Skin Interzum dal 27.03 al 02.04.2023Skin Interzum dal 27.03 al 02.04.2023

Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Novità su prodotti, aziende, tecnologie e fiere per la produzione e commercializzazione di ferramenta per mobili, accessori per mobili e semilavorati per mobili.
Rehau bordi per mobili superfici serrandineRehau bordi per mobili superfici serrandine
Atim: la forza di un team responsabile e collaborativo

Cosa cambierà nelle strategie delle aziende dopo l'emergenza Covid-19? Si ritornerà come prima o ci sarà spazio per cambiamenti significativi?
Ne parliamo con Stefano Del Prete, CEO Atim e PM Aluproget – Atim Group, azienda leader nella produzione e progettazione di guide e meccanismi scorrevoli per l'industria del mobile.

 

Da una situazione di crisi possono nascere nuove opportunità. Ci saranno cambiamenti nella vostra realtà imprenditoriale e se sì, quali?

 

“Sicuramente l'emergenza sanitaria è stata un grosso invito al cambiamento. La COVID-19 ha contribuito a far sì che le persone stessero più tempo a casa, che la vivessero in maniera più intensa e, a volte, improvvisata. La necessità di avere spazi sempre più versatili, in grado di adeguarsi agli innumerevoli bisogni delle persone lungo la giornata, non è mai stata più chiara.
In questo modo, molti di noi saranno costretti a lavorare da casa, cosa che sino a questa emergenza accadeva saltuariamente.
Stiamo schedulando diversi incontri video chat per ovviare al problema di incontrarsi, ma credo che tutto ciò rinnovi e attualizzi le modalità di comunicazione tra noi e i nostri clienti“.


 
In questo periodo è emersa con maggior forza l'importanza del web. Pensate di utilizzare maggiormente questi mezzi anche dopo l'emergenza?


 
“Gli investimenti per aumentare la nostra presenza online sono continui, ma l'emergenza è servita per pensare a nuove modalità d'uso della rete. Stiamo creando dei nuovi materiali digitali a supporto della nostra rete vendita, e contiamo di sfruttare di più i canali digitali per creare frequenti opportunità di incontro con i nostri diversi interlocutori“.
 
 
Oltre alla qualità del prodotto e all'innovazione tecnologica, su quali altri elementi pensate di puntare per il potenziamento della vostra immagine sui mercati nazionali ed esteri (qualità del lavoro, sostenibilità, ambiente, solidarietà)?

 

“Siamo fieri della collaborazione e responsabilità che abbiamo riscontrato nella nostra squadra durante questa crisi.
L'emergenza sanitaria ha contribuito ad avvicinarci e ad aumentare il senso di appartenenza al team. I nostri collaboratori hanno dimostrato grande impegno e responsabilità nell'adottare abitudini che contribuiscono a rendere l'ambiente di lavoro più fruibile e sano, come una maggior attenzione alla pulizia delle postazioni di lavoro e all'ordine degli spazi.
Durante il lockdown, sono nate iniziative spontanee per restare in contatto, a volte divertenti, come la creazione del Menu Atim da Quarantena, fatto dallo scambio di ricette realizzate a casa, a volte solidali, con l'organizzazione di raccolte e donazioni.
Crediamo che aver affrontato un momento difficile insieme ci aiuterà a lottare non solo nella fase di riavvio, ma molto oltre“.

Omge: la crisi favorirà la scelta di nuove strategie imprenditoriali

Puntare su digitalizzazione e nuove metodologie di comunicazione: intervista a Luca Eustacchioni, CEO di Omge
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 15/07/2020
Azienda: OMGE SPA

Interzum 2021: la miglior piattaforma dove costruire business in modo efficace e sicuro

Le fiere strumenti indispensabili per riportare l'economia alla normalità: intervista a Thomas Rosolia, amministratore delegato di Koelnmesse Italia
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 10/07/2020
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Pelma: saper comunicare la qualità del prodotto ed essere apprezzati per capacità innovativa

Più flessibili e rapidi per soddisfare le esigenze dei clienti: intervista a Marco Pelucchi, Amministratore Delegato di Pelma
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 25/06/2020
Azienda: Pelma S.p.A.

Cinelli Piume e Piumini: un'azienda orgogliosa del proprio Made in Italy

Continuare a privilegiare la vendita tradizionale: intervista con Riccardo Leporini, direttore commerciale dell'azienda
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 22/06/2020
Azienda: Cinelli Piume e Piumini Srl

Effegibrevetti: garantire sempre un'eccellente qualità del lavoro

Continuare ad inseguire gli obiettivi con passione ed entusiasmo: intervista con uno dei due titolari dell'azienda Antonio Giovannetti
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 16/06/2020
Azienda: Effegibrevetti S.r.l.

Fiere: contenitori di idee, progetti e prodotti attorno ai quali si incontrano persone

Assicurare le condizioni idonee per lavorare e comunicare in fiera in maniera efficace: intervista a Carlo Giobbi, CEO di Sicam
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 09/06/2020

Ostermann: un partner affidabile a tutto tondo grazie a Servizio, Varietà e Velocità

Numerosi i servizi online offerti dall'azienda: intervista a Jana Krupp, Amministratore Delegato di Ostermann Svizzera, Italia e Austria
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 04/06/2020
Azienda: Ostermann Italia Srl

Hettich: un forte spirito di cooperazione tra le aziende della filiera

L'emergenza ha permesso di testare una modalità lavorativa nuova rivelatasi efficace: intervista con Francesco Brambilla, AD di Hettich Italia
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 29/05/2020
Azienda: Hettich Italia

Orsa foam: efficienza e qualità nel customer care, elementi importanti per l'immagine dell'azienda

Continuare a percorrere la via della sostenibilità e dell’ambiente: intervista ad Alberto Bressan, amministratore delegato del Gruppo Orsa foam
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 26/05/2020
Azienda: Orsa Foam

Ossicolor: nuove tecnologie produttive e un nuovo canale di dialogo

Cogliere le opportunità legate ai cambiamenti: intervista con Manuel Cecchele, Amministratore Delegato di Ossicolor
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 25/05/2020
Azienda: Ossicolor S.r.l.