- 29/12/2025
- Materiali tecnologici per arredamento
Se il bianco sarà il colore del 2026 secondo il Pantone Color Institute, il ‘Total Black’ ha già conquistato gli ambienti cucina e bagno con una palette monocromatica giocata su diversi materiali e finiture in grado di creare atmosfere suggestive e scenografiche.
Neolith, azienda specializzata nella produzione di superfici di pietra sinterizzata, risponde a questo trend offrendo molteplici variazioni del nero: superfici dalle tonalità intense e nuance che si contaminano con il grigio, per effetti cangianti, capaci di ridefinire i volumi ed esaltare la bellezza di ogni spazio.
Sei modelli, sei diverse ispirazioni
Neolith Basalt Black, Nero Zimbawe, Black Obsession, Calatorao, Layla e Ignea sono alcune delle superfici di pietra sinterizzata proposte da Neolith per la progettazione di ambienti total black.
Ispirato alla pietra basaltica, Neolith Basalt Black presenta un design omogeneo, basato su calde tonalità scure che conferiscono profondità e carattere a qualsiasi spazio; è disponibile nella finitura Satin con una texture morbida, elegante e piacevole al tatto. Neolith Nero Zimbabwe rievoca l’iconico granito africano per una superficie dalla forte personalità, con intense tonalità nere opache. Neolith Black Obsession è un nero caratterizzato da fitte venature dai toni bronzo e oro che creano superfici raffinate, ideali per spazi bagno.
Trae ispirazione dalla materia lapidea naturale, Neolith Calatorao, di un intenso color grigio piombo, arricchito da fini venature dorate che ne illuminano la superficie, donando un’inaspettata estetica cangiante. Neolith Layla presenta invece marezzature in grigio chiaro e scuro su fondo nero, con una resa cromatica particolarmente profonda.

Neolith Layla
La superficie Neolith Ignea (nella foto di apertura) infine allude ai paesaggi vulcanici nella gradazione antracite, arricchita da sfumature e variazioni a contrasto. Questo modello ha già ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali tra i quali gli NKBA 30s Choice Awards negli Stati Uniti nella categoria Sustainability, gli Archiproducts Design Awards 2024 nella categoria Sustainability e i German Design Awards 2025 nella categoria Excellent Product Design – Material and Surfaces.

Neolith Ignea
Neolith: elevata durabilità e resistenza nel tempo
Materiale altamente performante, Neolith è ideale per l’impiego in ambienti a contatto con l’acqua e soggetti a sollecitazioni e usura. La pietra sinterizzata, infatti, resiste a graffi, alte temperature e sbalzi termici, macchie, è facile da pulire e igienizzare, risultando così la soluzione ideale a contatto con alimenti o in luoghi dedicati alla cura di sé. L’elevata qualità delle materie prime e il processo produttivo ingegnerizzato e controllato, fanno sì che Neolith garantisca un’elevata durabilità e resistenza nel tempo.
