Ferramenta per mobili, accessori e sistemi per mobili

Novità su prodotti, aziende, tecnologie e fiere per la produzione e commercializzazione di ferramenta per mobili, accessori per mobili e semilavorati per mobili.
Schattdecor: per soluzioni creative, ora servono menti creative

Cosa cambierà nelle strategie delle aziende dopo l'emergenza Covid-19? Si ritornerà come prima o ci sarà spazio per cambiamenti significativi?
Claudia Küchen, Membro del Consiglio Direttivo di Schattdecor AG, responsabile per l’area Design & Marketing, illustra come questa situazione eccezionale ci spingerà a utilizzare sempre più canali di comunicazione digitale, mantenendo però al centro la componente relazionale, elemento identitario di Schattdecor.


Da una situazione di crisi possono nascere nuove opportunità. Ci saranno cambiamenti nella vostra realtà imprenditoriale e se sì, quali?

 

“Il mondo è in continuo cambiamento. Durante questa pandemia di Covid-19, però, si sta muovendo tutto molto più velocemente, in maniera brusca e più imprevedibile di quanto fossimo finora abituati. Le aziende sono costrette a reagire in modo rapido e flessibile, a riadattare i loro metodi di lavoro e anche a ripensare le proprie infrastrutture. Si richiedono soluzioni su misura sicure ed efficienti - sia che siano già disponibili sia che debbano essere pensate ex novo e in tempi brevi.  
Questa situazione eccezionale dimostra quanto noi siamo connessi tra le nostre sedi internazionali e con quale flessibilità, ma anche solidarietà, noi come team siamo in grado di reagire a questa nuova situazione. Gli incontri e le visite che abbiamo tenuto fino a poco fa di persona vengono ora gestiti in forma digitale e stiamo anche valutando quali nuovi canali saranno necessari in futuro.
Viviamo in un'era digitale e per soluzioni creative ora servono menti creative. Ciò nonostante, ritorneremo con più energia di prima alla nostra abituale routine di ufficio, a condizione però che vengano prese e rispettate le attuali misure precauzionali e di sicurezza. Per il nostro lavoro e il nostro modo di operare in team e a fianco del cliente è troppo importante la componente relazionale - un elemento basilare della nostra cultura aziendale e della nostra identificazione con il Gruppo e marchio di famiglia.
Ora abbiamo tempo e spazio per motivarci reciprocamente, spronandoci ad andare avanti insieme, a sfruttare il tempo per ottimizzare i processi, sviluppare nuovi decorativi e prodotti, ma anche per creare nuove e moderne infrastrutture digitali. Naturalmente sempre con la necessaria sensibilità, attenzione e nella consapevolezza che nessuno può sapere come si svilupperà il futuro o cosa ci aspetterà. Per noi è importante proseguire insieme ai nostri partner e clienti storici. Siamo tutti nella stessa situazione. Mi permetta d’esprimere questo passaggio così: Insieme per un domani che oggi non conosciamo - ma che possiamo plasmare insieme nel futuro”.

 

In questo periodo è emersa con maggior forza l’importanza del web. Pensate di utilizzare maggiormente questi mezzi anche dopo l’emergenza?

 

“Di questi tempi, i canali di comunicazione digitale sono indispensabili. Dobbiamo reagire con la massima flessibilità alle esigenze del momento per continuare a rimanere in stretto contatto con i nostri clienti e partner. Attualmente nessuno può dire come si svilupperà la situazione. Non è ancora chiaro se e soprattutto come potranno svolgersi quest'anno fiere e manifestazioni ed è anche per questo che stiamo lavorando internamente a progetti alternativi, per poter essere sempre a disposizione dei nostri clienti nel modo più esaustivo possibile”.

 

Oltre alla qualità del prodotto e all’innovazione tecnologica, su quali altri elementi pensate di puntare per il potenziamento della vostra immagine sui mercati nazionali ed esteri (qualità del lavoro, sostenibilità, ambiente, solidarietà)?

 

“Come Gruppo analizziamo lo sviluppo dei mercati e come si modificano, si spostano o nascono nuove potenzialità. Siamo ai blocchi di partenza; dobbiamo lavorare insieme a clienti e partner per far sì che il nostro settore si riprenda velocemente dopo la crisi. Vogliamo agire con lungimiranza portando avanti i progetti. Creare soluzioni per la vita di domani, in base a come cambierà. Nessuno può prevedere con certezza come, ma vogliamo essere pronti, flessibili e coraggiosi. Non c'è dubbio che anche di questi tempi possiamo continuare ad essere innovativi e ampliare il nostro portafoglio prodotti in base alle richieste e alle nuove necessità. Ora è il momento di rimanere quanto mai attivi”.

 

Interzum 2021: la miglior piattaforma dove costruire business in modo efficace e sicuro

Le fiere strumenti indispensabili per riportare l'economia alla normalità: intervista a Thomas Rosolia, amministratore delegato di Koelnmesse Italia
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 10/07/2020
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Pelma: saper comunicare la qualità del prodotto ed essere apprezzati per capacità innovativa

Più flessibili e rapidi per soddisfare le esigenze dei clienti: intervista a Marco Pelucchi, Amministratore Delegato di Pelma
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 25/06/2020
Azienda: Pelma S.p.A.

Cinelli Piume e Piumini: un'azienda orgogliosa del proprio Made in Italy

Continuare a privilegiare la vendita tradizionale: intervista con Riccardo Leporini, direttore commerciale dell'azienda
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 22/06/2020
Azienda: Cinelli Piume e Piumini Srl

Effegibrevetti: garantire sempre un'eccellente qualità del lavoro

Continuare ad inseguire gli obiettivi con passione ed entusiasmo: intervista con uno dei due titolari dell'azienda Antonio Giovannetti
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 16/06/2020
Azienda: Effegibrevetti S.r.l.

Fiere: contenitori di idee, progetti e prodotti attorno ai quali si incontrano persone

Assicurare le condizioni idonee per lavorare e comunicare in fiera in maniera efficace: intervista a Carlo Giobbi, CEO di Sicam
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 09/06/2020

Ostermann: un partner affidabile a tutto tondo grazie a Servizio, Varietà e Velocità

Numerosi i servizi online offerti dall'azienda: intervista a Jana Krupp, Amministratore Delegato di Ostermann Svizzera, Italia e Austria
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 04/06/2020
Azienda: Ostermann Italia Srl

Hettich: un forte spirito di cooperazione tra le aziende della filiera

L'emergenza ha permesso di testare una modalità lavorativa nuova rivelatasi efficace: intervista con Francesco Brambilla, AD di Hettich Italia
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 29/05/2020
Azienda: Hettich Italia

Orsa foam: efficienza e qualità nel customer care, elementi importanti per l'immagine dell'azienda

Continuare a percorrere la via della sostenibilità e dell’ambiente: intervista ad Alberto Bressan, amministratore delegato del Gruppo Orsa foam
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 26/05/2020
Azienda: Orsa Foam

Ossicolor: nuove tecnologie produttive e un nuovo canale di dialogo

Cogliere le opportunità legate ai cambiamenti: intervista con Manuel Cecchele, Amministratore Delegato di Ossicolor
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 25/05/2020
Azienda: Ossicolor S.r.l.

Atim: la forza di un team responsabile e collaborativo

Pensare a nuove modalità d'uso della rete: intervista con Stefano Del Prete CEO Atim e PM Aluproget
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 18/05/2020
Azienda: Atim S.p.a.