Magazine #13 2024 - Skin Magazine #13 2024 - Skin

Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

ADI Design Index 2023: il meglio del design italiano contemporaneo

Il 6 novembre scorso presso l’ADI Design Museum di Milano è stato presentato l’ADI Design Index 2023, il volume che mette in luce il meglio del design italiano contemporaneo.

219 i prodotti e i servizi selezionati cui si aggiungono 19 progetti degli studenti di design delle università italiane: nell’insieme un quadro che punta sull’elaborazione di nuove proposte, teoriche e pratiche, e sulla capacità di diffonderne la qualità. 

 

Qualità come riconoscimento di un metodo

La qualità è la parola chiave cui si ispira questa edizione dell’ADI Design Index. Come scrive il presidente di ADI Luciano Galimberti nel catalogo: “La qualità è elemento connettivo per tutto il design italiano”,  “La qualità delle proposte progettuali legate alla qualità produttiva; la qualità manifatturiera, per arrivare alla qualità dei processi; qualità come fattore distintivo e strutturale di sviluppo sostenibile e responsabile; qualità come connettore presente nell'intera filiera del design italiano: nucleo centrale attorno al quale concepire e sviluppare idee innovative per coniugare funzionalità e benessere. La qualità non più come obiettivo finale, ma come riconoscimento di un metodo”.

 

Osservatorio permanente del Design ADI

Presenti all'evento milanese, oltre al presidente di ADI Luciano Galimberti, il presidente della Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro Umberto Cabini e Laura Traldi e Francesco Zurlo, del Comitato scientifico dell’Osservatorio permanente del Design ADI, l’organismo che conduce la selezione in tutto il territorio italiano attraverso tre fasi di scelta, per garantire una riflessione approfondita sulle qualità di ogni prodotto candidato. Sempre per rispondere all’idea contemporanea della qualità degli oggetti anche l’Osservatorio permanente del Design ADI si rinnova parzialmente di anno in anno, accogliendo nuove competenze. Quest’anno il Comitato scientifico che coordina le attività dell’Osservatorio è stato formato da Laura Badalucco, Makio Hasuike, Domenico Sturabotti, Laura Traldi, Francesco Zurlo.

 

I progetti in mostra all'ADI Design Museum

Per l' ADI Design Index 2023 sono stati selezionati 219 progetti così suddivisi: Design per l’abitare (46 prodotti); Design per l’illuminazione (18); Design per il lavoro (23), Design dei materiali e dei sistemi tecnologici (17); Design per la comunicazione e per l’Exhibition Design (con 16 selezionati ciascuno); Design della ricerca per l’impresa (14 prodotti); Design per la persona (15); Design per il sociale (12); Ricerca teorica, storica, critica e progetti editoriali (17); Design per la mobilità (10); Food Design (7) e Design dei servizi (8). 

La selezione di ADI Design Index 2023 completa con quella del 2022 la rosa dei candidati alla XXVIII edizione del premio biennale Compasso d’Oro, che si terrà nel 2024 e festeggerà il settantesimo anniversario della fondazione del premio, nato nel 1954.

Difficile citare tutti i progetti selezionati, ne segnaliamo solo alcuni. Tra gli arredi c’è il divano Za:za di Zaven per Zanotta, Shaal, la prima collezione di divani Arper disegnata da Doshi Levien; per l’illuminazione To Tie di Guglielmo Poletti per Flos e Sfera W di Catellani & Smith; per il Design dei materiali e dei sistemi tecnologici, troviamo Mathera di Diego Grandi per Saib Egger Group.

Nel volume ADI Design Index 2023 c'è anche il rubinetto ad alta tecnologia Aline, design Marco Piva per Fratelli Frattini e il sistema per appendere Angie Wall di Toscanini, disegnato da Giulio Iacchetti.

Abet Laminati è stata selezionata con AlphAbet, il progetto di rebranding - curato da about studio (Alessandro Boscarino e Valerio Aprigliano), con il supporto dei design curator Giulio Iacchetti e Matteo Ragni.

Tutti i progetti selezionati per l'ADI Design Index 2023 sono in mostra fino al 19 novembre presso l’ADI Design Museum in piazza Compasso d’Oro 1 a Milano, e poi a Roma, dal 27 novembre al 2 dicembre nello Spazio WeGil Hub culturale della Regione Lazio gestito da LAZIOcrea in Largo Ascianghi 5.

POLI.design e Fondazione Italia Cina: accordo strategico per la promozione della cultura del design italiano in Cina

La collaborazione prevede la realizzazione di programmi educativi, iniziative di formazione rivolte a studenti e aziende, ed eventi culturali
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 04/05/2022

Italian Design Day 2021: nuove sfide per la ripartenza sostenibile del Made in Italy

Al centro della quinta edizione il tema della ripartenza e della riconferma del prestigio internazionale del design italiano
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 14/07/2021

ADI Design index 2020: in mostra i migliori prodotti del design italiano

Il nuovo ADI Design Museum di Milano si propone come vetrina della creatività del Made in Italy
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 14/06/2021

Milano Design City 2020: far ripartire il Sistema Design Italia

Dal 28 settembre al 10 ottobre 2020 un ricco programma di eventi, esposizioni e incontri negli showroom e nei luoghi del design
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 27/09/2020

Non c'è design, senza design italiano: il video omaggio di designer e architetti internazionali

Realizzato da Hantang Culture, il video è un grande riconoscimento al valore e all’unicità dei prodotti del design italiano
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 23/04/2020