Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Risultati record per interzum 2017

Interzum 2017,  la più grande vetrina mondiale dei semilavorati, delle forniture, dei componenti per l’industria del mobile,  si è chiusa con risultati record. Circa 69.000 visitatori provenienti da 152 paesi hanno partecipato alla manifestazione che si è svolta a Colonia dal 16 al 19 maggio 2017. “È stato un interzum con un successo senza precedenti“, ha affermato Katharina C. Hamma, Chief Operating Officer di Koelnmesse , soddisfatta dei risultati ottenuti. “Con l'interzum di quest'anno, abbiamo offerto all'industria un evento unico. L'interzum ha raggiunto il miglior  risultato di sempre con l'aumento dei visitatori, l'aumento degli espositori e l'aumento dello spazio espositivo“, ha detto ancora Katharina C. Hamma.
Circa 1.732 espositori (contro i 1.537 del 2015) da 60 paesi hanno presentato le loro innovazioni alla manifestazione di quest'anno. Gli espositori esteri hanno rappresentato il 79% del totale. Ma l'accresciuta importanza internazionale di interzum non si limita al numero degli espositori. La fiera ha anche attirato un numero sempre crescente di visitatori internazionali. La percentuale di visitatori stranieri è salita a circa il 74 per cento (2015: 71 per cento). Nel complesso sono stati oltre 51.000 i visitatori provenienti a Colonia dall'estero. All'interno dell'Europa, l'incremento dei visitatori si è registrato in particolare dai Paesi Bassi (+ 26%), dalla Spagna (+ 25%), dall'Italia (+ 20%) e dall'Europa orientale (+ 46%). Anche i numeri dei visitatori provenienti dalla Polonia e dal Regno Unito sono aumentati. Notevolmente aumentati anche i visitatori provenienti dall'Asia (in crescita del 53%), Medio Oriente (+ 25%), Africa (+17%), Australia / Oceania (+ 31%), Nord America (+ 26%) e India (+ 41%). Quest'anno interzum ha affrontato tematiche molto interessanti. Ha dimostrato come le eccezionali innovazioni nella produzione di mobili e nella costruzione interna di questi siano in continua evoluzione.  I prodotti presentati a interzum 2017 spaziavano da accessori, superfici e decori a tessuti, vetro e illuminazione fino a materiali innovativi. Gli eventi collaterali hanno esaminato le tendenze globali come la sostenibilità, la digitalizzazione e la mobilità. Lo spazio dedicato ai Mobile Spaces ha esplorato come una nuova comprensione della mobilità influenzerà gli interni del veicolo. Il prossimo interzum avrà luogo  a Colonia dal 21 al 24 maggio 2019.

 

LX Hausys lancia il nuovo sito web europeo per ispirare il mondo del design e dell’architettura

Un’esperienza digitale immersiva con due gamme prodotto: il materiale solid surface HIMACS e la pavimentazione HFLOR
Categoria: Materiali Tecnologici
Data pubblicazione: 24/08/2023
Azienda: LX Hausys Europe Gmbh

Superfici Ecotone by Quartzforms: da Scapin Group lastre con una formulazione più sostenibile

Realizzate con vetro riciclato, resina derivata da biocompound e silica free, rispondono all'esigenza di materiali rispettosi dell'ambiente
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 05/06/2023
Azienda: Marmo Arredo Spa

Sicam 2022: le idee, i materiali e le tecnologie più innovative per i mobili del futuro

Dal 18 al 21 ottobre a Pordenone in mostra il meglio della produzione di ogni settore merceologico
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 17/10/2022

Sostenibilità: Fenix è ora carbon neutral

Risultato di un processo di sviluppo e ottimizzazione del prodotto e dell'attuazione di una strategia di sostenibilità a lungo termine
Categoria: Materiali Tecnologici
Data pubblicazione: 09/03/2022
Azienda: Arpa Industriale S.p.A.

Il materiale innovativo ecosostenibile Cosmolite di Stone Italiana

Una materia nuova che valorizza e nobilita il prodotto da riciclo realizzando superfici dall’elevata performance tecnica
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 14/01/2022

Al Sicam 2019 una presenza numerosa, qualificata e internazionale

Prodotti e materiali tecnologici attenti al design e alla sostenibilità
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 21/10/2019
Azienda: EXPOSICAM SRL

Presentata la 14ª edizione del Cosentino Design Challenge

Il concorso internazionale si rivolge agli studenti di design e architettura di tutto il mondo
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 10/10/2019
Azienda: Cosentino Group

interzum 2019: superfici innovative, materiali sostenibili e nuove tecnologie

In mostra i trend e le novità per gli ambienti di domani
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 15/05/2019
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Materials Village 2018: tecnologie dedicate al colore e sostenibilità

Due grandi installazioni firmate da Studio Marco Piva e Yona Friedman
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 05/04/2018