Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Novità su prodotti, aziende, tecnologie e fiere per la produzione e commercializzazione di ferramenta per mobili, accessori per mobili e semilavorati per mobili.
Orsa Foam testata 1140x200 italianoOrsa Foam testata 1140x200 italiano
Cosentino Design Challenge: i vincitori della 16° edizione
Sono stati annunciati i vincitori della sedicesima edizione della Cosentino Design Challenge (CDC), il concorso promosso dal Gruppo Cosentino per sostenere e promuovere la creatività e il talento degli studenti di tutto il mondo che vogliono specializzarsi nel campo del design e dell’architettura. Santiago Alfonso, Vice Presidente Marketing e Communication del Gruppo Cosentino e Presidente della giuria della CDC ha sottolineato l'importanza di questo concorso: "è un'iniziativa che si colloca nell'ambito delle politiche di CSR e dell'impegno per l'educazione che il Gruppo promuove da sempre. Vogliamo essere vicini alle scuole, agli studenti e agli insegnanti. Per questo, fin dai primi corsi di entrambe le discipline (Architettura e Design), i nostri esperti presentano il Gruppo Cosentino, la sua filosofia, i prodotti e, naturalmente, le ultime novità.  Si tratta di un'occasione importante sia dal punto di vista dell'azienda che da quello della formazione".

 

490 le proposte presentate e 7 i progetti premiati

Anche quest'anno la Cosentino Design Challenge ha riscosso un notevole successo: ben 490 sono stati infatti i progetti provenienti da tutto il mondo di cui 184 per la categoria Architettura e 306 per la sezione Design.

Sette i progetti vincitori, tre per la categoria Architettura e quattro per quella Design selezionati da una giuria d’eccellenza composta da importanti professionisti del settore, in particolare: Santiago Alfonso, Vice Presidente Marketing e Communication del Gruppo Cosentino e Presidente della giuria della CDC; Malini Karini della Heriot-Watt University Dubai (EAU); Beatrice Blanchard dell'École Supérieure Des Arts Modernes, ESAM (Francia); Eduardo Roig della Escuela Universitaria de Diseño, Innovación y Tecnología di Madrid, ESNE (Spagna); Teresa Franqueira dell'Università di Aveiro (Portogallo); Javier Cortina della Escuela de Ingeniería del Diseño UPV, ETSID (Spagna) e l'architetto Fran Silvestre.

Ai sette progetti vincitori è stato assegnato un premio di 1.000 euro ciascuno, mentre, novità di quest'anno, ai secondi classificati per ogni sezione, due per la categoria Design e tre per quella Architettura è stato consegnato un attestato di partecipazione.

 

I premiati della Categoria Architettura

Per la categoria Architettura, il tema proposto è stato "La quinta facciata: la riflessione sul tetto". I candidati sono stati invitati a sviluppare una proposta che integrasse tra loro efficienza energetica, funzionalità, sostenibilità e design.

I tre progetti vincitori sono: Modular Ibaiondo (UNIZAR, Saragozza, Spagna); Greenroof (Facoltà di Architettura, Urbanistica e Design. FAUD| Università Nazionale di Cordoba, Argentina);  The 7th Facade (Università di Évora, Portogallo).

L’attestato per il secondo posto è andato a Forest in Height (UNIZAR, Saragozza, Spagna); A Beacon in the Mist (ESADA Escuela Superior de Arte y Diseño de Andalucía, Granada, Spagna); Bepink (ESNE - Escuela Universitaria de Diseño, Innovación y Tecnología, Madrid, Spagna).

 

I premiati della Categoria Design

Tema proposto per la categoria Design è stato "Ripensare lo spazio creativo e lavorativo in casa". In questo caso ai partecipanti è stato richiesto di sviluppare soluzioni innovative e di design per il telelavoro.

I quattro progetti vincitori sono Lune (ESAM Design Ecole Supérieure des Arts Modernes, Parigi, Francia); Quimera (ESNE - Escuela Universitaria de Diseño, Innovación y Tecnología, Madrid, Spagna); IT (EASD Valencia, Spagna); Flip (LASALLE College of the Arts, Singapore).

Hanno ricevuto l’attestato per il secondo posto: C22 (Escuela de Arte Carlos Pérez Siquier, Almería, Spagna); Neighbors Desk (ESAM Design Parigi, Francia).

Nella foto, la giuria del Cosentino Design Challenge con i progetti vincitori.

XXVII Compasso d'Oro ADI: premiati i vincitori dell'edizione 2022

L’ADI Design Museum ha ospitato la premiazione del più importante riconoscimento del design italiano, ispirato quest'anno a tre parole chiave: Sviluppo, Sostenibile, Responsabile
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 24/06/2022

Designtech: incontro tra imprese di design e start up innovative

Inaugurata la prima sede dell'Hub di innovazione tecnologica nel settore del design, dell’arredo e delle costruzioni negli spazi di Milano Innovation District
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 16/05/2022

Fuorisalone 2022 torna in presenza con un ricco calendario di eventi e molte novità

L'appuntamento celebra il futuro della creatività, dell'innovazione e della sostenibilità
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 09/05/2022

L'economia del design in Italia nel Rapporto della Fondazione Symbola

Il valore del design per la competitività del sistema produttivo nazionale
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 26/04/2022

Concorso di idee Let's Design: Cosentino lancia un nuovo contest per designer e architetti d'interni

Focus del contest è progettare un complemento d'arredo utilizzando la superficie ultracompatta Dekton®
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento, Notizie di settore
Data pubblicazione: 03/01/2022
Azienda: Cosentino Group

Cosentino Design Challenge: i progetti vincitori della 15° edizione

Numerosa e di elevato livello di esperienza la partecipazione al concorso internazionale promosso dal Gruppo Cosentino
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 26/07/2021
Azienda: Cosentino Group

Cosentino Design Challenge: presentata con un evento online la quindicesima edizione

Il concorso internazionale dedicato agli studenti di design e architettura di tutto il mondo
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 21/12/2020
Azienda: Cosentino Group