Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Superfici ceramiche twO by Laminam: solo due millimetri di spessore

All'ultimo Salone del Mobile Laminam ha presentato twO, il nuovo brand di superfici ceramiche ultra sottili, leggere e sostenibili, in grado di creare soluzioni versatili, originali e creative.

 

Ricerca e tecnologia: un binomio vincente 

Con twO, Laminam riduce lo spessore a soli 2mm grazie all’innovazione tecnologica di settore. La costante ricerca tecnica e un pionieristico know-how applicativo hanno aperto infatti la strada alla realizzazione di queste superfici ultrasottili e ultraleggere che mantengono però inalterate le performance tecniche ed estetiche dei prodotti Laminam, ampliandone le aree di utilizzo e coprendo nuove potenziali aree di mercato. Offrono inoltre flessibilità, facilità di taglio, di utilizzo in cantiere e, non ultimo, di trasporto. 

Two Laminam.webp


 

TwO: una scelta sostenibile

Laminam mette ancora una volta la sostenibilità al centro della sua visione strategica di sviluppo, traducendola in superfici create con materiali riciclati e totalmente riciclabili. Una scelta consapevole che trova riscontro nelle varie fasi della value chain, dall’approvvigionamento dei materiali, alla produzione, al trasporto al cliente finale.

L’utilizzo e produzione di twO ha, infatti, un impatto ambientale positivo su tutta la filiera, dove oltre il 70% dei contributi della carbon footprint aziendale saranno ricalcolati al ribasso grazie a un prodotto più leggero e meno voluminoso.

Inoltre, lo spessore sottile permette un’ottimizzazione dell’intero ciclo di vita del prodotto: la fase di cottura è più rapida ed avviene attraverso l’utilizzo di forni totalmente elettrici alimentati dal parco fotovoltaico e i trasporti sono ridotti visto il peso complessivo significativamente inferiore.

 

Collezione Gemini: dialogo tra Uomo e Natura

Capostipite del nuovo brand twO è la collezione Gemini, un dialogo profondo tra Uomo e Natura, dove Terra e Uomo collaborano in una sinergia perfetta.  

La collezione Gemini, con le varianti Luce, Pelle, Cielo, Cenere, Grano, Acero, Muschio e Flora, propone materiali ispirati al mondo naturale, ai suoi colori e alle sue texture, una connessione tangibile con l’ecosistema che si esprime al meglio in queste nuove superfici.

gemini-collezione twO by Laminam.webp

Laminam, collezione Gemini, Acero

La superficie Luce è caratterizzata da una nuance che omaggia la fonte primordiale di vita, interpretata in un color pastello delicato, che irradia serenità negli ambienti. 

Pelle è la tonalità della collezione Gemini che celebra l'intimo legame tra l'uomo e la Terra, una tinta rosa antico con punte terrose. La nuance Cielo si colloca tra le sfumature dell’azzurro e del grigio; piacevole al tatto grazie alla sua finitura, è caratterizzata da una particolare resistenza e si inserisce facilmente in contesti residenziali e commerciali. La Cenere si rivolge al design delle superfici e al mondo dell’arredo per ambienti dinamici e vissuti, dove la bellezza si fonde con la praticità di una nuance scura e calda. Colore caldo con punte tra il beige e il nocciola, Grano è la scelta ideale per chi cerca una soluzione cromatica sicura ma di impatto. Acero è la nuance più accesa, sofisticata e al contempo delicata della collezione Gemini, mentre Muschio è un colore pieno, intenso e avvolgente. Infine Flora, composta da due disegni modulabili, è un elemento decorativo che parla il linguaggio della delicatezza e della raffinatezza.

gemini-collezione_muschio.webp

Laminam, collezione Gemini, Muschio
 

Lastre ceramiche 4D SapienStone per superfici tecnologicamente evolute

Un’importante innovazione tecnologica da cui prendono forma soluzioni per l’arredo con contenuti estetici, funzionali ed emozionali
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento, Materiali minerali
Data pubblicazione: 22/02/2023

Superfici in gres porcellanato Florim stone: grandi lastre di design, pluricertificate

Massima versatilità per realizzare top cucina, top bagno, piani lavabo e tavoli
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 30/12/2021

Lastre ceramiche Laminam: presentate in diretta streaming le nuove superfici 2020

Quattro nuovi prodotti per l’architettura di esterni, l’interior design e le superfici d’arredo
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 30/07/2020
Azienda: Laminam S.p.A

Salone del Mobile.Milano 2019: in crescita visitatori e business

Creatività e sostenibilità tra gli elementi caratterizzanti questa edizione
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 15/04/2019

A interzum 2019 le idee e innovazioni per l'industria del mobile e l'interior design

La Piazza “Surfaces & Wood Design” presenta i materiali per i mobili di domani
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/03/2019
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Nasce Laminam China: siglata la joint venture con importanti imprenditori cinesi

L'operazione mira a rafforzare il brand e a consolidarne la leadership in Cina
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 20/06/2018
Azienda: Laminam S.p.A

Rubinetterie Treemme festeggia cinquant'anni di successi

Grande attenzione all'elevata qualità e al servizio
Categoria: Rubinetteria
Data pubblicazione: 05/02/2018

Laminam, lastre ceramiche di grande formato e minimo spessore

Soluzioni per soddisfare sia il mondo dell'architettura che dell'arredamento
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 09/01/2018
Azienda: Laminam S.p.A

Laminam: nuovo showroom a Milano

Uno spazio per esaltare un materiale estremamente eclettico
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 30/03/2017
Azienda: Laminam S.p.A