Ferramenta per mobili, accessori e sistemi per mobili

Novità su prodotti, aziende, tecnologie e fiere per la produzione e commercializzazione di ferramenta per mobili, accessori per mobili e semilavorati per mobili.
Catas Academy: i webinar tecnici di maggio

La formazione è da sempre uno dei pilastri dell'attività di Catas, il più importante laboratorio europeo attivo nelle prove e nelle certificazioni per il settore legno-arredo, un'attività che non si è fermata neppure durante il periodo di emergenza per il Covid-19.
Dopo il successo dei primi tre webinar tecnici dedicati alla formaldeide, al Voc e all'arredo elettrificato, organizzati da Catas Academy nel mese di aprile, il calendario per il mese di maggio si presenta ancora più ricco.
La partecipazione media di oltre 200 operatori a ogni incontro ha infatti convinto i responsabili dell’area formazione del Catas ad arricchire la programmazione.
Il calendario comprende appuntamenti in lingua inglese, in modo da coinvolgere le aziende, i tecnici e gli operatori che da tutto il mondo operano quotidianamente con il laboratorio italiano anche in questa complessa stagione di emergenza sanitaria.
Due nuovi appuntamenti vanno ad arricchire il programma dei “seminari on line”, che in maggio toccherà anche i temi della reazione al fuoco dei mobili imbottiti, i laminati decorativi CPL, un rivestimento sempre più utilizzato nel settore.

 

Il calendario del mese di maggio


05 maggio 2020, dalle ore 14 alle 15
“La formaldeide” (in lingua inglese)
Franco Bulian, vicedirettore di Catas
Durante il seminario Franco Bulian parlerà di quanto si conosce oggi la formaldeide, sostanza nota come una delle principali fonti di inquinamento indoor causate dagli arredi. Sarà anche l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte legislativo e normativo in Europa e negli Stati Uniti.

12 maggio 2020, dalle 14 alle 15
“I composti organici” (in lingua inglese)
Daniele Bergamasco, Sezione analitica Catas

Daniele Bergamasco parlerà dei materiali che contengono i composti organici, chiarendo come e in quali situazioni le emissioni di Cov diventano pericolose. Tema centrale, dunque, la qualità dell’aria “indoor” e i metodi di riferimento per la misura delle emissioni.

14 maggio 2020, dalle ore 14 alle 15
“La reazione al fuoco dei mobili imbottiti” (in lingua italiana)
Daniele Barbiero, Reparto Fuoco Catas
Che cosa si intende per reazione al fuoco? Daniele Barbiero farà il punto sul contesto legislativo e normativo in Italia.

19 maggio 2020, dalle 14 alle 15
“L’arredo elettrificato” (in lingua inglese)
Andrea Giavon, direttore di Catas
Nel webinar saranno approfonditi gli strumenti legislativi applicabili ai prodotti di arredo attrezzati con movimentazioni elettriche. Il focus sarà sui principali contenuti e le novità introdotte dalla nuova edizione della “Guida alla Direttiva macchine”.

28 maggio 2020, dalle ore 14 alle 15
“I decorativi CPL” (in lingua italiana)
Claudio Caon, Sezione Superfici Catas
Quali sono le caratteristiche dei decorativi CPL? Quali i requisiti di riferimento delle loro prestazioni? A questi quesiti, risponde puntualmente la nuova norma UNI 11771:2020, nuovo e unico documento normativo oggi disponibile sull’argomento e che sarà presentato e commentato durante il seminario on line.

Ci si può iscrivere gratuitamente sul sito catas.com. Per ogni altra informazione: formazione@catas.com, telefono 0432 747260.

 

“Superfici antibatteriche: test e valutazioni di efficacia” un tema attuale affrontato da Catas

Effetti antibatterici e trattamenti igienizzanti su diverse tipologie di superfici per arredi>
Categoria: News
Data pubblicazione: 07/06/2020

Catas Academy: definito il calendario dei corsi e seminari 2020

Affrontate tematiche di grande attualità e interesse per il settore legno-arredo>
Categoria: Associazioni di categoria
Data pubblicazione: 03/01/2020

Catas: il programma dei corsi 2019

Affrontati i temi di maggiore attualità per il mondo dell’arredamento>
Categoria: News
Data pubblicazione: 29/01/2019

Il programma 2018 di Catas Academy

Le nuove tematiche affrontate dalla filiera legno-arredo>
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 27/02/2018