Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Materiali da imbottitura sostenibili e innovativi per un mercato consapevole

Materially, punto di riferimento in Italia nella ricerca di materiali innovativi e sostenibili per l'industria manifatturiera, ha organizzato il 3 luglio scorso un interessante webinar dal titolo “Soft & Sound” dedicato a materiali da imbottitura sostenibili e innovativi per un mercato consapevole.

All'incontro hanno partecipato i responsabili di tre aziende, Orsa foam, Mariantonia Urru ed EcoLattice che hanno presentato tre materiali innovativi, ognuno con un distinto approccio sostenibile al comfort e alle prestazioni, recentemente introdotti sul mercato.

 

Recycla® di ORSA foam: il futuro del poliuretano

Orsa foam, una delle realtà più importanti nel settore dei poliuretani espansi flessibili, è da sempre attiva nel campo della sostenibilità e della tutela ambientale sia attraverso lo sviluppo di prodotti sostenibili, sia attraverso l'adozione di processi produttivi e politiche interne mirate.
Davide Galli, team marketing di Orsa foam, ha illustrato il percorso dell'azienda verso la sostenibilità iniziato nel 2006 con Gaia®, un poliuretano composto da acqua e materie prime derivate da fonti rinnovabili che utilizza materie prime a base di soia. Il percorso è proseguito poi nel 2021 con RisOrsa®, una gamma di schiume poliuretaniche flessibili a ridotto impatto ambientale, realizzate con alte percentuali di polioli di origine biologica, derivati da fonti rinnovabili. L'impegno ambientale di Orsa foam viene inoltre perseguito attraverso la produzione della gamma di agglomerati Rebound H e Rebound R, che hanno ottenuto la certificazione "Plastica Seconda Vita".

Sostenibilità ORSA foam percorso.webp

Ora Orsa foam compie un ulteriore passo verso la sostenibilità con Recycla®, una nuova gamma di poliuretani espansi flessibili basata sul recupero e la trasformazione di materie prime di scarto in poliuretani di alta qualità ed elevate prestazioni. Andrea Cirani, Direttore Ricerca e Sviluppo di Orsa foam, ne ha illustrato le caratteristiche e ha spiegato che, grazie ad un avanzato processo di riciclo chimico, è possibile trasformare materassi a fine vita in nuove risorse, riducendo la dipendenza dalle materie prime fossili e contribuendo all’economia circolare. 

Sostenibilità ORSA foam Recycla.webp

La gamma Recycla® Polietere nasce dal recupero del poliuretano espanso dei materassi dismessi, riportato allo stato di poliolo per dare origine a nuove schiume di qualità. Il poliolo utilizzato per Recycla® Poliestere invece proviene dal riciclo di plastica PET, permettendo di ridare valore alla plastica post-consumo e limitare la dispersione di questi rifiuti nell’ambiente.

Obiettivo dell'azienda sarà quello di includere polioli riciclati in tutte le formulazioni che lo consentano, senza alterare le caratteristiche fisiche e meccaniche dei prodotti. 

 

Mariantonia Urru: reinventare gli scarti di lavorazione della lana

Icona dell'eccellenza italiana, Mariantonia Urru intreccia artigianato tradizionale e design contemporaneo in un atelier unico, dove ogni capo viene filato, tessuto e rifinito a mano internamente. Alla base della filosofia del marchio ci sono processi di progettazione ecosostenibili, l'utilizzo di materiali locali e un lavoro manuale per una produzione a basso impatto e a basso spreco.  A questo si aggiunge ora anche una ricerca sugli scarti di lavorazione della lana e sul suo potenziale inesplorato come materiale naturalmente rinnovabile. 

Mariantonia Urru palline lana.webp

Dea Selmani, responsabile dell'international team dell'azienda, ha spiegato infatti come, grazie alle sue intrinseche proprietà igroscopiche, isolanti, fonoassorbenti e ignifughe, la lana offra nuove opportunità per l'innovazione circolare in tutti i settori, dall'arredamento alla mobilità, alla moda e oltre. La lana diventa così la base di una nuova linea di prodotti adattabili a innumerevoli settori: pannelli pressati realizzati con scarti di produzione di filati di lana al 100%, pannelli semirigidi in fibra, ottenuti con una miscela di lana densa e bicomponente, imbottiture in fibra morbida composta da lana e canapa in diverse proporzioni o ancora palline di lana per imbottitura. Esempi di applicazioni di questi nuovi prodotti si sono visti di recente al Salone del Mobile nella seduta Sheep e nel tavolo Soft Wool allo stand Mariantonia Urru (nella foto) o ancora allo showroom Cassina in un progetto di Patrizia Urquiola o nelle soluzioni proposte da Bolzan Letti.

Mariantonia Urru stand salone.webp

 

EcoTPU di EcoLattice: le potenzialità della stampa 3D

EcoLattice è un'azienda inglese che propone soluzioni con materiali sostenibili integrando elastomeri termoplastici riciclati (TPE) e stampa 3D avanzata.

Il materiale innovativo presentato al webinar di Materially è EcoTPU, un elastomero termoplastico riciclato utilizzato dall'azienda per creare strutture reticolari leggere e confortevoli, sfruttando il design generativo e le tecnologie di stampa 3D. Grazie infatti a queste tecnologie una serie di materiali può essere sviluppata in modo economico, rapido e soprattutto sostenibile. 

EcoLattice.webp

Come ha spiegato Harinad P. Manoj, responsabile di EcoLattice, questo materiale ha diverse applicazioni che vanno dal settore arredamento al wellness, dal sanitario all'automotive. É un materiale leggero, facile da pulire ed estremamente igienico, durevole, ignifugo, personalizzabile e “Zero Waste”, ovvero dal minimo impatto ambientale. Le schiume stampate in 3D di EcoLattice offrono quindi nuove possibilità di comfort, traspirabilità per rendere ergonomiche le sedute per auto e per uffici o in ambito sanitario.

EcoLatex prodotto.webp
 

Richiedi informazioni

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google. Norme sulla privacy e si applicano i seguenti Termini di servizio.

Orsa Foam

Via A. Colombo, 60, Gorla Minore, Varese, Italia

Superfici in pietra sinterizzata Neolith: tecnologia, design e sostenibilità

A SICAM 2025 la collezione di superfici Neolith Iconic Design, un prodotto innovativo, dedicato in modo specifico al settore cucina
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 26/09/2025

Superfici Neolith Iconic Design: eccellente realismo materico

Una nuova collezione di superfici che integra un’innovativa tecnologia di stampa 3D e un disegno a vena passante
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 30/06/2025

ORSA foam: innovazione continua per essere sempre punto di riferimento nel mercato

Gli sforzi dell'azienda si focalizzeranno sullo sviluppo di gamme complete di schiume con l’utilizzo di materie prime riciclate
Categoria: Materiali per imbottitura, Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 21/02/2024
Azienda: Orsa Foam

Vefer: ricerca e innovazione nel rispetto dell'ambiente

Una produzione di poliuretani sempre più performanti, confortevoli e sostenibili garantiti dalle migliori certificazioni
Categoria: Materiali per imbottitura, Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 02/02/2024
Azienda: Vefer SpA

Poliuretano è: alla mostra “WastEnders” lo scarto assume nuova vita

Al SuperStudio Più, in collaborazione con Materially, in mostra tanti prodotti realizzati con il recupero del poliuretano
Categoria: Poliuretano espanso flessibile
Data pubblicazione: 06/09/2021

Materially presenta Materials Village alla Milano Design Week 2021

Materiali innovativi, tecnologie, processi produttivi e sostenibilità per l’abitare quotidiano
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 20/08/2021

Poliuretani espansi flessibili Orsa foam: oltre 200 tipologie di prodotti diversi

Prodotti in grado di raggiungere le migliori performances nel campo del comfort e del benessere
Categoria: Poliuretano espanso flessibile
Data pubblicazione: 17/07/2020
Azienda: Orsa Foam

Poliuretano espanso: conferenza annuale Europur & Euro-Moulders 2019 a Lisbona

Tra gli argomenti trattati l'economia circolare e il riciclo
Categoria: Poliuretano espanso flessibile
Data pubblicazione: 20/09/2019

interzum 2019: superfici innovative, materiali sostenibili e nuove tecnologie

In mostra i trend e le novità per gli ambienti di domani
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 15/05/2019
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

L'installazione di Poliuretano-è al FuoriSalone di Milano 2018

L'esplorazione delle qualità del poliuretano nel mondo del design
Categoria: Poliuretano espanso flessibile
Data pubblicazione: 24/04/2018