Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Superfici Ecotone di Scapin Group: la nuova generazione di lastre a basso impatto ambientale

Anche quest'anno Scapin Group, specialista nella lavorazione di marmi, graniti, materiali compositi e agglomerati destinati all’edilizia e all’arredamento, ha partecipato con i suoi brand Marmo Arredo e Quartzforms®, al Salone del Mobile di Milano. Il progetto dello stand è stato affidato, per il terzo anno consecutivo, allo Studio Stefano Boeri Interiors che ha saputo dare risalto alle superfici e alle numerose novità di prodotto.

 

Ecotone™: la superficie in componenti riciclati

Tra le novità presentate da Quartzforms®, il brand di Scapin Group specializzato nella produzione di superfici minerali di quarzo, quattro nuove superfici che ampliano la collezione Ecotone™ – New Era, lanciata lo scorso anno.

Quartzforms_Ecotone_New_Era_Mahal.webp

Quartzforms® collezione Ecotone™ – New Era, superficie Mahal

Frutto di un importante lavoro di ricerca e sperimentazione, Ecotone™è la nuova generazione di lastre realizzate con componenti riciclati, resina derivata da bio compound e con un contenuto di silice cristallina inferiore al 5%. Attraverso la più evoluta tecnologia applicata al quarzo, Ecotone™offre un’alternativa a basso impatto ambientale pur mantenendo ottime performance tecniche come la resistenza ad urti, graffi, macchie e sostanze acide.

 

Una nuova concezione dell’interior design

In natura l’ecotono è un ambiente di transizione tra due ecosistemi o più in generale tra due entità omogenee seppur distinte: Ecotone™ si pone proprio come un materiale di transizione tra il quarzo tecnico, prodotto con una metodologia tradizionale e una superficie più all’avanguardia che pone la sua principale attenzione al rispetto del nostro pianeta. La produzione delle lastre Ecotone™ sfrutta infatti per il 60% energia di origine eolica e prevede il riciclo dell’acqua utilizzata.

“Oggi possiamo orgogliosamente affermare – spiega Marco Scapin, Art Director di Scapin Group,  - di avere raggiunto un fondamentale obiettivo: la ricerca e lo sviluppo di prodotti con un impatto minimo sull’ambiente, grazie all’impiego di energia da fonti rinnovabili, come l’eolico e il solare, e al riciclo quasi totale delle acque utilizzate per la lavorazione. Su queste basi, diamo vita a progetti di inestimabile bellezza, che si stanno rivelando una preziosa fonte d’ispirazione per i designer più creativi: è questo il nostro contributo a una nuova, evoluta concezione dell’interior design”.

 

Collezione Ecotone™- New Era: quattro nuove superfici

Ideali per utilizzo come piani cucina, così come per l’ambiente bagno e il rivestimento di pareti e pavimenti, le superfici della collezione Ecotone™- New Era sono disponibili in finitura lucida e opaca, in formato 320 x 155 cm e spessore da 2 o 3 cm.

Le quattro nuove superfici della collezione sono Mahal, Lasa, Poseidon e Crono.

Quartzforms_Ecotone_New_Era_Crono.webp

Quartzforms® collezione Ecotone™ – New Era, superficie Crono

Mahal presenta venature sottilissime e puntinate su uno sfondo beige creando una superficie calda e raffinata. Lasa si caratterizza per un fondo bianco caldo sul quale appaiono venature grigie e screziature rame e bronzo in direzione obliqua che danno vita a una materia dalla forte identità.

Linee e venature marcate distinguono Poseidon, la cui texture dal colore grigio risalta sul fondo bianco cristallino. Una superficie versatile che si inserisce in ogni ambiente conferendo luminosità e carattere. Simbolo di raffinatezza ed eleganza il colore nero caratterizza infine Crono le cui venature bianche e color bronzo creano un gioco di toni a contrasto.

 

Inedite relazioni estetiche e funzionali

Scapin Group prosegue nella sua volontà di raccontarsi attraverso una duplice narrazione che vede protagonista da un lato la capacità del gruppo di proporre superfici innovative, dall’altro la sua sensibilità verso la proposta di nuove soluzioni progettuali per il mondo dell’architettura e dell’interior attraverso il brand Marmo Arredo. A questo si riallaccia il tema delle collezioni 2024, “Synapses between surfaces”, che, attraverso collaborazioni creative con progettisti e aziende, vuole proporre inedite relazioni estetiche e funzionali tra superfici e materiali tra loro diversi ampliandone le possibilità applicative. 

Marmo Arredo_Bathtub Zante with Gruppo Geromin.webp

Marmo Arredo, vasca da bagno Zante realizzata in collaborazione con Gruppo Geromin

Tra queste, la nuova collezione di arredi nati dalla collaborazione con Inedito Asnaghi e la nuova vasca da bagno in Ecotone realizzata insieme a Geromin e, ancora, le nuove soluzioni di pavimentazione sviluppate insieme a Mardegan Legno. Presente allo stand anche la collezione di tavoli e consolle Chiglia, firmata da Stefano Boeri Interiors nella versione con piano Ecotone e gambe in vetro che si contraddistingue per l’essenzialità e l’eleganza formale.


 Nella foto di apertura, Quartzforms® collezione Ecotone™ – New Era, superficie Poseidon

Economia circolare: igus realizza la prima catena portacavi interamente con materiale riciclato

Preservare le risorse e allungare il ciclo di vita del prodotto, questo l'obiettivo della nuova cradle-chain E2.1.CG
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 29/08/2022
Azienda: Igus S.r.l.

Superfici in quarzo Sunlit Days: la prima collezione a emissioni zero di Silestone®

Creata con la tecnologia HybriQ® by Silestone®, la collezione si ispira al Mediterraneo, ai suoi colori e alla sua natura
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 16/06/2021
Azienda: Cosentino Group

Il materiale ecologico PaperStone® vince gli Archiproducts Design Awards 2020

Un materiale green prodotto esclusivamente con carta riciclata al 100% e certificata FSC®
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 16/12/2020
Azienda: Sadun

Solid Surface: Hi-macs® presenta la nuova gamma di colori Aurora

Evoluzione della collezione Marmo, le nuove tonalità ispirate all’affascinante aurora boreale
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 18/06/2020
Azienda: LX Hausys Europe Gmbh

Superfici ultracompatte: Cosentino presenta la nuova “The Collection Dekton® 2020”

Quattro serie di colori caratterizzate da una propria personalità in termini di design e innovazione
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 23/03/2020
Azienda: Cosentino Group

Lastre di grande formato di Infinity per realizzare piani lavoro, top cucina e arredi

Un'innovativa tecnologia per ottenere lastre che ricreano l'effetto del marmo naturale
Categoria: Materiali minerali
Data pubblicazione: 24/02/2020

Laminam, lastre ceramiche di grande formato e minimo spessore

Soluzioni per soddisfare sia il mondo dell'architettura che dell'arredamento
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 09/01/2018
Azienda: Laminam S.p.A

Le nuove collezioni Dekton® e Silestone® del Gruppo Cosentino

Superfici innovative dove l'estetica è anche funzionalità
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 05/12/2017
Azienda: Cosentino Group

Le superfici tecnologiche Dekton® e Silestone® del Gruppo Cosentino

A Eurocucina e nella Design Week 2014 di Milano
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 22/03/2014

Silestone® Nebula Code cinque nuovi colori

Un’innovazione nel mondo delle superfici in quarzo
Categoria: Top per cucine
Data pubblicazione: