Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Salone del Mobile.Milano 2026: il successo di una strategia che punta su sperimentazione e innovazione

In un contesto segnato da mercati instabili e crescente complessità internazionale, il Salone del Mobile.Milano 2026 chiude registrando 316.342 presenze (+4,5% rispetto al 2025) da 167 Paesi, confermandosi punto di riferimento globale per l’industria di settore. Nell'edizione 2024, con la presenza delle biennali EuroCucina/FTK e Salone Internazionale del Bagno, il numero dei visitatori è stato di 361.417. Anche la percentuale di operatori esteri, pari al 68%, in coerenza con il 2025, rivela quanto il Salone sia leva concreta di internazionalizzazione, relazione e sviluppo per le imprese.

“L’edizione 2026 ha confermato la forza di un sistema che, anche nei momenti più complessi, sceglie di avanzare” - ha dichiarato Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano - È stato un successo non solo della Manifestazione, ma di tutta la filiera: un risultato di squadra, di visione condivisa, di dialogo tra mondi diversi che qui trovano una sintesi concreta. Il Salone non si limita a riunire il mondo del progetto: lo mette in movimento. Trasforma presenze in relazioni, contenuti in opportunità, complessità in direzione. Il dato internazionale, la crescita dei mercati esteri e il lavoro costruito durante tutto l’anno confermano il ruolo del Salone come infrastruttura strategica per accompagnare la filiera nei processi di internazionalizzazione”.

Salone del Mobile.Milano 2026 , stand Edra. ©Saverio Lombardi Vallauri

Salone del Mobile.Milano 2026, stand Smeg. ©Saverio Lombardi Vallauri

Il futuro è sperimentazione e innovazione

La Manifestazione, con 1.900 brand da 32 Paesi, ha presentato un’offerta che ha saputo tenere insieme presenza industriale, qualità del progetto, contenuti culturali e nuove opportunità di business. Il Salone Internazionale del Bagno ed EuroCucina con FTK, Technology For the Kitchen, hanno confermato l'importanza di due comparti chiave dell’abitare contemporaneo, tra qualità industriale, tecnologia e nuovi stili di vita. Le due novità di quest'anno Salone Raritas – 28 gallerie da 12 Paesi –  e il masterplan presentato da Rem Koolhaas e David Gianotten / OMA per Salone Contract 2027, hanno offerto nuove opportunità, trasformando contenuti e visioni in strumenti di lettura dei mercati e del progetto. 

Il Salone del Mobile.Milano ha dimostrato ancora una volta che, come ha detto Maria Porro, “il futuro non si costruisce solo sui numeri, ma sulla capacità di sperimentare, cambiare sguardo e assumersi il rischio dell’innovazione”. 

Salone del Mobile.Milano 2026, Salone Raritas. ©Saverio Lombardi Vallauri

Una geografia della domanda in evoluzione

Analizzando la classifica dei primi venti Paesi esteri per numero di presenze degli operatori si nota una geografia della domanda in evoluzione. In termini di valori assoluti, domina ancora una volta la Cina. Si conferma la tenuta dell’Europa con una presenza di operatori in crescita per la Germania (al secondo posto della top 20 con +5,1% di presenze vs 2025), la Spagna (che sale al terzo posto con +8,7%), l'Austria (al tredicesimo, con un balzo del +15,7%) e il Belgio (+7,3%). In lieve crescita la Polonia (al quinto posto; +2,1%), stabile la Francia al sesto posto. Rispetto ai mercati extra-europei, positive le presenze degli operatori da Stati Uniti (+8,8% vs 2025) e Regno Unito (+10,4% vs 2025). Si segnala anche un significativo aumento delle presenze di operatori da Canada (+28%) e Messico (+15%) e il rafforzamento di nuovi mercati come il Mercosur (Brasile al quarto posto; +1,3%) e la Corea del Sud (15° posto, +4,5%).

Ad amplificare la portata internazionale del Salone anche la partecipazione di oltre 6.039 presenze Press & Media (+14,7%), di cui 2.828 dall’estero. Significativo anche il numero di giovani: 8.057 studenti italiani, 6.361 studenti stranieri, 700 designer under 35 da 39 Paesi al SaloneSatellite confermano il ruolo della Manifestazione come ponte tra formazione, ricerca e industria. 

Salone del Mobile.Milano 2026, stand Snaidero. ©Saverio Lombardi Vallauri

Una concreta iniezione di fiducia per il settore

In occasione dell’inaugurazione della Manifestazione, è stata conferita dal Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, la nomina del Salone del Mobile.Milano quale Ambasciatore del design italiano nel mondo, per la sua capacità di competere, innovare e aprirsi a nuove geografie. 

Il riconoscimento si inserisce nel quadro delle politiche di diplomazia economica e culturale della Farnesina e segna l’avvio di una nuova fase di collaborazione con il MAECI, formalizzata dalla firma della Convenzione quadro con FederlegnoArredo, un’alleanza che punta a consolidare la presenza del design italiano nei principali mercati internazionali.

Come ha affermato Claudio Feltrin, Presidente di FederlegnoArredo, “il Salone del Mobile.Milano 2026 ha rappresentato, prima di tutto, una concreta iniezione di fiducia per tutto il settore. In un contesto internazionale complesso, il risultato è andato oltre ogni aspettativa, come dimostrano chiaramente i numeri. Una scommessa vinta che ci consente di guardare ai prossimi mesi con cauto ottimismo, ma soprattutto ci permette di affermare che, ancora una volta, il Salone del Mobile è stato chiamato a lanciare un segnale di ripartenza e di fiducia al Paese, e non ha deluso le aspettative”. 

La 65ª edizione del Salone del Mobile.Milano si svolgerà dal 13 al 18 aprile 2027.

Conferimento del riconoscimento Ambassador del design italiano nel mondo al Salone del Mobile.Milano Alla presenza di: On. Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Luca Palermo, Amministratore Delegato e Direttore Generale di FederlegnoArredo Eventi S.p.A.; Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano e Claudio Feltrin, Presidente di FederlegnoArredo. Courtesy of Salone del Mobile.Milano 

 

interzum forum italy 2026: la filiera dell’arredo si incontra a Bergamo

La seconda edizione, che si terrà il 4 e 5 giugno 2026, rappresenta un'importante occasione di confronto e aggiornamento per i professionisti del settore
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 11/03/2026
Azienda: Interzum forum Italy - Koelnmesse GmbH

Formaldeide: nuovi limiti per l'emissione dai prodotti, tra cui pannelli a base legno e mobili

Pubblicata dalla Commissione Europea la restrizione REACH: dimezzati i valori della classificazione europea E1
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 03/08/2023

Salone del Mobile.Milano: un'affluenza oltre le aspettative sottolinea la volontà di ripartire

Oltre 262.000 presenze rappresentano un risultato eccezionale e confermano la forza catalizzatrice dell’evento
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 14/06/2022

Torna il Salone del Mobile.Milano: una ripartenza che guarda al futuro

Dal 7 al 12 giugno a Rho Fiera il Salone, nella sua forma più completa, riafferma il valore dell’incontro, del confronto e del dialogo
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 07/06/2022

Salone del Mobile.Milano: la sostenibilità al centro della 60a edizione

Dal 7 al 12 giugno, presso Fiera Milano Rho, la manifestazione torna in presenza con oltre 2.000 espositori
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 17/03/2022

Finiture acriliche Acrystone di Verinlegno: efficaci sulle superfici di qualsiasi ambiente domestico

Valorizzano al massimo l'essenza del legno mettendone in evidenza natura, struttura e pori
Categoria: Vernici per mobili
Data pubblicazione: 14/02/2022

Caro energia: forte impatto anche sulle aziende del settore

Unionplast, FederlegnoArredo e Confindustria chiedono misure urgenti al Governo
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 01/02/2022

Maria Porro, eletta Presidente del Salone del Mobile.Milano

“Il nostro obiettivo è un Salone del Mobile forte, unito, inclusivo, sostenibile e creativo”
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 21/07/2021

La digitalizzazione nella produzione di arredamento: un'opportunità per le imprese

Le interessanti considerazioni di Andrea Silvestri, Manufacturing & Solutions Specialists Team Leader di Lectra
Categoria: Sistemi di taglio e software per il settore dell'imbottito
Data pubblicazione: 28/01/2021
Azienda: Lectra Italia

L'industria del design e la sfida della ripresa: tema del 6° Design Summit Pambianco Interni

La Ricerca Pambianco ha evidenziato come digitale e sostenibilità saranno i trend più forti a medio termine
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 02/08/2020