- 30/01/2026
- Fiere
La 64ª edizione del Salone del Mobile.Milano, dal 21 al 26 aprile a Fiera Milano Rho, è ricca di novità, contenuti e percorsi espositivi confermandosi non solo come la più importante manifestazione fieristica internazionale dell’arredo e del design, ma come piattaforma di innovazione culturale e progettuale in continua evoluzione.
Più di 1.900 espositori (36,6% dall’estero), 227 brand tra debutti e ritorni, oltre 169.000mq di superficie espositiva netta completamente sold out, confermano il respiro internazionale della kermesse milanese.
Alla conferenza stampa del 29 gennaio scorso presso il Teatro della Triennale di Milano, Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano, ha infatti affermato: “Nel pieno di una fase geopolitica ed economica segnata da profonde discontinuità e da nuove polarità, il Salone del Mobile.Milano riafferma il suo ruolo di piattaforma strategica globale e risponde con visione e continuità ai mercati, proponendosi come un punto fermo in un tempo instabile: un luogo dove l’industria si incontra, il pensiero si articola e il futuro si progetta”.
Nuovi contenuti e percorsi espositivi sempre più integrati
Tra le novità della prossima edizione, il debutto di Salone Raritas, dedicato al design da collezione con la curatela di Annalisa Rosso, Editorial director e cultural events advisor del Salone, e l’exhibition design firmato da Formafantasma; l’installazione immersiva ideata da Maison Numéro 20 “Aurea, an Architectural Fiction”, che intreccia heritage e innovazione lungo il percorso A Luxury Way; infine l’avvio del progetto Salone Contract, il cui Masterplan è affidato a Rem Koolhaas e David Gianotten (Studio OMA), che quest'anno si concretizzerà in percorsi dedicati e un talk in fiera, in vista del debutto ufficiale nell’aprile 2027.

Aurea, an Architectural Fiction Salone del Mobile.Milano 2026 Project Maison Numéro 20 Illustration Maison Numéro 20 ©Maison Numéro 20
“Con Salone Raritas – ha spiegato Maria Porro - esploriamo il valore dell’unicità, dell’iconico e dell’alto artigianato, mentre con il percorso verso il Salone Contract apriamo nuove direttrici progettuali dedicate a settori in espansione – hospitality, retail, marine, real estate – con l’obiettivo di accompagnare le aziende italiane non solo nella definizione di standard competitivi e sostenibili, ma affinché siano riconosciute e scelte come partner di riferimento per il setup di questi spazi a livello internazionale. Parliamo di filiere che si ibridano, che generano lavoro e attraggono investimenti, con un impatto concreto sulla manifattura e sui territori”.

Salone Raritas Nilufar Andres Reisinger 12 Chairs For Meditations ©Photo Alejandro Ramirez Orozco
Le Manifestazioni Annuali
Quattro saranno come al solito le Manifestazione annuali: Salone Internazionale del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Workplace3.0, S.Project per un totale di 915 espositori (38,57% dall’estero), tra cui 139 per la prima volta o di ritorno alla Manifestazione.
Con 700 progettisti da 43 Paesi e 23 Scuole e Università di design internazionali, SaloneSatellite punterà ancora una volta sul talento under 35. Tema della 27ª edizione: “Maestria artigiana + Innovazione” ovvero “Skilled Craftsmanship + Innovation”, un invito a riscoprire l’artigianato come linguaggio del futuro, ponte tra eredità manuale e visione tecnologica.

EuroCucina Salone del Mobile.Milano 2024 ©Diego Ravier
Grande attesa per le Biennali dedicate alla cucina e al bagno
Al centro della 64esima edizione, l’atteso ritorno delle Biennali: EuroCucina con FTK – Technology For the Kitchen, con 106 espositori da 17 Paesi (38,60% dall’estero), di cui 35 brand per la prima volta o di ritorno, e il Salone Internazionale del Bagno con 163 espositori da 14 Paesi (28,22% dall’estero).
La Biennale EuroCucina si annuncia come la piattaforma internazionale di riferimento per il design delle cucine, grazie a un contenuto espositivo di qualità, in grado di offrire una visione chiara dei progressi del settore, guidati da tecnologia, sostenibilità e innovazione, sistemi intelligenti e integrazione dell'IA.
A FTK – Technology For the Kitchen, le aziende leader puntano su dispositivi sempre più silenziosi, integrabili e autonomi. L’efficienza energetica, ormai standard obbligato, si combina a un’estetica sofisticata e personalizzabile.
Il Salone Internazionale del Bagno sarà protagonista come la più grande vetrina internazionale del settore, tra design e tecnologia, con una visione che si avvicina sempre più a “spa domestica”: ambienti fluidi, docce walk-in scenografiche, nicchie attrezzate, specchi contenitivi e luce stratificata che scolpisce l’atmosfera.

FTK, Technology For the Kitchen Salone del Mobile.Milano 2024 ©Andrea Mariani
Wayfinding: per migliorare l’esperienza di visita
Altra novità importante riguarda un nuovo sistema di wayfinding sviluppato da Leftloft e pensato per migliorare l’esperienza di visita attraverso strumenti visivi più chiari, coerenti e intuitivi. Il progetto prevede tre interfacce grafiche ricorrenti che, ispirandosi alla logica delle reti metropolitane, permetteranno di ritrovare facilmente le informazioni, riducendo i tempi di lettura e la complessità percettiva.
Infine, l’attenzione del Salone per una fiera sempre più sostenibile è confermato dal rinnovo della certificazione ISO 20121 per il triennio 2026–2028 e dal passaggio verso un design sempre più circolare e sistemico, dove materiali, processi e filiere diventano parte del progetto.
Nella foto di apertura: Ingresso Salone del Mobile.Milano 2025 ©Giulia Copercini
