Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Catas Academy: i webinar tecnici di maggio

La formazione è da sempre uno dei pilastri dell'attività di Catas, il più importante laboratorio europeo attivo nelle prove e nelle certificazioni per il settore legno-arredo, un'attività che non si è fermata neppure durante il periodo di emergenza per il Covid-19.
Dopo il successo dei primi tre webinar tecnici dedicati alla formaldeide, al Voc e all'arredo elettrificato, organizzati da Catas Academy nel mese di aprile, il calendario per il mese di maggio si presenta ancora più ricco.
La partecipazione media di oltre 200 operatori a ogni incontro ha infatti convinto i responsabili dell’area formazione del Catas ad arricchire la programmazione.
Il calendario comprende appuntamenti in lingua inglese, in modo da coinvolgere le aziende, i tecnici e gli operatori che da tutto il mondo operano quotidianamente con il laboratorio italiano anche in questa complessa stagione di emergenza sanitaria.
Due nuovi appuntamenti vanno ad arricchire il programma dei “seminari on line”, che in maggio toccherà anche i temi della reazione al fuoco dei mobili imbottiti, i laminati decorativi CPL, un rivestimento sempre più utilizzato nel settore.

 

Il calendario del mese di maggio


05 maggio 2020, dalle ore 14 alle 15
“La formaldeide” (in lingua inglese)
Franco Bulian, vicedirettore di Catas
Durante il seminario Franco Bulian parlerà di quanto si conosce oggi la formaldeide, sostanza nota come una delle principali fonti di inquinamento indoor causate dagli arredi. Sarà anche l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte legislativo e normativo in Europa e negli Stati Uniti.

12 maggio 2020, dalle 14 alle 15
“I composti organici” (in lingua inglese)
Daniele Bergamasco, Sezione analitica Catas

Daniele Bergamasco parlerà dei materiali che contengono i composti organici, chiarendo come e in quali situazioni le emissioni di Cov diventano pericolose. Tema centrale, dunque, la qualità dell’aria “indoor” e i metodi di riferimento per la misura delle emissioni.

14 maggio 2020, dalle ore 14 alle 15
“La reazione al fuoco dei mobili imbottiti” (in lingua italiana)
Daniele Barbiero, Reparto Fuoco Catas
Che cosa si intende per reazione al fuoco? Daniele Barbiero farà il punto sul contesto legislativo e normativo in Italia.

19 maggio 2020, dalle 14 alle 15
“L’arredo elettrificato” (in lingua inglese)
Andrea Giavon, direttore di Catas
Nel webinar saranno approfonditi gli strumenti legislativi applicabili ai prodotti di arredo attrezzati con movimentazioni elettriche. Il focus sarà sui principali contenuti e le novità introdotte dalla nuova edizione della “Guida alla Direttiva macchine”.

28 maggio 2020, dalle ore 14 alle 15
“I decorativi CPL” (in lingua italiana)
Claudio Caon, Sezione Superfici Catas
Quali sono le caratteristiche dei decorativi CPL? Quali i requisiti di riferimento delle loro prestazioni? A questi quesiti, risponde puntualmente la nuova norma UNI 11771:2020, nuovo e unico documento normativo oggi disponibile sull’argomento e che sarà presentato e commentato durante il seminario on line.

Ci si può iscrivere gratuitamente sul sito catas.com. Per ogni altra informazione: formazione@catas.com, telefono 0432 747260.

 

Formaldeide: nuovi limiti per l'emissione dai prodotti, tra cui pannelli a base legno e mobili

Pubblicata dalla Commissione Europea la restrizione REACH: dimezzati i valori della classificazione europea E1
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 03/08/2023

Catas Point Pesaro: inaugurata la nuova sede con un primo workshop

Al centro il tema “Formaldeide e sostanze organiche volatili: le regole del mercato dell'arredo”, argomento molto attuale affrontato dagli esperti di Catas
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 07/04/2023

"Superfici antibatteriche: test e valutazioni di efficacia" un tema attuale affrontato da Catas

Effetti antibatterici e trattamenti igienizzanti su diverse tipologie di superfici per arredi
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 07/06/2020

Catas Academy: definito il calendario dei corsi e seminari 2020

Affrontate tematiche di grande attualità e interesse per il settore legno-arredo
Categoria: Associazioni di categoria
Data pubblicazione: 03/01/2020

Catas: il programma dei corsi 2019

Affrontati i temi di maggiore attualità per il mondo dell’arredamento
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 29/01/2019