Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Novità su prodotti, aziende, tecnologie e fiere per la produzione e commercializzazione di ferramenta per mobili, accessori per mobili e semilavorati per mobili.
Orsa Foam testata 1140x200 italianoOrsa Foam testata 1140x200 italiano
FederlegnoArredo: nuove figure professionali per la transizione digitale e green
 

Il settore legno-arredo registra risultati più che positivi (nel 2021 ha superato i valori di fatturato pre-Covid) e l’export del Made in Italy continua a crescere. Tuttavia FederlegnoArredo rivela che mancano all’appello 15mila figure professionali per tenere il passo con l'impennata della domanda, soprattutto operai specializzati e artigiani qualificati nella lavorazione del legno e di altri materiali per arredi.

 

Undici nuove figure professionali


Dirigente nei servizi di vendita e commercializzazione, responsabile della produzione industriale, responsabile acquisti, responsabile manutenzione macchine; designer; ebanista/falegname; modellatore di macchine utensili; tappezziere; responsabile macchine per la lavorazione del legno; addetto al montaggio dei mobili; operai e maestranze. Sono queste le undici figure professionali che, all’interno della filiera del legno-arredo, saranno maggiormente chiamate a interpretare, grazie a nuove competenze e attitudini, la transizione ecologica e digitale che le imprese dovranno mettere in atto.

Proprio per accompagnare le aziende nella ricerca e formazione delle figure adatte alla transizione ecologica e digitale, FederlegnoArredo ha aderito, insieme ad altre associazioni europee del settore, al progetto “Sawyer - Impatto della duplice transizione sull’industria del legno-arredo” promosso dalla Commissione UE che ha analizzato gli impatti della duplice transizione green e digital sul settore del legno-arredo a livello europeo.

“Nel progetto - commenta Angelo Luigi Marchetti, presidente Assolegno e delegato alla Formazione in FederlegnoArredo - si esplicita in maniera dettagliata come 11 professionalità del nostro settore siano chiamate a evolversi ed è evidente quanto le competenze ambientali e digitali saranno alla base della forza lavoro di un domani che già batte alle porte. Come Federazione - ribadisce Marchetti - stiamo cercando di anticipare i nuovi bisogni delle imprese, così da stimolare anche la filiera formativa a sviluppare percorsi adeguati alle sfide in atto e progetti come questo, servono proprio a focalizzare obiettivi e strumenti necessari per il loro raggiungimento”.

 

Dall'alternanza scuola-lavoro all'alleanza scuola-lavoro

 

Per quanto riguarda il problema della formazione, questo si pone su due livelli: da un lato formare adeguatamente i giovani e dall'altro aggiornare le competenze di chi già lavora.

Per Barbara Minetto, vicepresidente Assarredo con delega alla formazione, “Il nostro settore sconta il pregiudizio diffuso che lavorare il legno o produrre mobili appartenga solo alla sfera dell'artigianalità e del lavoro manuale. Non è così: ci sono molte aziende estremamente innovative e avanzate dal punto di vista tecnologico. Il fascino di questa industria sta proprio nella capacità di coniugare mestieri tradizionali con l'uso di macchinari avanzati”.

Anche le istituzioni poi devono fare la loro parte. “E’ tempo di passare da quella che fino ad oggi abbiamo chiamato alternanza scuola-lavoro a una vera e propria alleanza scuola-lavoro " spiega  ancora Barbara Minetto.

Il settore legno-arredo può del resto contare su valide esperienze come la Fondazione ITS Rosario Messina di Lentate sul Seveso, l’Its del legno-arredo di Pesaro e la nuova Innovation Platform del Friuli Venezia Giulia.

Il progetto Sawyer vuole far sì che teoria e pratica, formazione e impresa siano entrambe interpreti del cambiamento. Anche la notizia secondo cui nell’ambito del PNRR è previsto un rafforzamento degli istituti tecnici superiori orientandoli sempre più verso il mercato del lavoro, va esattamente in questa direzione, così come l’idea di affidare la loro guida a figure imprenditoriali e indire bandi per la modernizzazione digitale e tecnologica dei laboratori.

 

Nella foto: studenti del Polo formativo LegnoArredo Fondazione ITS Rosario Messina

FederlegnoArredo lancia FLA Plus, il piano strategico sulla sostenibilità

Un hub di progetti concreti e partnership per affiancare le aziende della filiera del legno-arredo che vorranno affrontare la sfida del futuro nell’ambito della transizione ecologica
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 04/07/2022

Salone del Mobile.Milano: un'affluenza oltre le aspettative sottolinea la volontà di ripartire

Oltre 262.000 presenze rappresentano un risultato eccezionale e confermano la forza catalizzatrice dell’evento
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 14/06/2022

Sostenibilità e transizione ecologica: i temi al centro del Salone del Mobile.Milano

Annunciata l’adesione all’UN Global Compact per contribuire a costruire una società “sana” e responsabile
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 13/06/2022

Sensorial Surface Design: il nuovo Master del Politecnico di Milano sugli aspetti percettivi e tecnici delle superfici

Obiettivo la formazione di professionisti in grado di gestire gli aspetti teorici, tecnici e pratici legati al colore, ai materiali e alle finiture delle superfici
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 31/05/2022

Economia circolare: le proposte UE sul tema della circolarità e dell’eco-progettazione

Pubblicata la Sustainable Products Initiative all'interno del pacchetto Circular Economy
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 04/04/2022

Preconsuntivi FederlegnoArredo: la filiera legno-arredo chiude il 2021 a +14,1% sul 2019

Caro materie prime, energia e crisi russa mettono a repentaglio la ripresa
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 02/03/2022

Caro energia: forte impatto anche sulle aziende del settore

Unionplast, FederlegnoArredo e Confindustria chiedono misure urgenti al Governo
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 01/02/2022

Sostenibilità: da FederlegnoArredo un decalogo per vincere la sfida green

Legno-arredo italiano nella transizione ecologica: questo il tema della survey presentata all’assemblea annuale della Federazione
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 11/11/2021

Lectra stipula un memorandum d'intesa per acquisire Gerber Technology

La società francese punta all'acquisizione per potenziare la sua offerta di tecnologia Industria 4.0
Categoria: Sistemi di taglio e software per il settore dell'imbottito
Data pubblicazione: 16/02/2021
Azienda: Lectra Italia

Catas Academy: il calendario dei webinar per l'anno 2021

Un ricco programma di appuntamenti per informare sull’attualità tecnico-normativa del settore legno-arredo
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 03/02/2021