Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Novità su prodotti, aziende, tecnologie e fiere per la produzione e commercializzazione di ferramenta per mobili, accessori per mobili e semilavorati per mobili.
Fiere tedesche: l'inizio del 2022 vede rinvii e cancellazioni

Dopo Domotex di Hannover e Heimtextil di Francoforte, anche le fiere organizzate da Koelnmesse hanno dovuto fare delle scelte, in alcuni casi, drastiche, anche se dolorose:  ZOW, la fiera dei fornitori per l'industria del mobile e dell'interior design, è stata rinviata al 3-5 maggio 2022, Eisenwarenmesse, il Salone Internazionale delle Ferramenta, previsto dal 6 al 9 marzo 2022 si terrà dal 25 al 28 settembre 2022 ed infine, il Salone imm cologne 2022 non si terrà alla data prevista nel gennaio 2022 a Colonia, ma è stato rinviato al 2023. La motivazione è purtroppo la stessa per tutte e tre le fiere, ovvero l'attuale situazione sanitaria del coronavirus soprattutto in Germania e in tutta Europa e la conseguente preoccupazione del settore circa la partecipazione sia di espositori che di visitatori internazionali.

 

ZOW 2022 rinviato al 3-5 maggio 2022


ZOW, fiera considerata un laboratorio creativo per l'industria dell'arredamento in Germania e nei paesi limitrofi, era in programma a Bad Salzuflen dall'8 al 10 febbraio 2022.  Tuttavia, il peggioramento della situazione pandemica in Germania nelle ultime settimane e le relative restrizioni, hanno spinto gli organizzatori a rinviare la manifestazione.

Secondo Matthias Pollmann, vice presidente per la gestione delle attività fieristiche di Koelnmesse, “tra le aziende del settore c'era una crescente incertezza sulle possibilità di partecipazione a una fiera. Ciò che è emerso chiaramente dalle nostre numerose conversazioni è che la maggior parte non era pronta a partecipare a ZOW nel febbraio 2022, vista l'attuale situazione sanitaria. Per questo ci è sembrato giusto e responsabile rimandare la manifestazione a maggio 2022".

 

Eisenwarenmesse a Colonia a fine settembre 2022


Lo spostamento della fiera Eisenwarenmesse in autunno assicura a espositori e visitatori il massimo potenziale di partecipazione, con riferimento in particolare ai mercati asiatici di produzione e destinazione.

"In qualità di fiera leader mondiale nel settore delle ferramenta aspiriamo a fornire un quadro del mercato globale il più completo possibile e a riunire aziende e buyer di tutto il mondo. Partendo da questi presupposti insieme alle associazioni e agli espositori abbiamo deciso che, invece che dal 6 al 9 marzo 2022 come previsto in origine, il Salone Internazionale delle Ferramenta si terrà dal 25 al 28 settembre 2022", ha annunciato a Colonia Oliver Frese, Vice President di Koelnmesse.

"L'industria tedesca degli utensili è molto orientata all'export. Ci serve quindi un folto pubblico al Salone Internazionale delle Ferramenta e con questo spostamento confidiamo di raggiungere il nostro obbiettivo", ha affermato Stefan Horst, amministratore dell'Associazione tedesca dell'industria degli utensili.

 

imm cologne 2022 rinviata al 2023

 

Il Salone imm cologne, previsto a Colonia dal 17 al 23 gennaio 2022, non si terrà, ma è stato rinviato al 2021: questa la decisione presa dalla direzione di Koelnmesse in stretto accordo con l’associazione tedesca dell’industria del mobile (Verband der Deutschen Möbelindustrie, VDM) e in sintonia con importanti rappresentanti del settore.

Vista l'attuale situazione pandemica, l’associazione VDM, quale co-sponsor concettuale della fiera, considera estremamente compromesso il successo economico dell'evento e quindi la positiva ripresa di imm cologne a gennaio. “Dopo aver consultato numerosi espositori, rappresentanti dell'industria e partner commerciali, per gli espositori tedeschi o della regione di lingua tedesca la partecipazione è fuori questione o messa in forte dubbio”, ha spiegato Jan Kurth, direttore generale della VDM. Stesso feedback è giunto anche da molti Paesi europei.

“L’attuale particolare situazione generale del settore dell’interior design rende la realizzabilità di imm cologne praticamente impossibile”, riferisce Oliver Frese. “Non abbiamo certamente preso alla leggera questa decisione, per noi tanto amara, ma consideriamo nostro dovere fare ora questo passo in stretto accordo con il settore, creando così, nell’interesse dei nostri espositori, chiarezza e sicurezza per la pianificazione. Secondo il nostro comune punto di vista, una imm cologne, con la sua pretesa di essere la fiera leader del settore, per l'industria dell’interior design non è fattibile nell’attuale situazione", prosegue l’amministratore delegato. “Al momento stiamo lavorando attivamente sulle opzioni per continuare ad offrire agli espositori di imm cologne una presenza fieristica attraente a livello internazionale anche nel 2022. In tal senso, sia spoga+gafa che Orgatec rappresentano eccellenti alternative nell’ambito del portfolio d’interior design di Koelnmesse.”

Per questo Koelnmesse, insieme all’associazione VDM e all'industria espositiva, farà tutto il possibile per mettere a punto un’edizione 2023 di imm cologne potente e innovativa.

Zow: Koelnmesse ha deciso di sospendere la fiera per il momento

Gli organizzatori si concentrano ora su interzum, fiera internazionale leader del settore
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 25/03/2022
Azienda: ZOW - Koelnmesse GmbH

Il Salone del Mobile di Milano chiede garanzie al governo per l'appuntamento di settembre

La manifestazione rappresenta un prezioso strumento per la ripartenza, per il settore, per Milano e per tutto il Paese
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 23/03/2021

interzum 2021: Blum, Häfele e Vauth-Sagel annunciano la loro partecipazione digitale

Le aziende scelgono la modalità on line per presentare le loro novità in tempi di emergenza sanitaria
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 08/02/2021
Azienda: Blum Julius Gmbh

Fiere internazionali di settore: cambia ancora il calendario causa pandemia

Maison&Objet e Fimma Brasil rinviate; Interzum Bogotà, Furniture Show Birmingham e Domotex annullate
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 19/01/2021

Made Expo cambia data: la fiera delle costruzioni si terrà dal 22 al 25 novembre 2021

Lo slittamento della manifestazione a novembre vuole rappresentare una ripartenza reale a livello globale
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/01/2021

Annullata la fiera Eisenwarenmesse 2021: si terrà a Colonia dal 6 al 9 marzo 2022

Nonostante gli investimenti e un ottimismo generale, la situazione non garantisce lo svolgimento sereno della manifestazione
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 11/12/2020

L'edizione speciale di imm cologne 2021 cancellata a causa della pandemia

La prossima edizione di imm cologne si svolgerà a Colonia dal 19 al 23 gennaio 2022
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 19/11/2020

imm cologne 2021: un format ibrido con una sezione espositiva mirata e una piattaforma digitale

Dal 20 al 23 gennaio 2021 a Colonia un'edizione speciale che modifica radicalmente il tradizionale svolgimento della rassegna
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 26/10/2020

Stili abitativi e approcci di acquisto 2020: gli acquisti in Italia nel settore Arredamento e Design

Come sono cambiati i comportamenti d'acquisto degli italiani prima, durante e dopo l'emergenza Covid-19
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 04/07/2020

Csil: scenari e previsioni per il settore del mobile nel 2020-2022

Dai due rapporti emerge per il periodo 2020-2022 uno scenario ancora ricco di incertezze
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 30/12/2019