- 27/10/2025
- Lavelli cucina
- Materiali Tecnologici
Soluzioni di design innovative che uniscono tecnologia all'avanguardia e stile italiano per migliorare la vita di tutti i giorni: questa la mission di Elleci espressa chiaramente allo stand di SICAM 2025, uno spazio espositivo di 90 metri articolato in isole tematiche dedicate a materiali, tecnologie e complementi per cucina e bagno.
La materia anima del progetto
Punto nevralgico il Materials Wall, lo spazio dedicato ai materiali brevettati e altamente tecnologici Granitek e Keratek, cuore della ricerca e della produzione aziendale.
Attraverso un’installazione scenografica era possibile scoprire l'unicità di questi materiali e le loro potenzialità: Granitek, nato dall’ingegnerizzazione del quarzo, e Keratek, la cui formula innovativa è arricchita da microceramiche e nanotecnologie. Entrambi sono impiegati da Elleci nella realizzazione di soluzioni all’avanguardia per l’ambiente cucina, con elevati standard prestazionali delle superfici in termini di durabilità, resistenza ed estetica.

La valorizzazione dell’elemento colore
Oltre alla funzionalità dei materiali, anche l’estetica gioca un ruolo fondamentale nelle proposte di Elleci per l'ambiente cucina. La sezione centrale dello stand è stata infatti dedicata proprio alla valorizzazione dell’elemento colore attraverso due isole concettuali in cui colore, materia e progetto si sono intrecciati per suggerire i nuovi stili dell’abitare: Organic Tones ed Eternal Nude.
Nella prima sono state valorizzate le nuance intense e polverose come Cocoa e Sage, unite al fascino urban del Concrete e alla bellezza del Total Black, attraverso l’esposizione di modelli iconici e pluripremiati della collezione Élite Kitchen come Mixology, Dialogo e Sintesi 305, oltre ai nuovi lavelli Unico 410 e Unico 305 della collezione Kitchen 2025.
Nella seconda dominavano tonalità calde, morbide e rassicuranti come Bianco Soft, Champagne e Tortora, scelte per definire le workstation di nuova generazione Spazio 600 e Best 360 e le collezioni Time e Time Undermount.
Accessori multifunzione
Un altro elemento centrale della filosofia Elleci completava questi spazi: l'attenzione ai dettagli e l'uso di accessori multifunzione che amplificano le potenzialità estetiche e funzionali della cucina. Le finiture metalliche di miscelatori, sistemi di scarico e piccoli componenti, e gli accessori multifunzione, come taglieri, vaschette, colander, drainer flex e pod, che contribuiscono a trasformare la vasca in una workstation modulare.

