Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Novità su prodotti, aziende, tecnologie e fiere per la produzione e commercializzazione di ferramenta per mobili, accessori per mobili e semilavorati per mobili.
Catas inaugura il nuovo sito per le certificazioni di prodotto
 

Catas, ente certificatore e polo d'eccellenza per il settore legno-arredo, inaugura il nuovo sito cqa.catas.com per permettere, a chiunque lo desideri, di conoscere da vicino e in modo approfondito cosa ci sia “dietro e dentro” le certificazioni di prodottoCatas Quality Award”.


Certificazione di prodotto: una priorità per la filiera legno-arredo

Per la filiera legno-arredo la certificazione di prodotto è diventata ormai una priorità. è infatti  fondamentale per un'azienda poter garantire che un tavolo, una sedia, una pavimentazione, una vernice, una poltrona, una cucina rispondano a precise norme che ne definiscono funzionalità, sicurezza, origine, qualità e sostenibilità.  Il certificato di prodotto, derivato da prove, test e verifiche, è un marchio, un documento che attesta valori e prestazioni che possono rivelarsi importanti nella scelta anche da parte del consumatore finale.

“Le cose stanno rapidamente cambiando e sono sempre più numerosi gli stimoli che ci portano a operare nella direzione del consumatore finale”, ha commentato Franco Bulian, direttore di Catas. “Un trend che, se possibile, aumenta ulteriormente il valore del nostro lavoro, che diventa sempre più un modo per comunicare all’utente in modo chiaro ed efficace la bontà di ciò che sta acquistando. Da tempo stiamo lavorando anche agli strumenti di comunicazione delle certificazioni rilasciate per i nostri clienti, tra i quali, lo ricordiamo, risultano presenti alcuni dei principali gruppi industriali della produzione e ora anche della grande distribuzione organizzata. Mi riferisco a un restyling dei nostri marchi di certificazione, che consente di “parlare” in modo diretto al consumatore o a chi acquista materiali certificati, e di far comprendere in modo immediato all’interno di un marchio – il Catas Quality Award, il “Made in Italy by Catas” – i valori di sicurezza, qualità e prestazioni garantiti da un ente terzo di riconosciuta autorevolezza nel settore”.


Certificare valori e verità per tutta la filiera

Nel lontano 1993 Catas rilasciò il primo “CQA-Catas Quality Award”, il primo documento che certificava la bassa emissione di formaldeide di pannelli a base legno. Oggi l'istituto rilascia oltre 180 diverse certificazioni, dalle vernici ai profili lamellari, dalle materie prime alle pavimentazioni dei parchi gioco. Documenti che hanno sempre espresso il loro valore nel “B2B”, ovvero nel rapporto fra produttori coinvolti nelle diverse fasi del passaggio dai materiali al semilavorato e poi al prodotto finito. Ora però Catas vuole arrivare a parlare di qualità, a certificare valori e verità per tutta la filiera, fino al consumatore finale.

Un passaggio al quale hanno contribuito da un lato la sempre maggiore attenzione, competenza e informazione degli utenti, che oggi scelgono potendo accedere a un numero infinito di fonti di informazioni, dall'altra la consapevolezza delle imprese che nella “qualità certificata” sono insiti elementi indispensabili per accedere ai mercati, dimostrare la propria competenza, esprimere vantaggi competitivi.

Catas: ottimi risultati nel 2021 e grandi progetti per il 2022

Crescono del 6% le aziende “abbonate”, aumentano anche le prove effettuate e le certificazioni di prodotto
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 16/02/2022

Catas Academy: definito il calendario dei webinar 2022

Al via il 1 febbraio i corsi di formazione di Catas Academy con appuntamenti istituzionali ed eventi ad hoc
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 24/01/2022

Vernici ignifughe Firefighter di Verinlegno: sicurezza ed elevate prestazioni

Le nuove vernici, certificate in classe 1, minimizzano la reazione al fuoco del supporto ligneo sul quale sono applicate
Categoria: Vernici per mobili, laccatura e verniciatura per mobili
Data pubblicazione: 07/10/2021

Certificazione “Origine Italiana del mobile”: il marchio di riferimento per l’arredo italiano

Lo strumento del Cosmob qualifica e valorizza il prodotto d’arredo Made in Italy
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 06/04/2021