Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Catas: ottimi risultati nel 2023 e progetti importanti per il 2024

Catas continua il proprio percorso di successo”: è quanto afferma con soddisfazione la Presidente Lucia Cristina Piu commentando i risultati 2023 della più importante realtà europea per le prove nel settore legno-arredo. 

“Il 2023 si è concluso con ottimi risultati – spiega la Presidente di Catas, al suo secondo mandato - sia per il numero delle prove eseguite per clienti di tutto il mondo, oltre 50mila, che dal punto di vista economico-finanziario, con un fatturato in ulteriore crescita rispetto a 7 milioni di euro del 2022. Gli utili vengono sempre re-investiti nelle attrezzature e nei laboratori garantendo la solidità e il continuo aggiornamento tecnico di una realtà che oggi occupa una sessantina di persone. Un team estremamente competente e affiatato che è da sempre il più importante capitale di Catas, grazie al quale nella sua lunga storia ha saputo accompagnare le aziende del settore, diventando un punto di riferimento a livello mondiale”. 

 

Catas, una prospettiva internazionale

Negli ultimi dodici mesi Catas non ha solo consolidato ulteriormente le proprie posizioni in Italia, grazie anche alla sede di Lissone (Monza Brianza) e al Catas Point di Pesaro, ma ha investito in una presenza ancora più significativa a livello internazionale.

L'eccellenza di Catas, riconosciuta anche a livello internazionale, potrebbe permetterle di entrare in altri campi, dimostrando le proprie capacità non solo quindi nel settore del legno e dei suoi derivati, ma anche nella meccanica, nelle industrie legate alla plastica o ai materiali compositi che potrebbero essere un nuovo punto di partenza per un cammino di sviluppo a livello nazionale e internazionale.

“La prospettiva di Catas è sempre stata internazionale – commenta Lucia Cristina Piu – e nel 2023 questa vocazione è stata sottolineata dalla prima partecipazione a un importante evento fieristico internazionale che ci ha permesso di incontrare molti operatori da tutto il mondo. Per noi un valore assoluto non solo in termini di acquisizione di nuovi clienti e di consolidamento delle relazioni con importanti realtà di altri Paesi, che a oggi rappresentano circa il 30 per cento dei nostri clienti, ma in quanto importanti occasioni di confronto, di verifica, di raccolta di informazioni e conoscenza su nuovi processi e materiali che diventano poi patrimonio non solo del laboratorio, ma anche di tutte le aziende con cui collaboriamo”.

 

Catas Academy: un patrimonio di competenze da trasmettere

Catas continua a presidiare anche il segmento dell’offerta formativa. La Presidente spiega che “Catas Academy si fonda su un patrimonio di competenze che è imperativo trasmettere in mercati nei quali i prodotti devono misurarsi con norme sempre più stringenti, imponendo limiti sempre più severi sul fronte della qualità, della sostenibilità e della sicurezza. Un principio che è alla base anche delle nostre relazioni con il mondo dell’istruzione, dagli istituti tecnici alle università, sia sul territorio (Università di Trieste e Udine), che in ambito nazionale, dal Politecnico di Milano all'Università di Firenze”. 

Un altro progetto importante riguarda la sostenibilità: Catas sta lavorando infatti alla redazione del proprio “Bilancio di sostenibilità”, un'attenzione all’ambiente, al territorio, a un consumo consapevole che si sta concretizzando anche attraverso la creazione della prima Comunità energetica regionale.

 

Progetti importanti per scelte importanti

Tra gli obiettivi per il 2024 c'è anche il diffondere la necessità di misurare l’impatto ambientale di un prodotto o di un servizio attraverso il protocollo LCA-Life Cycle Assessment, in previsione del fatto che, nel 2027, ogni bene o prodotto dovrà recare un vero e proprio “passaporto ambientale” che ne certifichi la “bontà” sul fronte dell’impiego delle risorse.

Progetti importanti, che richiedono scelte importanti, non ultima la necessità di nuovi spazi della sede di San Giovanni al Natisone: “Stiamo lavorando a una ipotesi di ampliamento, - conclude la Presidente - nuovi spazi preziosi per la crescita del laboratorio e che saranno a servizio di tutti, anche delle realtà formative e professionalizzanti che possono avere bisogno di laboratori dove completare percorsi di formazione, magari potendo disporre di un parco macchine adeguato all’attuale stato dell’arte della tecnologia”. 

Porro aderisce al progetto “Adotta una scuola” promosso da Fondazione Altagamma

Giunto alla sua terza edizione, il progetto è finalizzato a costruire un rapporto virtuoso tra scuole tecnico-professionali e aziende del lusso italiano
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 31/01/2024

Formaldeide: nuovi limiti per l'emissione dai prodotti, tra cui pannelli a base legno e mobili

Pubblicata dalla Commissione Europea la restrizione REACH: dimezzati i valori della classificazione europea E1
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 03/08/2023

Frigorifero MoodUp di LG: colore e musica in cucina

Dotato di innovative porte con pannelli a LED e di speaker Bluetooth integrato per la diffusione della musica
Categoria: Frigoriferi e congelatori
Data pubblicazione: 12/10/2022

Salone del Mobile.Milano: la sostenibilità al centro della 60a edizione

Dal 7 al 12 giugno, presso Fiera Milano Rho, la manifestazione torna in presenza con oltre 2.000 espositori
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 17/03/2022

Caro energia: forte impatto anche sulle aziende del settore

Unionplast, FederlegnoArredo e Confindustria chiedono misure urgenti al Governo
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 01/02/2022

Settore legno-arredo ed emergenza Covid-19: l'appello per riaprire il Made in Italy

Il manifesto di Federlegno-Arredo e l'appello di alcune aziende leader del settore design
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 14/04/2020

Catas Academy: definito il calendario dei corsi e seminari 2020

Affrontate tematiche di grande attualità e interesse per il settore legno-arredo
Categoria: Associazioni di categoria
Data pubblicazione: 03/01/2020

A interzum 2019 le idee e innovazioni per l'industria del mobile e l'interior design

La Piazza “Surfaces & Wood Design” presenta i materiali per i mobili di domani
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/03/2019
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Rubinetterie Treemme festeggia cinquant'anni di successi

Grande attenzione all'elevata qualità e al servizio
Categoria: Rubinetteria
Data pubblicazione: 05/02/2018