Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Sicam 2019 si conferma “business event” per l'industria del mobile internazionale

L'undicesima edizione di Sicam Pordenone ha confermato i dati positivi già conseguiti l'anno scorso con la presenza in fiera di 604 espositori, il 27% dei quali esteri provenienti da 32 Paesi.
Dall'analisi dei dati forniti dagli organizzatori si nota che i Paesi di provenienza dei visitatori sono cresciuti leggermente (109 a fronte dei 104 della passata edizione) e che un visitatore su tre presente a Sicam 2019 era straniero. A quota 8.281 il numero delle aziende che hanno inviato a Pordenone i loro professionisti.   Per quanto riguarda i Paesi di provenienza troviamo a fianco di quelli storici,  Germania, Spagna, Francia, Gran Bretagna ed Austria quelli di più recente acquisizione come la Cina, Russia, Ucraina e Paesi dell’Europa centrale quali Slovenia, Croazia, Polonia e Romania.
In aumento anche la componente asiatica, quest'anno al 24% del totale dei visitatori esteri, che vede la presenza, oltre che dalla Cina, anche da India, Turchia, Iran e Corea.

 

L'elevata qualità dei visitatori


Molto interessante è però analizzare il profilo del visitatore di Sicam 2019: anche quest'anno al primo posto troviamo il ruolo di titolare/CEO/direttore generale dell'azienda che raggiunge il 37% delle presenze registrate. A seguire con il 21% ci sono persone che ricoprono ruoli tecnici, produzione e acquisti, con il 25% quelli che hanno funzioni commerciali e di marketing. In ulteriore crescita anche quest'anno i designers e gli architetti di interni presenti alla manifestazione.
Il settore della produzione di mobili è stato ovviamente quello più presente in visita con il 43% le aziende industriali e il 22% quelle artigiane; rilevante anche la componente del trade con il 26% complessivo degli ingressi.

 

Sicam: un Salone ricco, ma veloce da visitare


Un altro dato significativo è il tempo medio di permanenza in fiera che quest'anno si è attestato sul valore di 1,28 giorni (1,17 per gli italiani e 1,56 per gli stranieri). Sicam del resto è un Salone con una ricca offerta espositiva, ma al tempo stesso veloce da visitare. Il lay out dei padiglioni è molto semplice e chiaro, i tre punti di ingresso facilitano il flusso dei visitatori permettendo ai professionisti in visita di ottimizzare i loro tempi.
Carlo Giobbi, patron del Salone, ricorda: “A Sicam cerchiamo di mettere tutti nelle condizioni di lavorare al meglio e di far fruttare il tempo per sviluppare relazioni e prendere conoscenza di nuovi prodotti, concentrando l’attenzione solo ed esclusivamente sul prodotto e sul business. Puntiamo quindi a migliorare sempre l’offerta espositiva, a rendere sempre più efficienti i nostri servizi e a far vivere a tutti i professionisti presenti un’esperienza operativa unica per qualità ed efficacia: espositori di alta qualità richiamano automaticamente visitatori di pari qualità, e a Sicam lo si vede in maniera chiara, lo si tocca con mano”.
L’appuntamento con il 12° Sicam è previsto a Pordenone da martedi 13 a venerdi 16 ottobre 2020.

Richiedi informazioni

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google. Norme sulla privacy e si applicano i seguenti Termini di servizio.

EXPOSICAM SRL

VIA CARDUCCI 12, Milano, Milano, Italia

In: Fiere

Rapporto CSIL: L'industria del mobile in Europa 2023. Analisi per 30 Paesi

Secondo le previsioni la domanda di mobili in Europa nel 2023 si indebolirà; la ripresa è prevista per il 2024
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 15/03/2023

SICAM 2012

Salone Internazionale Componenti, Semilavorati e Accessori per l'industria del mobile
Categoria: Pannelli, piallacci e semilavorati
Data pubblicazione: 01/02/2017

Sicam 2014: una grande edizione

Oltre diciassettemila visitatori registrati nelle quattro giornate di apertura
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 29/10/2014
Azienda: EXPOSICAM SRL

SICAM 2014

Attesa per l'evento internazionale della componentistica del mobile a Pordenone dal 14 al 17 ottobre
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 23/07/2014
Azienda: EXPOSICAM SRL

SICAM 2014

numerose adesioni all’evento internazionale della componentistica del mobile a Pordenone dal 14 al 17 ottobre
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 21/05/2014
Azienda: EXPOSICAM SRL

SICAM 2013

La manifestazione di Pordenone evento importante per il mercato italiano e internazionale
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 13/11/2013
Azienda: EXPOSICAM SRL

Sicam Pordenone 2013

salone internazionale dei componenti, accessori e semilavorati per l’industria del mobile
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 08/10/2013
Azienda: EXPOSICAM SRL