Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Export filiera legno-arredo: primo trimestre 2025 stabile a 4,7 miliardi di euro

L’export della filiera legno-arredo chiude il primo trimestre 2025 stabile a 4,7 miliardi di euro, con un -0,4% complessivo rispetto allo stesso periodo del 2024.

É quanto emerge dai dati elaborati dal Centro Studi di FederlegnoArredo su dati Istat che fotografano l’export del primo trimestre di un settore in attesa di capire davvero che cosa succederà in tema di dazi e quale sarà la strada che Trump intende percorrere. 

 

Area UE27 primo mercato di riferimento

Il primo mercato di riferimento per il nostro export si conferma l’area UE27 con 2,5 miliardi di euro registrando un -0,2%, mentre le esportazioni verso i Paesi extra-UE27 crescono dell’1,7% e raggiungono quota 690 milioni di euro.

Il macrosistema arredamento ha registrato un -1,1% con 3,4 miliardi di export: il rallentamento maggiore è stato segnato dalle cucine (-8,3%) e dall’ufficio (-9,8%). Il macrosistema legno invece fa +1,6% per un valore pari a 1,25 miliardi di euro, grazie al buon andamento (+9,7%) di prodotti e finiture d'arredo per l’edilizia.

 

Alcuni segnali positivi

Per la filiera arrivano dai mercati extra-UE alcuni segnali positivi, in particolare dagli USA che toccano un +3% nel cumulato gennaio-marzo dopo che gennaio-febbraio aveva registrato un -0,1%; questo dato è dovuto forse al tentativo di anticipare l’applicazione dei dazi annunciati da Trump, che ha spostato la scadenza dal 9 luglio al primo agosto. Anche UK ed Emirati Arabi Uniti confermano dinamicità nei primi mesi del 2025, mentre, sul mercato UE, Spagna e Portogallo si distinguono con dati in crescita.

Per quanto riguarda le importazioni spicca il dato della Cina, che tocca quota +25% (marzo 2025 su marzo 2024), mentre il cumulato del trimestre arriva addirittura a un +38,2%.

top 5 migliori e peggiori.webp

Impossibile immaginare il futuro

Il presidente di FederlegnoArredo, Claudio Feltrin, commentando i dati, ribadisce come, ormai da quasi un anno a questa parte, sia davvero impossibile riuscire a immaginare anche il futuro più prossimo per diversi motivi, tutti molto complessi. Non solo, mentre si è in balia delle dichiarazioni del presidente USA, continua anche il trend negativo dei principali Paesi che importano i nostri prodotti. 

Nella Top 10 continuano infatti a calare Francia e Germania (rispettivamente -4,2% e -2,6%), mentre UK e Spagna registrano un +3,3% e un +7,4%; gli Emirati Arabi Uniti registrano la migliore variazione percentuale con un +11,1% per un valore totale esportato di 108 milioni di euro.

Il dato dell’import in Italia di prodotti cinesi, che a marzo ha toccato il +25%, può essere un segnale d'allarme, anche se i dati Istat di aprile 2025 riportano per il mobile una flessione delle importazioni del 3,5%. 

 

In calo la fiducia delle aziende

I cinque Paesi che in valore assoluto crescono maggiormente a gennaio-marzo 2025 sono, oltre a Spagna, Usa ed Eau, il Marocco +55,6% (26° destinazione) e il Portogallo +25% (21° destinazione). Tra i cinque Paesi con il trend negativo peggiore troviamo Francia e Germania, che nella Top 10 perdono rispettivamente 35,5 milioni di euro e 13,5 milioni di euro; la Cina (12° destinazione) registra una flessione del 16,4% e l’Arabia Saudita del 13,5% (16°destinazione).

“Un piccolo segnale positivo? - conclude Feltrin - Lo capiremo nei prossimi mesi, ma l’avanzata del gigante cinese non deve farci stare troppo tranquilli. Non a caso, per il clima di fiducia espresso a maggio dalle aziende, il saldo dei giudizi sugli ordini (differenza tra giudizi sugli ordini alti e bassi) si attesta al –24,1%, in peggioramento rispetto al –20,2% di aprile. Da evidenziare, al contempo, che il 61,7% delle imprese dichiara comunque che gli ordini sono 'normali', quindi in linea con le aspettative: dato che trova conferma anche nella produzione industriale del mobile, che nel periodo gennaio-aprile 2025 ha registrato un +5,4%".

 


 

Rapporto CSIL World Furniture Outlook 2025/2026: scenari dominati sempre più dall'incertezza

Si prevede una contrazione del commercio mondiale di mobili che vedrà esiti positivi, anche se modesti, solo nel 2026
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 16/06/2025

Feltrin: “Dazi, una misura sbagliata che non conviene a nessuno”

L’Europa deve agire non con una prova muscolare, ma con compattezza e determinazione in difesa del mondo produttivo
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 07/04/2025

Filiera legno-arredo: fatturato a 51,6 miliardi di euro, in flessione del 3,1%

Per Claudio Feltrin una flessione da ritenersi comunque contenuta, dato il contesto economico e geopolitico attuale
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 07/02/2025

Tecnologie per il legno e l'industria del mobile: prosegue la fase di contrazione

Nonostante i dati negativi, il Made in Italy settoriale continua a essere una delle eccellenze dell’offerta nazionale
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 25/09/2024

FederlegnoArredo: consuntivi 2023, la filiera chiude a 52,7 miliardi con una contrazione del 7,8%

Grazie alle esportazioni arredo, il saldo commerciale si attesta a 8 miliardi di euro
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 19/04/2024

FederlegnoArredo: segno negativo per la filiera legno-arredo nel terzo trimestre 2023

Il Monitor FederlegnoArredo indica -7,8% rispetto allo stesso periodo del 2022; per il 2024 segnali di ripresa
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 15/12/2023

Formaldeide: nuovi limiti per l'emissione dai prodotti, tra cui pannelli a base legno e mobili

Pubblicata dalla Commissione Europea la restrizione REACH: dimezzati i valori della classificazione europea E1
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 03/08/2023

Finiture acriliche Acrystone di Verinlegno: efficaci sulle superfici di qualsiasi ambiente domestico

Valorizzano al massimo l'essenza del legno mettendone in evidenza natura, struttura e pori
Categoria: Vernici per mobili
Data pubblicazione: 14/02/2022

Mappa dei Rischi 2021 di Sace: le imprese possono guardare al 2021 con cauto ottimismo

Un mappamondo interattivo online per delineare i profili di rischio per le imprese che esportano
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 08/03/2021

Rapporto Export 2020 di Sace: una ripartenza all'insegna dell'export

Dopo un forte calo nel 2020 si prevede una robusta ripresa dell'export italiano già nel 2021
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 15/09/2020