Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Novità su prodotti, aziende, tecnologie e fiere per la produzione e commercializzazione di ferramenta per mobili, accessori per mobili e semilavorati per mobili.
Orsa Foam testata 1140x200 italianoOrsa Foam testata 1140x200 italiano
FSC Furniture Awards: al via l'edizione 2022
Con il motto "Better living, healthy forests" parte la quarta edizione dell'FSC Furniture Awards, il concorso creato dal Forest Stewardship Council® (FSC) per premiare l'impegno e la sostenibilità delle imprese nei settore dell'arredamento per interni ed esterni.

Dopo due edizioni italiane e la prima ad orizzonte europeo svoltasi nel 2021, quella del 2022 si allarga a ben 20 Paesi, coinvolgendo 11 Paesi del Vecchio Continente.

Possono infatti partecipare all'FSC Furniture Awards i possessori di certificati FSC e i titolari di licenze promozionali nel settore dell'arredamento che hanno sede in Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Montenegro, Paesi Bassi, Macedonia del Nord, Polonia, Portogallo, San Marino, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera e Regno Unito.

 

Tre le categorie in gara

Tre le principali categorie di premio previste, a loro volta declinate per produttori e retailer: Commitment, Brand e Communication.

I premi FSC Commitment saranno assegnati ai titolari di certificati o licenze che si impegnano a preferire FSC nelle politiche di approvvigionamento e commerciali. Gli FSC Brand Awards riguardano invece le aziende che utilizzano i marchi FSC in modo consapevole e proattivo. Gli FSC Communications Awards premieranno infine quelle aziende che eccellono nelle attività promozionali e nelle campagne pubblicitarie. Sono previsti anche il premio produttore dell'anno per interni e per esterni e il premio rivenditore dell'anno.

Per le aziende interessate al concorso è disponibile il sito ufficiale fscfurnitureawards.org. La domanda di partecipazione può essere presentata tramite la piattaforma online a partire dal 12 maggio fino alle ore 12 (CET) dell'8 settembre 2022.

 

FSC Furniture Awards: un'iniziativa in rapida crescita

"L’iniziativa sta crescendo rapidamente: dopo il successo degli FSC Furniture Awards in Italia – spiega Alexia Schrott, marketing manager di FSC Italia e responsabile del progetto - nel 2021 l'iniziativa è stata estesa a 11 Paesi europei. Quest'anno il concorso sarà ancora più grande e aperto non solo alle aziende certificate FSC ma anche ai titolari di licenza di marchio FSC attivi nel settore dell'arredamento in 20 Paesi europei. Ci sono oltre 12 mila aziende certificate FSC in questo settore in tutto il mondo. L'Europa rappresenta quasi il 50% della quota con la maggior parte delle aziende situate in Polonia, Italia, Regno Unito, Paesi Bassi e Germania. Dato che rende il concorso particolarmente significativo: gli FSC Furniture Awards coprono infatti i più importanti distretti dell’arredo-design”.

 

FSC, partner affidabile

In Italia la certificazione FSC nel settore dell’arredamento (per interni ed esterni) nel 2021 ha visto 608 certificazioni totali, con un aumento del 14% rispetto al 2020 e un record di 99 nuove certificazioni. "L'industria del mobile – ha concluso Alexia Schrott - ha la responsabilità di garantire l'origine legale e sostenibile dei materiali e dei prodotti a base forestale. L’affidabilità di FSC nella promozione della gestione forestale sostenibile ne fa un partner credibile per le aziende del settore, con l’obiettivo di sviluppare le catene del valore del legname sostenibile. Insieme all'industria del mobile miriamo a fornire prodotti e soluzioni sostenibili per consumatori consapevoli, proteggendo i boschi del mondo attraverso una gestione responsabile".

I legni composti della collezione Legacy di Alpi danno nuova vita a essenze “perdute”

Sostenibilità come filosofia di progettazione: Alpi rende disponibili dei legni ecologici come quelli che non sono più reperibili in natura
Categoria: Tranciati multilaminari
Data pubblicazione: 03/08/2022
Azienda: Alpi SpA

Certificazione FSC in Italia: dal report 2021 un trend in forte crescita

Il settore dell’arredamento per interni ed esterni vede un record di 99 nuove certificazioni nel 2021
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 11/02/2022

FSC Furniture Awards 2021: premiati i migliori prodotti sostenibili nel legno-arredo

La prima edizione europea ha evidenziato il trend decisamente positivo che la sostenibilità riveste nel settore furniture
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 06/12/2021

Sostenibilità ambientale: crescono in Italia i consumi responsabili e le aziende green

Il Report 2020 di FSC Italia conferma il trend positivo della sostenibilità e della certificazione nel nostro Paese
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 17/02/2021

Catas Academy: il calendario dei webinar per l'anno 2021

Un ricco programma di appuntamenti per informare sull’attualità tecnico-normativa del settore legno-arredo
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 03/02/2021

FederlegnoArredo: Claudio Feltrin è il nuovo presidente per il quadriennio 2020-2024

Il binomio 'Visione e azione' sarà l'obiettivo su cui si focalizzerà l'impegno del neo presidente
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 02/11/2020

Progettare la sostenibilità: il futuro dell’arredo italiano secondo FSC Italia

La certificazione FSC strumento per garantire la provenienza sostenibile del legno e argomento di comunicazione per le aziende del settore
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 19/10/2020

Settore legno-arredo ed emergenza Covid-19: l'appello per riaprire il Made in Italy

Il manifesto di Federlegno-Arredo e l'appello di alcune aziende leader del settore design
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 14/04/2020

Catas Academy: definito il calendario dei corsi e seminari 2020

Affrontate tematiche di grande attualità e interesse per il settore legno-arredo
Categoria: Associazioni di categoria
Data pubblicazione: 03/01/2020