Orsa Foam Skin - Italiano Orsa Foam Skin - Italiano

Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

interzum award 2023: premiate le capacità innovative delle aziende della subfornitura di arredamento
Il 9 maggio ha preso il via a Colonia interzum 2023, la fiera più importante della subfornitura di arredamento a livello internazionale. Per quattro giorni, l'industria globale della fornitura di mobili e dell'interior design presenta un'ampia gamma di idee, materiali innovativi, nuove tecnologie ad un vasto pubblico di operatori professionali provenienti da tutto il mondo.

Da 23 anni proprio gli sviluppi tecnologici, i materiali avanzati e le più interessanti innovazioni e concept di prodotto, sono al centro degli interzum award, organizzati ogni due anni da Koelnmesse e Red Dot. I premiati sono stati celebrati lunedì 8 maggio, alla vigilia di interzum 2023. I prodotti, i materiali e i concept vincitori sono esposti nel “Nordboulevard” del quartiere fieristico di Colonia in forma fisica o digitale per tutta la durata della fiera fino al 12 maggio.

 

Neo-ecologia: prodotti per una maggiore sostenibilità nel settore

Quest'anno il tema della “Neo-ecologia” è stato, per la prima volta, al centro dell'attenzione di interzum e, di conseguenza, anche degli interzum award, creando una categoria specifica, rivolta a prodotti, processi e concept in grado di produrre soluzioni in un’ottica sempre più sostenibile.

“Le innovazioni nei prodotti e nei processi di produzione, così come i nuovi materiali, sono esempi del nuovo slancio sviluppato dalle aziende per andare verso un'economia sostenibile. Si esprimono nello slogan di interzum di quest'anno "Shaping the Change"" - afferma Maik Fischer, direttore di interzum. “Sono proprio queste innovazioni che meritano la nostra particolare attenzione, anche e soprattutto nell'ambito di una fiera internazionale come interzum 2023. Creando una categoria specifica, vogliamo dare maggiore visibilità ai risultati dei nostri espositori in questo ambito”.

La giuria ha assegnato otto premi nella categoria “Neo-ecologia”, tra cui un “Best of the Best” per il materasso “Vita First” prodotto dall'azienda inglese The Vita Group (nella foto i premiati).

 

Conservazione delle risorse e design essenziale

Secondo la giuria degli interzum award 2023, una delle tendenze chiave nel campo della “Neo-ecologia” è la conservazione delle risorse. Vito Oraem, membro della giuria e amministratore delegato di Red Dot, spiega: “Questo non riguarda solo le caratteristiche del prodotto, ma anche la questione di come l'esaurimento delle risorse possa essere ridotto con l'aiuto della tecnologia e del design. La razionalizzazione di numerosi prodotti va di pari passo con una semplicità nel design che trovo incredibilmente interessante”.

 

“Best of the Best” materiali innovativi e soluzioni di prodotto

Tra le 150 candidature presentate dai produttori di 18 Paesi, la giuria ha selezionato 52 prodotti.

Sette partecipanti hanno ricevuto il premio "Best of the Best" per la loro innovazione, proponendo nuovi standard nel loro settore per forma e funzione. Altri 45 prodotti e materiali sono stati insigniti del premio “High product quality” per la loro elevata qualità in estetica e funzionalità.

Tre premi "Best of the Best" sono stati assegnati nella categoria “Function & Components”. Tra questi il sistema “FurnSpin” di Hettich, il cui particolare movimento rotazionale e traslazionale consente di ruotare gli interni del mobile sul proprio asse; il sistema elettronico "Amperos" di Julius Blum, che offre una soluzione semplice ma sicura per l'elettrificazione di mobili. Infine, "Peanut Core®" di Pyrus Panels, un connettore invisibile per mobili realizzati con pannelli leggeri senza telaio.

Nella categoria “Materials & Nature”, i due premi “Best of the Best” sono andati ad “Arfinio”, una nuova tecnologia per solid surface di Covestro e Arcesso Dynamics, che consente la produzione di solid surface senza soluzione di continuità, e a “Nuo”, un  tessuto in legno dell'omonimo produttore, morbido ed elastico come un tessuto, ma realizzato in vero legno, vegano e sostenibile.

Nel settore "Textile & Machinery", è stato premiato "SmartSleeve Circular", un coprimaterasso di BekaertDeslee realizzato con plastica oceanica riciclata. Viene fornito con una “Transparent Circular Label” con un tag NFC, per offrire sia ai consumatori che alle operazioni di riciclaggio una completa trasparenza sulla composizione del materiale per lo smaltimento a fine vita.

Vincitore del "Best of the Best" nella nuova categoria "Neo Ecology" è stato, come abbiamo detto,  il materasso "Vita First" prodotto dall'azienda inglese The Vita Group.

 

I premiati in mostra a Colonia e online

Per tutta la durata della fiera, prodotti, materiali e concept che hanno vinto un premio all'interzum award 2023 possono essere visti dal pubblico internazionale del settore in una mostra speciale a interzum o in una online permanente su www.interzum.com/de/award.

Dal 15 maggio 2023, le opere premiate saranno inoltre presentate durante l'evento digitale interzum @home 2023 ed esposte in uno showroom digitale dedicato.

 

Richiedi informazioni

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google. Norme sulla privacy e si applicano i seguenti Termini di servizio.

Interzum - Koelnmesse GmbH

Messeplatz 1, Colonia

In: Fiere

Design Economy 2024: il valore del design per la competitività del sistema produttivo nazionale

Numeri e trend del design italiano e il suo ruolo nella transizione economica, sociale e ambientale
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 09/04/2024

Cerniera Conecta di Salice: invisibile e adatta a tutte le applicazioni

Premiata con l'interzum Award High Product Quality 2023, la cerniera resta completamente nascosta all’interno dell’anta e del fianco del mobile
Categoria: Cerniere per mobili
Data pubblicazione: 22/05/2023
Azienda: Arturo Salice

Interzum 2023: di nuovo in presenza e con grandi potenzialità

Oltre 1400 espositori da circa 60 Paesi proporranno nuove tecnologie, materiali e superfici in una gamma estremamente ampia. Ottima la presenza italiana
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 09/02/2023
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

interzum award 2023: aperte le candidature al concorso di design di Koelnmesse

Per la prima volta verrà assegnato un premio nella nuova categoria "Neo Ecology" per dare ulteriore slancio a un'economia più sostenibile
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 09/01/2023
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Zow: Koelnmesse ha deciso di sospendere la fiera per il momento

Gli organizzatori si concentrano ora su interzum, fiera internazionale leader del settore
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 25/03/2022
Azienda: ZOW - Koelnmesse GmbH

Materials Village 2018: tecnologie dedicate al colore e sostenibilità

Due grandi installazioni firmate da Studio Marco Piva e Yona Friedman
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 05/04/2018

"Neomateriali nell’economia circolare"

Workshop Catas e Material Connexion Italia
Categoria: Associazioni di categoria
Data pubblicazione: 30/11/2017