Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Novità su prodotti, aziende, tecnologie e fiere per la produzione e commercializzazione di ferramenta per mobili, accessori per mobili e semilavorati per mobili.
Orsa Foam testata 1140x200 italianoOrsa Foam testata 1140x200 italiano
Potenzialità del web: vantaggi e opportunità della rete per le aziende

Il traffico Internet ha registrato un aumento del +30%, le vendite online +56,8% (dal 17 al 23 febbraio): questi dati indicano il forte incremento della comunicazione web e segnalano un trend che potrebbe proseguire anche dopo l'emergenza sanitaria.
In questi ultimi anni internet è oramai diventato un fattore preponderante per tutti: l’intera società non può più farne a meno, e questa è una regola che viene applicata anche e soprattutto alle aziende.
L’emergenza COVID-19 ha evidenziato ulteriormente le potenzialità del web e la necessità di sfruttarle al meglio soprattutto da parte delle aziende.
Le aziende di tutto il mondo sono state costrette infatti a cambiare improvvisamente il loro modo di lavorare dando spazio alle attività in smart working, alle videoconferenze, ai servizi digitali di assistenza. Questa situazione, sollecitata dalla necessità, ha però permesso di scoprire le notevoli potenzialità, sino ad oggi inespresse, offerte dalle tecnologie digitali.

 

Ripensare le strategie di comunicazione


Raggiungere il proprio target utilizzando al meglio le potenzialità del web sia per farsi conoscere sia per vendere: questo è quanto stanno facendo molte aziende scegliendo di continuare a comunicare attraverso la rete. Del resto, un’attività imprenditoriale che desidera essere competitiva non può oggi prescindere dal web.
E' importante che le aziende, anche in questo momento di evidente difficoltà, continuino a comunicare con lo stesso impegno, guardando con ottimismo le potenzialità che si potrebbero esprimere alla ripresa delle attività.  E' meglio quindi non rimanere fermi, ma investire sul proprio brand e sulle sue caratteristiche puntando sui valori di sostenibilità, attenzione all'ambiente e alla salute dei propri dipendenti. E' inoltre efficace comunicare un'immagine di azienda capace di guardare al futuro con rinnovate strategie e con messaggi positivi accentuando il valore del Made in Italy.


Potenzialità del web: come le hanno recepite le aziende del settore


Usando le nuove tecnologie molte aziende lungimiranti, anche del nostro settore, stanno mettendo a punto nuove soluzioni digitali consapevoli che diventeranno un aspetto stabile della nostra vita anche dopo l'uscita dall'emergenza Covid-19.
Facciamo alcuni esempi.
Il Catas, il più importante laboratorio europeo per il legno-arredo, continua a fare formazione via web, potenziando le proprie strutture e rendendo ancora più efficaci i propri webinar dedicati alle aziende e agli operatori del settore.
Febal Casa ha lanciato in queste settimane il servizio di consulenza gratuita di Interior Design via web, grazie al quale i clienti possono confrontarsi con il network di designer e consulenti d’arredo del brand e ricevere progetti e preventivi direttamente a casa.
Riva 1920 presenta i suoi nuovi cataloghi per la zona giorno e la zona notte, liberamente scaricabili e sfogliabili, così come Boffi/DePadova mentre altre aziende del settore propongono soluzioni innovative per l'home working, prevedendo che nel prossimo futuro vedremo un forte sviluppo del lavoro da casa.
Un breve, ma intenso filmato è la soluzione web realizzata da Grassi 1880 Cave in cui si racconta  e illustra quello che ha saputo costruire in questi ultimi anni insieme ai suoi clienti mostrando foto di opere architettoniche di grande bellezza.
Anche il Fuorisalone.it, appuntamento storico e consolidato, contemporaneo e complementare al Salone del Mobile di Milano, sempre attento alle potenzialità del web, non si spegne e rilancia ben quattro nuovi formati digitali: Fuorisalone.TV con contenuti live (talks, interviste, presentazioni di prodotto, concerti) e contenuti confezionati da design e aziende; Fuorisalone Meets, la piattaforma webinar di Fuorisalone.it che metterà in contatto aziende con partner, clienti, rivenditori e pubblico selezionato, Fuorisalone Cina, il canale ufficiale Wechat, Weibo e Tencent Video e Fuorisalone Japan, una nuova piattaforma web dedicata al Giappone.

 

Potenzialità del web: il forte sviluppo dell'e-commerce


Un'altra grande potenzialità del web, messa in evidenza in questo periodo di lockdown, è certamente l’e-commerce, che ha visto un ulteriore forte sviluppo. Se infatti già l'anno scorso si era potuto notare un deciso incremento dell'e-commerce (+15%), entrata sempre più nella consuetudine degli italiani, in tempi di coronavirus era prevedibile si registrasse un enorme balzo in avanti del commercio elettronico. Da un’indagine Nielsen sulle vendite online dei prodotti di largo consumo, ad esempio, emerge che da lunedì 17 a domenica 23 febbraio si è registrato un aumento del +56,8%, in accelerazione di circa 20 punti rispetto alle settimane precedenti (fonte: Nielsen eCommerce tracking, vendite online Week 8 2020 vs. Week 8 2019).
Anche in questo caso una situazione di necessità ha portato molti ad avere più fiducia nel digitale e a scoprirne i possibili benefici e opportunità.

 

FurnishingIdea per una comunicazione mirata
 



Da sempre FurnishingIdea ha creduto nelle potenzialità del web e nell'evoluzione tecnologica in grado di rendere la comunicazione efficace e incisiva.
Il portale FurnishingIdea, per rispondere a una crescente domanda di informazione e documentazione anche in questo perdiodo di emergenza sanitaria, continua a presentare nuovi materiali, accessori e componenti per l'industria del mobile, consapevole del ruolo che l'informazione web svolgerà in futuro con sempre maggiore forza. FurnishingIdea offre ottimi servizi per le aziende del settore che operano nella produzione e commercializzazione di componenti, semilavorati e accessori per l'industria del mobile garantendo, attraverso strumenti appropriati, di raggiungere con efficacia il proprio target.



Se anche tu vuoi incrementare la visibilità della tua azienda ed attirare nuovi clienti, contattaci! Clicca qui

 

Telaio compatto Desk Frame 1 Compact di Linak: l’ergonomia per l’home office

L’importanza dell’ergonomia anche in modalità smart working secondo alcuni studi scientifici
Categoria: Telai per mobili
Data pubblicazione: 21/04/2021
Azienda: Linak Italia srl

Il mercato della Smart Home: la ricerca dell'Osservatorio Internet of Things

Secondo i risultati dell'indagine il 69% dei consumatori conosce la casa intelligente, il 43% possiede un oggetto smart
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 11/03/2021

Acquisti online in crescita in Italia secondo i dati dell'Osservatorio Findomestic

I dati rilevano un'inversione di tendenza, accelerata dall’emergenza sanitaria: si acquista meno in negozio e più online
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 18/12/2020

Rapporto Export 2020 di Sace: una ripartenza all'insegna dell'export

Dopo un forte calo nel 2020 si prevede una robusta ripresa dell'export italiano già nel 2021
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 15/09/2020

Elettrodomestici Haier: la presentazione di tutte le novità alla IFA Global Press Conference 2020

Al centro della conferenza stampa le innovazioni in ambito IOT ecosystem e le novità di prodotto dei brand Haier, Candy e Hoover
Categoria: Elettrodomestici da incasso
Data pubblicazione: 08/09/2020

Magazine #6 – ottobre 2020: per una comunicazione sempre più mirata

Il nuovo numero del Magazine sarà disponibile sia in formato cartaceo sia in versione digitale
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 04/09/2020

La sfida digitale: una grande opportunità per tutte le aziende

La pandemia ha determinato una forte accelerazione verso il digitale spingendo le aziende a utilizzare sempre più questi nuovi strumenti
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 24/08/2020