
- 14/05/2025
- Economia, News e Fiere
In occasione della Milano Design Week 2025, Materia 2.0, punto di riferimento nell’ambito dei materiali d’alta gamma per l’architettura, ha inaugurato, nel cuore di Porta Nuova, la più grande materioteca d’Italia, un polo d’eccellenza per la ricerca, lo studio e la progettazione a supporto di studenti, designer, università e professionisti.
La più completa enciclopedia materica italiana
Materia 2.0 è il nuovo hub interdisciplinare di 500 mq che riunisce in un unico luogo 1.200 campioni, 5.000 pezzi esposti e oltre 15.000 prodotti a catalogo dove è possibile toccare, accostare e combinare liberamente i campioni, creando moodboard personalizzate con il supporto di un team di specialisti dedicati.
Cuore dello spazio, una scenografica galleria di trenta metri lineari che custodisce i campioni classificati per materie, standardizzati in formato 20x20 cm, facilmente maneggiabili anche per superfici con spessori importanti, e corredati da pannelli informativi e QR code per accedere a dettagli tecnici e varianti. Accanto vi sono anche una serie di stanze con allestimenti non convenzionali e spazi d’archivio.

Fabio Pecora, founder e general manager di Materia 2.0, fondata e tuttora presente a Como, ha spiegato che “l’apertura della nuova sede a Milano rappresenta un’evoluzione significativa per Materia 2.0, che dà vita alla più completa enciclopedia materica italiana: una raccolta minuziosa di materiali - superfici, arredi, luce - secondo un approccio sistemico, globale e interdisciplinare, in cui il risultato supera la somma delle sue parti”.

Materiali tradizionali e prodotti industriali
Materia 2.0 offre un repertorio dettagliato di materiali e prodotti di aziende manifatturiere e realtà artigianali italiane che collaborano tra loro per dare forma al design del futuro, puntando su ricerca avanzata, sostenibilità e valorizzazione del patrimonio materico, celebrando così l’eccellenza del Made in Italy. “Materia 2.0 è il punto d’incontro tra heritage artigianale e innovazione tecnologica, unendo la ricchezza dei materiali tradizionali con le potenzialità dei prodotti industriali più avanzati. - afferma ancora Pecora - La materioteca valorizza le materie prime storiche esplorandone nuove applicazioni, selezionando soluzioni ad alte prestazioni sviluppate con tecnologie d’avanguardia”.

Significativa presenza sui social
Con i suoi oltre 250.000 follower su Instagram, Materia 2.0 è anche la materioteca più seguita sui social grazie alle moodboard che raccontano storie attraverso composizioni di materiali selezionati, fotografati per esaltarne le qualità. "La nostra presenza sui social non è solo una vetrina, ma un vero e proprio strumento di ispirazione per progettisti, designer e appassionati di materiali” - racconta Silvia Spreafico, design manager di Materia 2.0 - “Attraverso contenuti curati e innovativi, raccontiamo le potenzialità dei materiali, le loro applicazioni e le connessioni tra tradizione e innovazione".