Orsa Foam Skin - Italiano Orsa Foam Skin - Italiano

Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

FederlegnoArredo: la filiera chiude il 2022 registrando una crescita del 12,7%
L'ottimismo percepito nel corso della conferenza stampa del Salone del Mobile.Milano è stato confermato anche nell'intervento da remoto di Claudio Feltrin, presidente di FederlegnoArredo, che ha presentato con soddisfazione i dati Preconsuntivi sul 2022 del Centro Studi di FederlegnoArredo. Su questi spicca infatti un +12,7% registrato dalla filiera legno-arredo nel 2022, un risultato che, in un anno complicato e caratterizzato da incertezze, premia il lavoro, la qualità e la capacità di innovarsi di un settore, fiore all’occhiello del nostro Made in Italy. Il settore legno-arredo raggiunge un valore di produzione di 56,6 miliardi di euro, contro i 43 miliardi di euro del 2019, ultimo anno prima della pandemia.

 

L'export cresce del 13,3%

Secondo i dati Preconsuntivi del Centro Studi FederlegnoArredo, la crescita del +12,7% rispetto al 2021 è la sintesi di un +11,1% del Macrosistema Arredamento, un +14,3% del Macrosistema Legno e di un +15% del Commercio Legno che supera così i 4 miliardi di euro.

Il mercato italiano ha raggiunto il +12,3%, grazie in particolare al contributo positivo di alcuni comparti, fra cui quello delle finiture per edilizia (porte, finestre, pavimenti in legno) mentre per le esportazioni, che costituiscono il 37% del volume di fatturato totale della filiera legno-arredo, si stima una crescita del +13,3%, trainata in particolare dagli Stati Uniti (terza destinazione dietro alla Francia e a pochissima distanza dalla Germania).

“Risultati - ha commentato Claudio Feltrin - figli di più fattori: dall’efficacia dei bonus edilizi, alla ritrovata centralità della casa nel periodo della pandemia, al riconoscimento, anche su mercati emergenti, dell’indiscussa qualità ed eccellenza dei nostri prodotti, alla determinazione delle aziende nel continuare a investire. Un successo che premia il costante lavoro di ricerca e innovazione delle nostre imprese nel campo della durabilità dei prodotti, dell’utilizzo delle materie prime seconde, del risparmio energetico e della formazione delle risorse umane. In una parola, della sostenibilità di prodotto, di processo e sociale”.

 

Sistema Illuminazione: nel 2022 dati positivi

Per il Macro Sistema Arredamento, si registra l'andamento positivo per il fatturato alla produzione che sfiora i 29 miliardi di euro (+11,1%), mentre l’export, che vale 15,3 miliardi di euro e rappresenta il 53% del fatturato totale, registra un +12,6% rispetto a un mercato interno (13,6 miliardi di euro) a +9,4%. Tutti i principali mercati presentano un segno positivo, ad eccezione della Russia che perde quote uscendo dalle prime dieci destinazioni sostituita dagli Emirati Arabi Uniti.
Il Sistema Illuminazione, dopo la pesante flessione del 2020, determinata in particolare dalla forte dipendenza del settore dai mercati esteri, nel 2021 era tornato ai livelli pre-pandemici e nel 2022 ha un fatturato alla produzione pari a 2,5 miliardi di euro in aumento del +7,2% sul 2021. Positivo anche l’export a +8,5% (valore 1,9 miliardi) che pesa per il 76% del totale.  Tra le principali destinazioni Francia, Germania e Stati Uniti; questi ultimi registrano i tassi di crescita più interessanti. Più contenuta la variazione sul mercato interno (+3%).

 

Il problema dell'aumento dei costi

Nonostante i dati positivi del 2022, FederlegnoArredo pone in evidenza i segnali di rallentamento registrati dal secondo semestre dell'anno scorso dovuti al perdurare di una situazione di instabilità economica e politica che ha inciso sui costi energetici sostenuti dalle aziende e sulla disponibilità di materie prime.

“La forte domanda di materie prime iniziata nel ‘21 e la guerra ancora in corso – ha spiegato Claudio Feltrin - hanno innescato la carenza di alcuni materiali con conseguente innalzamento dei costi, acuitosi nel 2022.
Basti pensare che per le imprese del legno l’aumento dei prezzi nel periodo gennaio-novembre ’22 ha toccato in media il +14,9% sul 2021 e il +24% sul 2019. Mentre per le imprese del mobile l’aumento nello stesso periodo è stato del +10,3% sul 2021 e del +14,6% sul 2019. Se poi confrontiamo l’indice della produzione industriale del legno e dell’arredo con quello dei fatturati (gennaio-novembre ‘22 su ‘21), si evince come a fronte di una produzione del sistema legno a +3,4% si ha un fatturato a +22,1%, mentre per l’arredo si va dal +1,9% della produzione al +12,1% di fatturato. Ben 20 punti di gap per il legno e circa 10 per l’arredo”.

Un altro segnale d'allarme è il dato del saldo commerciale della filiera legno-arredo che, seppur a 7,2 miliardi di euro, arretra del 10% rispetto al 2021.

“Abbiamo importato più legno e a costi più elevati. Se non saranno adottate quanto prima le misure necessarie a contrastare la corsa dei costi energetici e delle materie prime e attuata una politica forestale che renda il nostro Paese autonomo nell’approvvigionamento di legname, - conclude Feltrin - anche una filiera sana come la nostra rischia di non tenere più il passo e perdere competitività non solo in Europa ma anche su mercati emergenti”.

  

A proposito del blocco del Superbonus

E' poi di questi giorni l'ulteriore problema dello stop del governo al Superbonus. FederlegnoArredo, in una nota a firma del presidente Claudio Feltrin, chiede al Governo lo  slittamento al 31 dicembre 2023 dell’entrata in vigore del provvedimento che, con decreto d’urgenza, ha bloccato la cessione dei crediti per i bonus edilizi a partire dal 16 febbraio. Questo per evitare che le imprese della filiera legno-arredo siano impattate in maniera così pesante dalla misura che coinvolge, oltre al Superbonus, anche gli altri bonus edilizi.

FederlegnoArredo: stabile l'export della filiera legno-arredo nel primo trimestre 2023

Segnali contrastanti per quanto riguarda l'export mobili: dati negativi da USA e Cina, in crescita Emirati Arabi e Arabia Saudita
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 28/07/2023

Filiera legno-arredo: l'export di mobili rivela un andamento positivo anche nel primo semestre 2022

Nel secondo trimestre si notano però primi segnali di rallentamento
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 26/10/2022

Materie prime poliuretaniche: l'analisi di Aipef ed Europur dell'attuale situazione del mercato

L'incremento dei prezzi delle materie prime e dei costi energetici preoccupa non poco il settore
Categoria: Poliuretano espanso flessibile, Economia e marketing
Data pubblicazione: 06/05/2022
Azienda: Aipef

FederlegnoArredo: nuove figure professionali per la transizione digitale e green

Un progetto europeo indica quali sono le più richieste e come vanno formate
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 07/03/2022

Caro energia: forte impatto anche sulle aziende del settore

Unionplast, FederlegnoArredo e Confindustria chiedono misure urgenti al Governo
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 01/02/2022

Maria Porro, eletta Presidente del Salone del Mobile.Milano

“Il nostro obiettivo è un Salone del Mobile forte, unito, inclusivo, sostenibile e creativo”
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 21/07/2021

Materie prime: l'aumento dei prezzi preoccupa l'intera filiera legno-arredo

Per affrontare il problema Assolegno auspica una gestione programmata del patrimonio boschivo italiano
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 16/04/2021

Filiera italiana dell’arredamento: preconsuntivi 2017

I risultati positivi confermano la ripresa del settore
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 13/02/2018

Emissioni di formaldeide: obbligatoria la dichiarazione di conformità alla classe E1

Rischio di sanzioni amministrative e penali
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 10/01/2018