Magazine #13 2024 - Skin Magazine #13 2024 - Skin

Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Pannelli ecologici di Gruppo Saviola al Salone del Mobile.Milano: versatili e sostenibili
Quattro tonnellate di legno post-consumo, ovvero materiale di scarto, compongono la facciata dell'installazione intitolata “Wood You Believe?” allo stand del Gruppo Mauro Saviola al Salone del Mobile di Milano.
 

Creata in collaborazione con lo studio di design e innovazione CRA-Carlo Ratti Associati e l’architetto Italo Rota, l'installazione si propone di dare forza agli obiettivi di economia circolare.

Il progetto presenta anche al suo interno una stanza immersiva che evidenzia tutto il potenziale della stampa digitale nella realizzazione di progetti su misura di impatto e sostenibili che vanno incontro alle esigenze di architetti e designer.
 

Gruppo Saviola e l'impegno per la sostenibilità

Il Gruppo Saviola, che festeggia quest'anno 60 anni di attività, ha precorso i tempi quando, negli anni ’90, ha convertito la propria produzione in pannelli ecologici attraverso legno riciclato. Il suo impegno è reso visibile proprio attraverso questa installazione che propone scenari futuri nell’interior design.

“La nostra produzione è diventata un punto di riferimento per il design attraverso la sua tecnologia avanzata e la qualità. I pannelli ecologici sono altamente versatili, e comprendono 70.000 decorativi e texture”, commenta Alessandro Saviola, Presidente di Gruppo Saviola. “Al centro dei nostri prodotti c'è l’impegno per la sostenibilità. L’utilizzo del legno post-consumo evita di tagliare gli alberi; salviamo diecimila alberi ogni giorno grazie a questo processo”.

“Il modello di consumo, uso e smaltimento è una delle principali cause dei problemi ambientali che stiamo affrontando ora", afferma Carlo Ratti, socio fondatore di CRA e direttore del MIT Senseable City Lab. "Wood You Believe? attinge a un enorme bacino di risorse che è sempre stato a nostra disposizione. Con il supporto delle tecnologie digitali, quello che è scarto diventa materia prima preziosa”.

 

Il rispetto per i principi dell'economia circolare

L'installazione “Wood You Believe?”, che ha attirato l'attenzione dei numerosi visitatori del Salone,  è una struttura cubica nella quale ogni facciata presenta una serie di rivestimenti modulari, derivanti da legno post-consumo come scrivanie, sedie, pallet, cassette della frutta, e altri oggetti di legno che sono stati attaccati alle pareti. L’obiettivo è quello di ricordare ciò che si può vedere in un impianto di riciclo del legno. Questo collage tridimensionale serve a sottolineare la quantità enorme di rifiuti prodotti dall'industria del mobile e non solo. Reintegrando gli oggetti di uso quotidiano nei nostri spazi abitativi, il design rispetta i principi dell'economia circolare per allungare il loro ciclo di vita e la loro funzionalità.

Lo spazio interno del padiglione rivela l'uso di tecnologie di fabbricazione avanzate da parte di Saviola nella produzione di pannelli personalizzati. Passando attraverso un portale effetto acciaio, i visitatori entrano in uno spazio immersivo costruito con oltre cento pannelli dal marchio "pannello Ecologico". Composti da legno 100% riciclato, questi pannelli sono trattati digitalmente e rappresentano l’effetto di una vasta gamma di finiture che completano diverse tipologie di design. Usando strumenti di intelligenza artificiale, CRA e Rota hanno generato un paesaggio astratto che sottolinea il potenziale di design del prodotto.

 

 

Rilegno e Federlegno protagonisti del sistema circolare del legno

Il sistema del riciclo crea valore per l’intera filiera del legno
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 27/03/2019

A interzum 2019 le idee e innovazioni per l'industria del mobile e l'interior design

La Piazza “Surfaces & Wood Design” presenta i materiali per i mobili di domani
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/03/2019
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

I bordi in ABS Compact-Style di Ostermann dall'effetto vero legno

I bordi sono forniti già a partire da un metro e in pronta consegna
Categoria: Bordi in legno, bordi in ABS, bordi in laminato
Data pubblicazione: 04/06/2018
Azienda: Ostermann Italia Srl

Materials Village 2018: tecnologie dedicate al colore e sostenibilità

Due grandi installazioni firmate da Studio Marco Piva e Yona Friedman
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 05/04/2018

Rubinetterie Treemme festeggia cinquant'anni di successi

Grande attenzione all'elevata qualità e al servizio
Categoria: Rubinetteria
Data pubblicazione: 05/02/2018

Emissioni di formaldeide: obbligatoria la dichiarazione di conformità alla classe E1

Rischio di sanzioni amministrative e penali
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 10/01/2018

"Neomateriali nell’economia circolare"

Workshop Catas e Material Connexion Italia
Categoria: Associazioni di categoria
Data pubblicazione: 30/11/2017