girevoli e scorrevoli sono realizzati infatti al 100% con materiali riciclati post-consumo, ottenuti tramite macinazione a basso consumo energetico.

Qanto: massima ottimizzazione degli spazi
Qanto è la colonna lift per mobili base ad angolo studiata per ottimizzare tutto lo spazio contenitivo nelle cucine ad angolo, nelle cucina a isola e nei terminali dei mobili da cucina. Per recuperare gli utensili riposti nell'armadio semplicissimo: basta premere un pulsante. L'unità base Qanto, completamente preassemblata per una facile installazione, viene fornita come soluzione Plug & Play, pronta all'uso immediato e può essere personalizzata in termini di funzionalità e design grazie a un configuratore.
È disponibile nella versione base con due ripiani, o nella nuova "Spice Qanto", dotata di tre ripiani. Con Qanto si ha tutto a portata di mano: collocato accanto al piano cottura, il ripiano inferiore può contenere bottiglie alte di olio e aceto, mentre il ripiano centrale, di dimensioni ridotte solo della metà, può contenere numerosi barattoli per spezie.

La capacità di carico del ripiano superiore è di 10 kg mentre è di 15 kg quello inferiore. Nel sistema Qanto dotato di due ripiani, quello inferiore può essere configurato come elemento estraibile, su cui è possibile posizionare utensili da cucina pesanti, estraendoli facilmente per collocarli sul piano di lavoro e metterli direttamente in funzione grazie alla presa di corrente integrata opzionale. Il design del piano di lavoro può essere ripreso anche su una piastra di adattamento, in modo che, una volta chiuso, Qanto si integri perfettamente con il piano lavoro della cucina.