
- 27/05/2025
- Poliuretano espanso flessibile
In occasione di Interzum 2025, Orsa foam ha presentato Recycla®, una nuova gamma di poliuretani espansi flessibili nata per rispondere in modo concreto alla crescente esigenza di sostenibilità nel settore.

Recycla® non è solo un progetto tecnico, ma il risultato di una visione più ampia: innovare riducendo l’impatto ambientale, senza rinunciare alle prestazioni, alla qualità e alla versatilità che da sempre caratterizzano il lavoro dell’azienda.
Una gamma, due linee principali
La nuova gamma si articola in due linee principali: Recycla® Polietere e Recycla® Poliestere.
Recycla® Polietere nasce dal recupero di materassi a fine vita, attraverso un processo di riciclo chimico che consente di riportare il poliuretano allo stato di poliolo. Questo materiale viene poi impiegato per creare nuove schiume di qualità.
Recycla® Poliestere, invece, utilizza polioli ottenuti dal riciclo del PET, permettendo, a seconda della formulazione, di impiegare, fino al 100%, polioli derivanti da riciclo.

Un modello di produzione più responsabile
Entrambe le linee rappresentano un’applicazione concreta dei principi della circular economy, dando nuova vita a materiali altrimenti destinati alla discarica.
Con Recycla®, Orsa foam compie un passo significativo verso un modello di produzione più responsabile. Un percorso fatto di scelte mirate e azioni concrete, per trasformare l’innovazione in un contributo reale alla sostenibilità del settore.
