Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Porro aderisce al progetto “Adotta una scuola” promosso da Fondazione Altagamma

La formazione nel settore legno-arredo riveste un ruolo sempre più importante e molte imprese oggi formano ma soprattutto ricercano talenti manifatturieri, giovani ragazzi e ragazze che abbiano desiderio di apprendere quel “saper fare” che ci caratterizza e per il quale siamo conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.

Porro, la rinomata azienda di arredamento di design Made in Italy, da sempre impegnata nella formazione nel settore legno-arredo, aderisce ad “Adotta una scuola”, il progetto promosso da Fondazione Altagamma in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, giunto alla sua terza edizione e finalizzato a costruire un rapporto virtuoso tra scuole tecnico-professionali e aziende del lusso italiano.


 

Il progetto “Adotta una scuola”

Associata ad Altagamma dal 2017 con l'obiettivo di preservare e promuovere il suo patrimonio culturale, Porro abbraccia questa iniziativa, rinnovata nel protocollo d’intesa firmato il 23 gennaio a Roma dal Ministro Giuseppe Valditara e dal Presidente di Altagamma, Matteo Lunelli, che ha ottenuto il patrocinio dalla Commissione Europea, e che rientra, per l’anno scolastico 2023/24, nelle attività dell’Anno Europeo delle Competenze (European Year of Skills), promosso dalla stessa Commissione.

Porro è una delle nove nuove aziende Altagamma coinvolte in questa terza edizione di "Adotta una scuola", che si aggiungono alle 22 già attive nel progetto per un totale di 31 imprese e 37 scuole “adottate” in 11 regioni italiane, per un totale - nei tre anni - di più di 120 classi attivate e oltre 2500 studenti.

 

Preservare le tradizioni e il “saper fare” del territorio

Con una produzione industriale all'avanguardia e una forte vocazione internazionale, Porro ha sempre mantenuto un profondo legame con il territorio della Brianza in cui opera. L'attenzione dell'azienda per il design sostenibile comprende anche l'impegno sociale, che si riflette nella ricerca di manodopera locale e nel rapporto di collaborazione con le scuole limitrofe, per preservare le tradizioni e il “saper fare”  dell’area.

Per questo Porro ha attivato una convenzione per gli anni 2023-2024 e 2024-2025 con il Centro di Formazione Enaip di Cantù per l’implementazione di percorsi formativi professionalizzanti. Il modulo formativo offre agli studenti la possibilità di apprendere in una situazione reale un ciclo produttivo completo e complesso, per acquisire conoscenze in merito a materiali utilizzati, linea di produzione, caratteristiche dei reparti, tipologie costruttive fino al prodotto finale e alla sua presentazione in showroom, con momenti sia di carattere conoscitivo e teorico che pratico.

Catas: ottimi risultati nel 2023 e progetti importanti per il 2024

Catas continua il proprio percorso di successo: è quanto afferma la Presidente Lucia Cristina Piu commentando i risultati 2023
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 09/02/2024

Superfici antibatteriche: Catas ottiene l'accreditamento ISO 22196:2011

Il laboratorio lancia anche il CQA Antibacterial Coating per certificare i cicli di verniciatura per interni
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 27/06/2022

Progettare la sostenibilità: il futuro dell’arredo italiano secondo FSC Italia

La certificazione FSC strumento per garantire la provenienza sostenibile del legno e argomento di comunicazione per le aziende del settore
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 19/10/2020

Settore legno-arredo ed emergenza Covid-19: l'appello per riaprire il Made in Italy

Il manifesto di Federlegno-Arredo e l'appello di alcune aziende leader del settore design
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 14/04/2020

Catas Academy: definito il calendario dei corsi e seminari 2020

Affrontate tematiche di grande attualità e interesse per il settore legno-arredo
Categoria: Associazioni di categoria
Data pubblicazione: 03/01/2020