Superfici per mobili Skin Superfici per mobili Skin

Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Rapporto CSIL World Furniture Outlook 2026: domina l'incertezza

Il commercio internazionale di mobili si trova in uno stato di incertezza senza precedenti. La causa  principale di questa incertezza è l'imprevedibilità delle politiche commerciali e delle misure tariffarie, ovvero dei dazi, che sembra destinata a perdurare. E' quanto emerge chiaramente dal Rapporto World Furniture Outlook 2026, la pubblicazione di CSIL, in lingua inglese, che offre una panoramica sullo stato e le prospettive del settore mondiale del mobile.

 

Gli effetti dei dazi nel 2026

Le stime preliminari di CSIL per il 2025 indicano una crescita molto lieve del commercio mondiale di mobili rispetto all'anno precedente, a valori correnti in dollari USA, non solo, ma sottolinea come gli effetti dei dazi, introdotti a metà ottobre, diventeranno evidenti nel 2026, costringendo a rimandare le prospettive di ripresa. Secondo gli analisti di Csil le prospettive future sono dunque influenzate negativamente dall'incertezza delle politiche commerciali, che rimane elevata in assenza di accordi chiari e duraturi tra i partner commerciali. 

CSIL-WorldFurnitureOutlook 2026.webp

Un diffuso clima di incertezza

Il panorama commerciale resta invariato: il principale paese esportatore di mobili è la Cina, seguita a distanza da Vietnam, Polonia, Italia e Germania.

Dopo un forte aumento nel 2021, le esportazioni cinesi sono diminuite sostanzialmente nel 2022 e nel 2023, con una parziale ripresa nel 2024, che è stata però azzerata dalla forte flessione registrata nel 2025, che ha riportato l'export di mobili quasi ai livelli del 2023.

Dall'altro lato i principali importatori di mobili sono Stati Uniti, Germania, Regno Unito, Francia e Paesi Bassi. Le importazioni di mobili dagli Stati Uniti ammontavano a 41 miliardi di dollari nel 2024, rappresentando circa un quarto delle importazioni globali. Nel 2025, l'entrata in vigore dei dazi e, soprattutto, il diffuso clima di incertezza hanno portato a una riduzione delle importazioni. Secondo stime preliminari, i Paesi europei sembrano essere i più performanti, sebbene i dati siano espressi in dollari USA correnti e siano influenzati dalle variazioni del tasso di cambio euro-dollaro USA. 

Secondo il Rapporto CSIL World Furniture Outlook 2026 lo scenario internazionale sarà il seguente:

CSIL-WorldFurnitureOutlook-grafico.webp

 

Un nuovo strumento di misurazione

Per comprendere meglio la situazione, a partire da questa edizione del Rapporto World Furniture Outlook, CSIL ha introdotto per la prima volta un nuovo strumento di misurazione, un indicatore di vulnerabilità, il Country Vulnerability Index/Furniture Export (FEXVI). Il FEXVI è un indicatore composito che valuta la vulnerabilità esterna dell'industria del mobile di ciascun Paese e quantifica la suscettibilità agli shock esterni, analizzando le dipendenze commerciali e le posizioni competitive. Punteggi elevati, fino al 100%, indicano un rischio elevato di vulnerabilità esterna, mentre punteggi bassi, fino allo 0%, suggeriscono una vulnerabilità inferiore. Attualmente, i Paesi con l'indice FEXVI più elevato hanno anche una quota elevata di esportazioni verso gli Stati Uniti.

 

Previsioni per il 2026 

Per quanto riguarda le previsioni per il 2026, molto difficili da delineare, il Rapporto CSIL, sulla base dei dati IMF, ritiene che la crescita del PIL mondiale diminuirà leggermente, passando da una stima del 3,2% nel 2025 al 3,1% nel 2026, ma dovrebbe poi tornare al 3,2% nel 2027. 

L'economia globale si sta adattando a un contesto ridefinito da nuove misure di politica economica. Alcuni eccessi di aumento dei dazi sono stati attenuati, grazie ad accordi successivi e ricalibrazioni, tuttavia il contesto complessivo rimane volatile. I rischi sono orientati al ribasso. L'incertezza prolungata, un maggiore protezionismo e shock nell'offerta di lavoro potrebbero ridurre la crescita. Le vulnerabilità fiscali, le potenziali correzioni dei mercati finanziari e l'erosione delle istituzioni potrebbero minacciare la stabilità. 

La persistente incertezza continua a influire  negativamente sul clima economico nel settore dell'arredamento, in particolare per quanto riguarda le decisioni di investimento da parte degli imprenditori e i comportamenti di spesa delle famiglie. Pertanto, dopo un 2024 e un 2025 difficili, si prevede che il consumo di mobili crescerà a livello globale di circa l'1% nel 2026.

 

 

 


 

Rapporto CSIL World Furniture Outlook 2025/2026: scenari dominati sempre più dall'incertezza

Si prevede una contrazione del commercio mondiale di mobili che vedrà esiti positivi, anche se modesti, solo nel 2026
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 16/06/2025

Feltrin: “Dazi, una misura sbagliata che non conviene a nessuno”

L’Europa deve agire non con una prova muscolare, ma con compattezza e determinazione in difesa del mondo produttivo
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 07/04/2025

Rapporto CSIL World Furniture Outlook 2024/2025: una situazione complessa per il settore del mobile

Secondo i dati CSIL il consumo mondiale di mobili continuerà a mostrare una domanda debole anche nel 2024, con una possibile ripresa solo nel 2025
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 27/08/2024

Rapporto CSIL: L'industria del mobile in Europa 2023. Analisi per 30 Paesi

Secondo le previsioni la domanda di mobili in Europa nel 2023 si indebolirà; la ripresa è prevista per il 2024
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 15/03/2023

Salice India: nasce una nuova filiale per insediarsi nel mercato indiano

Con la presenza a Thane, a pochi chilometri da Mumbai, l'azienda conferma la sua attenzione alle esigenze del mercato globale
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 15/04/2021
Azienda: Arturo Salice

La digitalizzazione nella produzione di arredamento: un'opportunità per le imprese

Le interessanti considerazioni di Andrea Silvestri, Manufacturing & Solutions Specialists Team Leader di Lectra
Categoria: Sistemi di taglio e software per il settore dell'imbottito
Data pubblicazione: 28/01/2021
Azienda: Lectra Italia

Rapporto CSIL: scenari e previsioni per il settore del mobile in Italia nel 2021-2023

Nel 2021 un probabile effetto di rimbalzo dovrebbe sostenere la crescita dell’attività economica
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 23/12/2020

L'industria del design e la sfida della ripresa: tema del 6° Design Summit Pambianco Interni

La Ricerca Pambianco ha evidenziato come digitale e sostenibilità saranno i trend più forti a medio termine
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 02/08/2020

Il mercato italiano dei mobili per cucina: un quadro completo dal nuovo Rapporto Csil

Dati e tendenze della produzione e del consumo di mobili per cucina sul mercato nazionale
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 26/05/2020

Csil: scenari e previsioni per il settore del mobile nel 2020-2022

Dai due rapporti emerge per il periodo 2020-2022 uno scenario ancora ricco di incertezze
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 30/12/2019