Superfici per mobili SkinSuperfici per mobili Skin

Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Novità su prodotti, aziende, tecnologie e fiere per la produzione e commercializzazione di ferramenta per mobili, accessori per mobili e semilavorati per mobili.
Rehau bordi per mobili superfici serrandineRehau bordi per mobili superfici serrandine
Superfici lignee Alpi: le nuove collezioni all'insegna del binomio colore e grafica

Anche quest'anno Alpi ha partecipato a Sicam dove ha presentato le sue nuove collezioni, nuove superfici lignee sviluppate in collaborazione con i Raw Edges e Piero Lissoni, che reinterpretano il materiale ligneo all’insegna del binomio colore e grafica.
La nuova collezione Alpi Wavy Fir, firmata dai Raw Edges, punta infatti sulla potenza del segno grafico reinterpretando attraverso un pattern la naturalità del legno, mentre la collezione Alpi French Palette, curata da Piero Lissoni, si declina sul filo del colore.
Entrambe le collezioni sono realizzate in legno di pioppo proveniente da coltivazioni agricole italiane, a conferma dell’approccio produttivo di Alpi orientato alla sostenibilità della risorsa legnosa; il pioppo, materia prima certificata, è infatti considerato il più ecologico e rinnovabile grazie alla sua velocità di crescita e alla capacità di interagire positivamente con l'ambiente.
L'azienda ha inoltre presentato ALPIready, la nuova esclusiva superficie decorativa in legno prefinito pronta all’uso. Frutto dell’innovazione tecnologica di Alpi e di una grande esperienza nella lavorazione della materia prima, ALPIready permette la riduzione dei tempi di lavorazione, verniciatura e installazione.

 

French Palette: colori modernissimi, ma allo stesso tempo antichi


Una palette di colori tenui ma decisi, da tonalità evergreen ad alcune più ricercare come il Teal Blue o il Burgundy: la nuova collezione di superfici lignee French Palette, sviluppata insieme a Piero Lissoni, è incentrata sul tema del colore, da sempre un campo di sperimentazione in continua evoluzione. Un percorso cromatico caratterizzato da una grande raffinatezza grazie alla capacità di Piero Lissoni nel saper selezionare tonalità ben precise e mai scontate.
Ispirata alla pittura francese del primo ‘700 dove le tonalità erano spesso delicate, leggere, luminose, la nuova collezione French Palette rivela l'elevato livello raggiunto dalla ricerca sul colore portata avanti da anni da Alpi: ogni colore nasce infatti da un attento studio nel corso del quale Piero Lissoni, insieme all’ufficio tecnico di Alpi, ha misurato e calibrato ogni singola nuance per ottenere l’effetto desiderato.
“I nuovi colori pensati per Alpi sono modernissimi, ma allo stesso tempo antichi - ha spiegato Piero Lissoni, Art Director dell'azienda. - Ho trattato il legno come fosse un affresco, siamo passati dalla pittura del secolo dei Lumi e l’iconografia francese del Sei-Settecento, ma prima mi sono fermato a guardare i quadri di Veronese e di Tiziano. Sono colori ieratici e nello stesso tempo parlano una grande modernità”.

 

Wavy Fir: il legno naturale con un decoro grafico particolare


La collezione Alpi Wavy Fir, firmata dai Raw-Edges, nasce dalla volontà di esprimere la sensazione del legno naturale attraverso motivi grafici. Le proposte sono il risultato della filosofia progettuale dei due designer, all’insegna della massima libertà creativa e della continua ricerca di nuove dimensioni estetiche. I due progettisti, ispirandosi alle tipiche venature rigate dei legni di abete e pino, hanno deciso di modellarle in morbide curve creando un decoro grafico particolare.
Apparentemente il legno Wavy Fir  ha un look naturale, ma, ad uno sguardo ravvicinato, è possibile percepire il movimento ondulato delle venature rielaborate in modo inaspettato. La collezione, disponibile in due varianti cromatiche, esprime la passione profonda dei Raw Edges per il legno e le sue molteplici potenzialità, da sempre elementi centrali della loro ricerca.

 

ALPIready: la superficie decorativa in legno prefinito pronta all’uso


Dall’innovazione tecnologica Alpi nasce ALPIready, l’esclusiva superficie decorativa in legno prefinito pronta all’uso. Due strati di tranciato Alpi verniciati superficialmente diventano ALPIready, un pannello interamente in legno, robusto e flessibile, pronto all’applicazione su qualsiasi superficie.
L’esperienza nella lavorazione della materia prima ha permesso all'azienda di mettere a punto una verniciatura in grado di valorizzare la naturalità e il colore di ogni decoro, con la possibilità di abbinare i bordi nella stessa essenza. ALPIready è realizzato con legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile.
La collezione ALPIready è disponibile in 29 decori: dai legni classici della Wood Collection, come il Noce Canaletto e il Rovere, alle grandi essenze tropicali della Legacy Collection. Accanto ai legni naturali, ALPIready include anche le proposte della Designer Collection firmata da progettisti internazionali come i nuovi legni Wavy Fir disegnati dai Raw Edges e il celebre legno Alpi del maestro Ettore Sottsass.  Quattro le finiture disponibili: Touch, Groove, Wax e Oil.

Nella foto Alpi Wavy Fir, design Raw Edges, Ph. Federico Cedrone.

Frigorifero MoodUp di LG: colore e musica in cucina

Dotato di innovative porte con pannelli a LED e di speaker Bluetooth integrato per la diffusione della musica
Categoria: Frigoriferi e congelatori
Data pubblicazione: 12/10/2022

Energia: bollette alle stelle e costi di produzione fuori controllo, l'allarme di FederlegnoArredo

Claudio Feltrin chiede misure urgenti contro l’aumento continuo dei costi di gas ed energia
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 05/09/2022

I legni composti della collezione Legacy di Alpi danno nuova vita a essenze “perdute”

Sostenibilità come filosofia di progettazione: Alpi rende disponibili dei legni ecologici come quelli che non sono più reperibili in natura
Categoria: Tranciati multilaminari
Data pubblicazione: 03/08/2022
Azienda: Alpi SpA

Preconsuntivi FederlegnoArredo: la filiera legno-arredo chiude il 2021 a +14,1% sul 2019

Caro materie prime, energia e crisi russa mettono a repentaglio la ripresa
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 02/03/2022

Il materiale innovativo Wasbottle selezionato per ADI Design Index 2021

Bencore in partnership con Autogrill realizza un pannello riciclato e riciclabile al 100% nato dal riuso delle plastiche dismesse
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 29/11/2021

Superfici decorative: Schattdecor presenta la Decor Selection 2020

Una collezione digitale online di 14 disegni in linea con le idee e le soluzioni per un nuovo benessere nell'abitare, lavorare e vivere
Categoria: Carte decorative stampate
Data pubblicazione: 22/10/2020
Azienda: Schattdecor s.r.l.

Superfici decorative Schattdecor: il disegno Amberwood tratto dal Granaio di Danzica

Il decorativo premiato con il Top Design Award alla fiera Arena Design di Poznan
Categoria: Carte decorative stampate
Data pubblicazione: 05/05/2020
Azienda: Schattdecor s.r.l.

Superfici decorative Smartfoil Nature e Smartflex Nature di Schattdecor

Una struttura decorativa dall'effetto ottico simil impiallacciato o simil legno massello
Categoria: Carte decorative stampate
Data pubblicazione: 19/03/2020
Azienda: Schattdecor s.r.l.

Pannelli nobilitati, laminati e bordi: Espresso 2022, collezione completa e coordinata di Cleaf

Un servizio di scorte sempre disponibili a magazzino per i rivenditori ufficiali Cleaf
Categoria: Pannelli nobilitati
Data pubblicazione: 19/02/2020
Azienda: Cleaf S.p.a.

Nuovi decorativi Schattdecor: soluzioni non convenzionali per case di tendenza

Superfici decorative con disegni pietra, strutture grafiche, riproduzioni di legni, decorativi effetto tessuto
Categoria: Carte decorative stampate
Data pubblicazione: 14/11/2019
Azienda: Schattdecor s.r.l.