Ferramenta per mobili, accessori e sistemi per mobili

Novità su prodotti, aziende, tecnologie e fiere per la produzione e commercializzazione di ferramenta per mobili, accessori per mobili e semilavorati per mobili.
Pelma: saper comunicare la qualità del prodotto ed essere apprezzati per capacità innovativa

Pelma, azienda leader nella produzione di poliuretano espanso flessibile, ha la sua sede a Bassano Bresciano, in provincia di Brescia, zona particolarmente coinvolta dagli effetti del Covid-19.
Marco Pelucchi, Amministratore Delegato di Pelma, racconta come ha affrontato questo periodo di emergenza, ma guarda già al futuro con un occhio attento alle tematiche che saranno fondamentali domani non solo per il settore dell'imbottito, ma anche per tutte le attività produttive: la Circular Economy e il “fine vita” dei prodotti.

 

Da una situazione di crisi possono nascere nuove opportunità. Ci saranno cambiamenti nella vostra realtà imprenditoriale e se sì, quali?

 

“La pandemia di Covid-19 ha purtroppo profondamente toccato la nostra regione e, in particolare, la nostra provincia di Brescia. Durante le prime settimane di emergenza eravamo in grande difficoltà: da una parte la necessità di sospendere l’attività per evitare il rischio di contagio e il successivo sovraffollamento negli ospedali della zona e, dall’altra, la consapevolezza di non potersi fermare in modo da garantire la prosecuzione del lavoro e il mantenimento della filiera produttiva. Sono state settimane molto pesanti. In questo periodo stiamo vedendo che tutto si muove in maniera molto frenetica e brusca. Il mercato è molto più imprevedibile di quanto non lo fosse prima e questo ci ha costretti ad essere ancora più flessibili e rapidi per soddisfare le esigenze dei clienti. Sicuramente dovremo organizzarci in modo da essere sempre più pronti a reagire a situazioni di instabilità e a governare richieste improvvise”.

 

In questo periodo è emersa con maggior forza l'importanza del web. Pensate di utilizzare maggiormente questi mezzi anche dopo l'emergenza?

 

“Oltre che uno dei principali mezzi di comunicazione, internet è diventato uno strumento decisivo per molte attività lavorative. Oggi le informazioni viaggiano molto più facilmente e molto più velocemente che in passato; siamo consapevoli che dobbiamo dare la migliore percezione possibile di chi siamo, del lavoro che svolgiamo, di come lo facciamo, dei prodotti e dei servizi che possiamo offrire. Dobbiamo riuscire a comunicare le nostre peculiarità in modo da non essere valutati esclusivamente in funzione del prezzo. Per questi motivi, oltre ai siti web, abbiamo aperto il profilo Instagram che viene aggiornato settimanalmente e abbiamo attivato anche il nostro canale YouTube”.

 

Oltre alla qualità del prodotto e all'innovazione tecnologica, su quali altri elementi pensate di puntare per il potenziamento della vostra immagine sui mercati nazionali ed esteri (qualità del lavoro, sostenibilità, ambiente, solidarietà)?

 

“Da un lato continueremo ad avere una forte relazione con fornitori selezionati di materie prime e di additivi, con produttori di impianti e macchinari in modo che il mercato ci possa percepire come un partner affidabile e, dall’altro, dobbiamo affrontare il concetto della Circular Economy e del “fine vita” dei prodotti.
Nell’ottica di rendere sempre più incisivi i processi industriali volti al recupero ed alla successiva valorizzazione dei poliuretani espansi a “fine vita”, occorre che l’intera filiera, che nasce dalla progettazione e arriva sino alla produzione di manufatti in poliuretano espanso flessibile, adotti nuove strategie basate su concetti di ecocompatibilità.
In primo luogo, è fondamentale che, a livello di ideazione di un nuovo manufatto in poliuretano, si pensi non solamente alle soluzioni estetiche e funzionali, ma si consideri anche la questione del “fine vita” come ad un fattore centrale del processo industriale.
Questo implica, nel caso specifico dei prodotti a base poliuretanica, l’attenzione a tutte le fasi che coinvolgono la costruzione del prodotto finale, con l’obbiettivo che ciascun componente sia progettato e prodotto per essere agevolmente separato a conclusione del percorso di vita del prodotto”.

 

Pelma S.p.A.

Via Mazzini, 500, Bassano Bresciano, 25020, Brescia, Italia

Richiedi informazioni

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google. Norme sulla privacy e si applicano i seguenti Termini di servizio.

Interzum 2021: la miglior piattaforma dove costruire business in modo efficace e sicuro

Le fiere strumenti indispensabili per riportare l'economia alla normalità: intervista a Thomas Rosolia, amministratore delegato di Koelnmesse Italia>
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 10/07/2020
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Cinelli Piume e Piumini: un'azienda orgogliosa del proprio Made in Italy

Continuare a privilegiare la vendita tradizionale: intervista con Riccardo Leporini, direttore commerciale dell'azienda >
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 22/06/2020
Azienda: Cinelli Piume e Piumini Srl

Effegibrevetti: garantire sempre un'eccellente qualità del lavoro

Continuare ad inseguire gli obiettivi con passione ed entusiasmo: intervista con uno dei due titolari dell'azienda Antonio Giovannetti>
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 16/06/2020
Azienda: Effegibrevetti S.r.l.

Fiere: contenitori di idee, progetti e prodotti attorno ai quali si incontrano persone

Assicurare le condizioni idonee per lavorare e comunicare in fiera in maniera efficace: intervista a Carlo Giobbi, CEO di Sicam>
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 09/06/2020

Ostermann: un partner affidabile a tutto tondo grazie a Servizio, Varietà e Velocità

Numerosi i servizi online offerti dall'azienda: intervista a Jana Krupp, Amministratore Delegato di Ostermann Svizzera, Italia e Austria>
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 04/06/2020
Azienda: Ostermann Italia Srl

Hettich: un forte spirito di cooperazione tra le aziende della filiera

L'emergenza ha permesso di testare una modalità lavorativa nuova rivelatasi efficace: intervista con Francesco Brambilla, AD di Hettich Italia>
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 29/05/2020
Azienda: Hettich Italia

Orsa foam: efficienza e qualità nel customer care, elementi importanti per l'immagine dell'azienda

Continuare a percorrere la via della sostenibilità e dell’ambiente: intervista ad Alberto Bressan, amministratore delegato del Gruppo Orsa foam>
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 26/05/2020
Azienda: Orsa Foam

Ossicolor: nuove tecnologie produttive e un nuovo canale di dialogo

Cogliere le opportunità legate ai cambiamenti: intervista con Manuel Cecchele, Amministratore Delegato di Ossicolor>
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 25/05/2020
Azienda: Ossicolor S.r.l.

Schattdecor: per soluzioni creative, ora servono menti creative

Sviluppare nuovi decorativi e prodotti lavorando insieme a clienti e partner: intervista con Claudia Küchen, Membro Consiglio Direttivo di Schattdecor, responsabile area Design & Marketing>
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 19/05/2020
Azienda: Schattdecor s.r.l.

Atim: la forza di un team responsabile e collaborativo

Pensare a nuove modalità d'uso della rete: intervista con Stefano Del Prete CEO Atim e PM Aluproget>
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 18/05/2020
Azienda: Atim S.p.a.