
Il costante impegno verso l'innovazione, la sostenibilità e la collaborazione lungo tutta la filiera: questo il tema al centro della Conferenza Annuale 2025 di Europur, l’Associazione europea dei produttori di blocchi di schiuma PU flessibile, e di Euro-Moulders, l’associazione dei produttori di componenti in poliuretano per l’industria automobilistica, che si è svolta quest’anno dal 3 al 5 giugno ad Alicante, in Spagna.
Evento leader per l'industria europea del poliuretano flessibile, ha visto la presenza di circa 550 partecipanti in rappresentanza di oltre 160 aziende provenienti da tutta Europa, produttori di poliuretani espansi, fornitori di materie prime, produttori di macchinari e rappresentanti di altri settori come biancheria da letto, arredamento e automotive.
Aipef, Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili, che aderisce ad Europur, ha partecipato alla conferenza in rappresentanza delle aziende italiane.
Focus sui temi strategici del settore
Come di consueto, il primo giorno della Conferenza si è focalizzato su temi strategici come le politiche dell'UE legate al settore del poliuretano flessibile e sulle analisi di mercato. Il secondo giorno è stato, come da tradizione, incentrato su presentazioni tecniche da parte delle aziende che hanno affrontato temi legati alla sostenibilità, a strategie per la gestione dello smaltimento e del riciclo dei materiali e alle innovazioni tecnologiche.

Il mercato europeo del poliuretano espanso flessibile
Il presidente di Europur, Bart ten Brink, nel suo discorso di apertura, ha riassunto le misure proattive che Europur sta adottando per preparare il settore alle prossime importanti sfide.
Attraverso un'analisi attenta della macropolitica e delle sue potenziali conseguenze sulle industrie europee, Georg Riekeles, direttore associato dell’European Policy Center, ha poi fornito un aggiornamento sullo stato della competitività europea in un contesto di incertezza economica, tensioni commerciali e cambiamenti geopolitici globali.
A seguire il consulente di Europur per le ricerche di mercato, Clint Raine di Belvedere & Partner, ha fornito una panoramica esaustiva del mercato della schiuma PU flessibile nel 2024 e le prospettive per il 2025. I dati hanno rivelato un leggero calo della produzione complessiva di schiuma poliuretanica a lastre in tutta Europa (-0,10%), con marcate disparità regionali e un apparente "spostamento verso est". Mentre il 2024 ha registrato risultati leggermente migliori del previsto, il 2025 è caratterizzato da una domanda stagnante, dall'aumento dei costi e dalla mancanza di una visione chiara. Le dinamiche del commercio globale, in particolare l'impatto delle crescenti tensioni commerciali, stanno rimodellando i flussi commerciali, con ripercussioni sui produttori europei di schiuma poliuretanica. Il settore automobilistico continua a essere in difficoltà, con la fiducia del mercato in calo a causa di maggiori pressioni economiche, come l'accesso limitato al credito e le tensioni geopolitiche in corso. Clint Raine ha concluso sottolineando la necessità di resilienza, adattamento e strategie di approvvigionamento diversificate.
Il programma si è poi concentrato su politica e innovazione. Il responsabile delle politiche di sostenibilità di Europur, Theodoros Mardas, ha esaminato le implicazioni dei due più importanti Regolamenti dell'UE che interessano il settore delle schiume poliuretaniche flessibili: il Regolamento sulla progettazione ecocompatibile per i prodotti sostenibili (ESPR) e la Direttiva su fine vita dei veicoli (ELV).
Il nuovo Consiglio di Amministrazione Europur
Durante l'Assemblea Generale i soci hanno eletto un nuovo Consiglio di Amministrazione per un mandato triennale ed approvato l'ammissione di nove nuove aziende ad Europur che comprende così ad oggi 135 aziende provenienti dall'intera filiera del poliuretano espanso flessibile.
Il nuovo Consiglio di Amministrazione è composto da 16 membri: 10 rappresentanti dei produttori di schiuma PU flessibile in blocchi, 5 rappresentanti dei soci associati (fornitori di materie prime, produttori di macchinari, fornitori di servizi) e 1 membro indipendente.

Bart J. ten Brink è stato eletto Presidente dell'associazione. Accanto a lui, il Consiglio di Amministrazione è composto, in rappresentanza dei Soci Ordinari, da: Kurt Derieuw (Carpentier), Charles Schulpen (Multy Foam), Jürgen Kleinrath (Neveon), Guido Klein (Kabelwerk Eupen), Omar Hoek (The Vita Group), Sebastian Luczynski (Ikano Industry), Alejandro Palao Serrano (Interplasp), Marco Pelucchi (AIPEF – Associazione Italiana Produttori di Schiume), Carlos Pereira (Flex 2000) e Mehmet Ali Yörük (Form Sünger).
In rappresentanza dei membri associati è composto da: Jan Nouwen (BASF), Roland Hubel (Evonik), Patrizia Wegner (Covestro), Marcel Möller (Dow) e Per Henning Vaagen (Laader Berg).
La prossima Conferenza Annuale di Europur si terrà ad Anversa, in Belgio, il 10 e l'11 giugno 2026.