Skin interzum forum italy Skin interzum forum italy

Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

XXVII Compasso d'Oro ADI: premiati i vincitori dell'edizione 2022
Sviluppo - sostenibile - responsabile: sono i tre concetti chiave che ADI indica come fondamentali per il design contemporaneo e che hanno guidato la selezione dei vincitori della XXVII edizione del Compasso d’Oro. Durante la premiazione, avvenuta lo scorso 20 giugno per la prima volta presso la sede dell'ADI Design Museum di Milano, il presidente ADI Luciano Galimberti ha sottolineato che "Il design italiano va inteso come bacino di proposte e di soluzioni ai problemi del vivere, con tutti i limiti che una proposta può avere, ma anche con tutta la forza e il coraggio di chi prende posizione”.

 

La premiazione del XXVII Compasso d'Oro

Il XXVII Compasso d'Oro ha inteso quindi premiare l'attenzione per la sostenibilità e lo sviluppo responsabile mettendoli in luce nella sua selezione con i premi e con le Menzioni d'onore. Impiego di materia e di energia, durata fisica e culturale dei prodotti, facilità di riciclo dei componenti e dei materiali sono oggi obiettivi essenziali. La giuria era composta da Annachiara Sacchi, presidente, dagli architetti Mario Cucinella e Mirko Zardini, dal docente universitario Stefano Micelli e dalla critica, curatrice d'arte e docente Cloe Piccoli.

Sono stati assegnati 20 Compassi d'Oro ad altrettanti prodotti e consegnati a designer e produttori. A questi premi si sono aggiunti i Compassi d’Oro alla carriera, assegnati da una commissione congiunta formata da ADI e Fondazione ADI, a nove personalità italiane e a tre internazionali considerate importanti riferimenti per l’evoluzione del mondo del design e a tre prodotti long seller, successi di design presenti sul mercato con una carriera ultradecennale. Oltre ai premi sono state assegnate 25 Menzioni d’onore a prodotti scelti per le loro qualità d’uso e di sostenibilità. Per la Targa Giovani, il riconoscimento riservato ai progetti elaborati da studenti nel corso della loro formazione, sono stati assegnati tre Premi e nove Attestati.

 

XXVII Compasso d'Oro: i vincitori

Tra i progetti vincitori ne troviamo alcuni più legati al mondo dell'arredamento e della casa e altri protagonisti di altri settori.

Premiato il raffinato sistema di illuminazione modulare Belt, disegnato da Ronan e Erwan Bouroullec per Flos, che utilizza in modo originale una striscia di cuoio (da cui il nome) variamente composta che integra un led. Come indicato dalla giuria il riconoscimento va ad un  “inedito sistema di illuminazione di cuoio e led con un’interessante dimensione ambientale”.

Il prestigioso riconoscimento è andato anche a Ostuni di Saib, una finitura materica e versatile in grado di restituire il calore artigianale del fatto a mano attraverso una superficie che si ispira alla calce e agli intonaci spatolati tipici dei centri storici del Mediterraneo.  La resa estetica dei pannelli SAIB si affianca a un processo produttivo sostenibile basato sul recupero, il riuso e la rigenerazione del legno a fine vita. 

La sedia Plato di Jasper Morrison per Magis, essenziale e rigorosa, è realizzata in alluminio e quindi destinata a una lunga vita, riducendo l'impatto ambientale.

Il Compasso d'Oro va anche a Ordine di Fabita, progetto di Adriano Design, una piastra elettrica di cottura a induzione da appendere al muro, che, secondo la giuria, è "un'idea di cottura che interpreta un nuovo modo di abitare ecologico e sostenibile". Øg Zero Gravity di Secco Sistemi è un sistema di ante scorrevoli a lievitazione magnetica adatto anche ad ante di grandi dimensioni, che risultano molto facili da aprire e chiudere. Klipper è un sistema fonoassorbente in tessuto di Felicia Arvid per Caimi Brevetti che sfrutta le particolari e molteplici piegature per ottenere lo scopo e offrire anche un motivo decorativo tridimensionale.

Tra gli altri progetti vincitori che vogliamo segnalare troviamo anche il triciclo LAMBROgio di Makio Usuike & Co. per Repower premiato per la “brillante ridefinizione dei tradizionali veicoli leggeri per una nuova mobilità elettrica urbana destinata al trasporto di persone e alla consegna delle merci”, Mia, la mano robotica di Elastico Disegno per Prensilia e la maschera da sub trasformata in respiratore EasyCovid-19 di Cristian Fracassi e Alessandro Romaioli  per Isinnova.

La mostra del XXVII Compasso d'Oro resterà aperta all'ADI Design Museum di Milano fino all'11 settembre 2022.

In apertura, un momento della premiazione (ph Roberto De Riccardis).

Fuorisalone 2022 torna in presenza con un ricco calendario di eventi e molte novità

L'appuntamento celebra il futuro della creatività, dell'innovazione e della sostenibilità
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 09/05/2022

L'economia del design in Italia nel Rapporto della Fondazione Symbola

Il valore del design per la competitività del sistema produttivo nazionale
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 26/04/2022

ADI Design index 2020: in mostra i migliori prodotti del design italiano

Il nuovo ADI Design Museum di Milano si propone come vetrina della creatività del Made in Italy
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 14/06/2021

ADI Design Museum: un polo culturale per scoprire il significato e il valore del design

A Milano il nuovo museo propone al grande pubblico una nuova esperienza del design
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 03/06/2021

Pannelli truciolari grezzi e nobilitati Saib: ecosostenibili e dall’alta resa cromatica e tattile

L'azienda è diventata membro ADI per l’innovazione tecnologica dei processi industriali e la costante ricerca progettuale
Categoria: Pannelli truciolari
Data pubblicazione: 22/04/2020

A interzum 2019 le idee e innovazioni per l'industria del mobile e l'interior design

La Piazza “Surfaces & Wood Design” presenta i materiali per i mobili di domani
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/03/2019
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Rubinetterie Treemme festeggia cinquant'anni di successi

Grande attenzione all'elevata qualità e al servizio
Categoria: Rubinetteria
Data pubblicazione: 05/02/2018