- 07/02/2024
- Ferramenta per mobili
- Aziende: strategie e futuro
Indice
Hettich è oggi uno dei produttori di ferramenta per mobili più grandi e di maggior successo sulla scena internazionale. Sviluppa e produce una vasta gamma di articoli, dai sistemi per guide e cassetti alle cerniere, dalla ferramenta per ante scorrevoli e a libro agli accessori da cucina.
Tutti questi prodotti sono caratterizzati da tecnologia, funzionalità e qualità, oltre che garantire un'estetica di tendenza in grado di rispondere sempre in modo efficace alle nuove esigenze del mercato. Ne parliamo con Andrea Bergamo, Marketing Manager di Hettich Italia.
Inizio anno, tempo di bilanci e strategie per il futuro. Quali obiettivi vi ponete per affrontare i mercati nel 2024?
Un anno si è concluso e come giustamente ci ricordano gli Osservatori delle Associazioni, è stato un anno complesso per via della situazione economica globale, instabile anche per via degli eventi bellici. Se da un lato si sono aperte per Hettich nuove brillanti opportunità, soprattutto decretate dal successo del lancio di FurnSpin, dall’altro l'azienda ha dovuto fare i conti con i rincari energetici e delle materie prime, mantenendo però sempre l’elevato standard di servizio a cui sono abituati i nostri clienti. Tuttavia, nel nuovo anno, in Hettich non viviamo un clima di incertezza, bensì di nuove sfide e di attuazione di nuovi progetti aziendali che ci vedranno protagonisti nei prossimi mesi con l’obiettivo di ampliare gli orizzonti e rafforzare la nostra presenza sul mercato.
L'innovativo sistema FurnSpin, premiato agli interzum award 2023
La sostenibilità è ormai ritenuta una grande opportunità per le imprese. Come si esprime nella vostra azienda questa attenzione per l'ambiente?
Ogni giorno i nostri prodotti raggiungono molte persone nel mondo. Questo privilegio e la nostra natura di azienda familiare comportano per noi una grande responsabilità che ci impone l'applicazione di un modello etico e di un vero codice di condotta che basa i suoi principi sul rispetto delle persone e dell'ambiente in cui tutti noi viviamo. Abbiamo così implementato diverse attività volte alla sicurezza dei luoghi di lavoro, alla formazione continua dei collaboratori e alla dotazione di strumenti innovativi nel segno della digitalizzazione.
Continuiamo a verificare i nostri standard in fatto di impatto ambientale e lo facciamo attraverso il rigido controllo dei processi produttivi imposto dalla certificazione ambientale internazionale EMAS. Hettich è l'unico produttore di ferramenta per mobili a livello mondiale in grado di soddisfare i requisiti previsti dalla certificazione EMAS da oltre 20 anni a questa parte. Continuiamo sistematicamente a migliorare la nostra efficienza energetica, la riduzione di emissioni CO2, l'utilizzo intelligente delle risorse e delle materie prime. E ci impegniamo a realizzare prodotti performanti che durino nel tempo, assicurando lunga vita ai mobili: già questo è un chiaro segnale di sostenibilità. Non da ultima, la piena collaborazione con i nostri clienti e tutti gli operatori della filiera ci consente di raggiungere nuovi obiettivi di sostenibilità condivisi.
Design e innovazione tecnologica erano finora gli elementi vincenti per i nuovi prodotti; a questi ora si aggiunge il fattore personalizzazione, sempre più importante anche nel settore della subfornitura per l'industria del mobile. Come rispondete a questa tendenza?
In Hettich la personalizzazione è una tendenza del mondo attuale molto considerata e per questo è fonte di ispirazione per numerosi progetti di ricerca e di prototipazione. Alcuni anni fa, con la presentazione al mercato internazionale del sistema per cassetti AvanTech YOU abbiamo dimostrato quanto il tema dell’io e delle scelte dell’individuo permeino le decisioni in fatto di design e caratterizzino il modo di abitare. AvanTech YOU e il suo sviluppo Illumination non soltanto rappresentano una soluzione unica sul mercato per progettare cassetti con più di 20.000 combinazioni di colori, formati e materiali diversi, ma conferiscono un carattere distintivo ai mobili e offrono uno strumento per esprimere al meglio le caratteristiche e la filosofia del marchio del produttore di mobili che li adotta.
Il sistema per cassetti AvanTech YOU Illumination
Personalizzazione vuol dire per noi anche innovare in funzione del comfort di utilizzo e creare soluzioni che non smettano di sorprendere e di affascinare come nel caso di FurnSpin, il meccanismo nascosto che muove in modo innovativo una colonna o un elemento contenitore, in cucina, nel living, nel bagno o in qualsiasi altro ambiente.