
- 30/06/2025
- Materiali tecnologici per arredamento
Neolith Iconic Design è la nuova collezione proposta da Neolith che integra un’ innovativa tecnologia di stampa 3D e un disegno a vena passante trasformando il linguaggio delle superfici in un'espressione unica di realismo materico. Grazie a questa tecnologia, frutto di oltre cinque anni di ricerca e sviluppo, Neolith Iconic Design dà vita a superfici in cui il decoro prende forma dall'interno del materiale e si propaga verso l'esterno, avvolgendone l'intero volume con un'estetica perfettamente integrata.

Neolith Iconic Design: estetica e prestazioni
Neolith Iconic Design coniuga l'eccellenza estetica con elevate prestazioni tecniche. La sua bassa porosità facilita la pulizia e contribuisce a garantire alti standard igienici, mentre l'elevata resistenza ai graffi, alle alte temperature e ai raggi UV la rende una superficie durevole nel tempo.
Due i modelli della nuova collezione Neolith Iconic Design: Victoria e El Estatuario.
Neolith Victoria: eleganza esclusiva
Neolith Victoria si ispira alla forza e all'eleganza di un esclusivo granito brasiliano, reinterpretato con una nuova dimensione di realismo e dettaglio. Il fondo scuro crea un contrasto con la profondità visiva e la purezza delle sue venature, che attraversano l'intero spessore del materiale.
Ideale per progetti cucina di alta gamma e ambienti che richiedono carattere, contrasto e prestazioni tecniche elevate, la superficie Neolith Victoria è proposta nello spessore di 20 mm e nella finitura Slate.

Neolith El Estatuario: la bellezza del marmo
Da uno dei marmi più nobili della storia trae invece ispirazione Neolith El Estatuario restituendo con estrema fedeltà la bellezza del marmo bianco venato. Caratterizzato da una superficie luminosa e da delicate venature grigie, Neolith El Estatuario cattura l'essenza intramontabile del marmo. È disponibile nello spessore di 20 mm e nella finitura Silk, opaca e setosa, con una lieve lucentezza e una morbidezza al tatto che valorizza l'eleganza del disegno. Questa finitura conferisce alla superficie una texture raffinata, rendendola perfetta per cucine esclusive che esigono il massimo in termini di bellezza e durabilità.

Un modello produttivo sostenibile
A innovazione, design e affidabilità si affianca una visione profondamente responsabile, che pone la sostenibilità al centro della strategia di Neolith. L'azienda adotta infatti un modello produttivo orientato alla riduzione al minimo dell'impatto ambientale e all'uso efficiente delle risorse, come testimoniato da certificazioni di riferimento quali Cradle to Cradle Certified® Bronze, EcoVadis Gold e la certificazione Zero Waste con valutazione eccellente. Questi importanti riconoscimenti confermano Neolith come brand attento a promuovere l'economia circolare e ad adottare pratiche responsabili lungo l'intera filiera.