Skin interzum forum italy Skin interzum forum italy

Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Catas Academy: il calendario dei webinar per l'anno 2021

Gli eventi formativi e di aggiornamento proposti ogni anno da Catas Academy sono molto seguiti e apprezzati dagli operatori del settore e per poterli realizzare anche durante l'emergenza sanitaria il laboratorio italiano ha deciso di organizzarli via web.  D'altra parte in questo periodo è proprio grazie alla modalità digitale che molte imprese hanno potuto ugualmente rivolgere l’attenzione sui temi tecnici di più stringente attualità e continuare ad operare in sicurezza.

 

Un calendario ricco di appuntamenti per il settore legno-arredo


Catas, il più importante laboratorio europeo di prove per la filiera legno arredo, si è attivato da tempo e sta lavorando sulla qualità delle presentazioni, realizzando diversi incontri in lingua inglese destinati ai suoi moltissimi partner di tutto il mondo. Ha costruito inoltre una vera e propria “webinarteca” dove chi non ha potuto partecipare in diretta trova sempre tutti i contributi; gli abbonati a Catas invece vi potranno accedere direttamente dall’area “myCatas” a loro dedicata.
Il calendario 2021 prevede un ricco numero di appuntamenti che potrà essere ulteriormente arricchito con nuovi eventi nel corso dell'anno per dare una risposta veloce e coerente all’attualità tecnico-normativa del settore legno-arredo.  
I corsi sono tenuti dai tecnici e dagli esperti di Catas forti della loro competenza ed esperienza costruita nei diversi ambiti in cui sono operativi: le attività di prova in laboratorio, la partecipazione ai tavoli di normazione nazionali e internazionali, l’ascolto e lo studio di esigenze e problematiche tecniche delle aziende.
Lo scorso anno sono stati organizzati 54 corsi rivolti ad aziende, operatori del settore legno-arredo, istituti di formazione e università; sono state oltre 5mila le visualizzazioni raccolte dai corsi in diretta e disponibili on line. Un anno intenso e ricco di soddisfazioni, che si è concluso con l’evento speciale “Catas Virtual tour” seguito in diretta lo scorso 10 dicembre da circa 300 spettatori da tutto il mondo e che conta a oggi oltre 1.200 visualizzazioni on line.


I webinar previsti nel calendario 2021


Dopo il primo evento, svoltosi lo scorso 19 gennaio in collaborazione con Federchimica, dedicato alla presentazione del manuale “L’incollaggio dei bordi”, ecco i prossimi appuntamenti.

25 febbraio, ore 14.00
I pannelli a base legno per l’arredo: dalla destinazione d’uso alla scelta

11 marzo, ore 14.00
Sedute per l’ufficio e la nuova norma EN 1335-1: focus sui punti “caldi”

08 aprile, ore 14.00
Sedute per l’ufficio e la nuova norma EN 1335-1: incertezza di misura e regola decisionale

13 maggio, ore 14.00
Scrivanie e mobili contenitori per l’ufficio: norme e capitolati

10 giugno, ore 14.00
Il processo di bordatura dei pannelli per l’arredo: materiali, processi e controllo qualità

08 luglio, ore 14.00
Stabilità dei mobili contenitori per uso domestico: il punto sui requisiti e le novità in arrivo

16 settembre, ore 14.00
Life Cycle Assessment LCA: le nuove opportunità per il settore dell’arredo

21 ottobre, ore 14.00
Pannelli a base legno: prestazioni meccaniche e certificazione CARB

18 novembre, ore 14.00
Pavimenti e parquet a base legno: prove di laboratorio e certificazione delle prestazioni di finiture e superfici
I programmi dettagliati dei diversi incontri saranno pubblicati sul sito di Catas.
Per ulteriori informazioni è sempre possibile contattare Catas scrivendo a formazione@catas.com o chiamando il numero +39 0432 747260.

 

Catas Academy: definito il calendario dei webinar 2022

Al via il 1 febbraio i corsi di formazione di Catas Academy con appuntamenti istituzionali ed eventi ad hoc
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 24/01/2022

FederlegnoArredo: Claudio Feltrin è il nuovo presidente per il quadriennio 2020-2024

Il binomio 'Visione e azione' sarà l'obiettivo su cui si focalizzerà l'impegno del neo presidente
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 02/11/2020

Progettare la sostenibilità: il futuro dell’arredo italiano secondo FSC Italia

La certificazione FSC strumento per garantire la provenienza sostenibile del legno e argomento di comunicazione per le aziende del settore
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 19/10/2020

Settore legno-arredo ed emergenza Covid-19: l'appello per riaprire il Made in Italy

Il manifesto di Federlegno-Arredo e l'appello di alcune aziende leader del settore design
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 14/04/2020

Catas Academy: definito il calendario dei corsi e seminari 2020

Affrontate tematiche di grande attualità e interesse per il settore legno-arredo
Categoria: Associazioni di categoria
Data pubblicazione: 03/01/2020

Catas ottiene il riconoscimento Customer Satisfaction Audit di Cerved

Dall'indagine emerge un elevato grado di soddisfazione dei clienti
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 31/05/2019

Catas festeggia cinquant’anni di attività

Un ricco calendario di eventi e di iniziative in Friuli e Brianza
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 28/02/2019

Catas Academy: due interessanti seminari a settembre

Un'occasione per approfondire temi di grande attualità
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 11/09/2018

Negli USA una nuova norma per le emissioni di formaldeide

Catas ente certificatore italiano riconosciuto dal CARB
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 10/02/2017