- 10/11/2025
- Materiali tecnologici per arredamento
Scapin Group ha annunciato, in occasione di SICAM 2025, la partnership esclusiva con Vitium Technology, realtà leader nelle tecnologie applicate alle superfici minerali.
Secondo l'accordo Marmo Arredo, società del gruppo specializzata nella lavorazione dei materiali, è partner esclusivo per l’applicazione della tecnologia Arke Vitium sul mercato italiano, mentre, a livello internazionale, i trasformisti potranno adottare la tecnologia Arke Vitium solo su specifiche lastre Quartzforms®
“La collaborazione con Vitium Technology – ha affermato Marco Scapin, Art Director Scapin Group - rappresenta un passo naturale nel percorso di innovazione che da sempre guida Scapin Group. Crediamo nella ricerca come strumento per superare i limiti del materiale e per offrire al mondo del design nuove possibilità espressive. Arke Vitium incarna perfettamente questa visione: una tecnologia capace di unire estetica e ingegno, portando la pietra ingegnerizzata verso un livello di realismo e libertà progettuale mai raggiunto prima”.
Superfici minerali: una tecnologia innovativa
La tecnologia Arke Vitium rappresenta l’ultima tappa di un percorso di ricerca e sviluppo che da anni distingue Scapin Group nel panorama delle superfici.
Una lastra Quartzforms®, sviluppata ad hoc, viene prima tagliata e forata secondo il disegno richiesto per poi essere posizionata sulla macchina customizzata, dove avviene il processo di texturizzazione che permette di riprodurre, con altissima precisione, il disegno delle vene e delle sfumature tipiche della pietra naturale.

Verso nuove forme espressive
A SICAM, Scapin Group ha presentato inoltre le proprie innovazioni: una selezione di quarantotto campioni di pietra naturale, tra travertini, onici, quarziti e marmi, esposti su quattro pareti, accanto a una parete interamente dedicata alle collezioni Planet, Ocean e Forest di Quartzforms® e a un’area riservata ai materiali Eulithe.
Nella zona centrale erano collocati alcuni dei prodotti più rappresentativi della produzione del gruppo e inoltre era proposta una selezione di piani bagno e top cucina che testimoniano l’ampiezza e la precisione delle lavorazioni del Gruppo.

