Ferramenta per mobili, accessori e sistemi per mobili

Novità su prodotti, aziende, tecnologie e fiere per la produzione e commercializzazione di ferramenta per mobili, accessori per mobili e semilavorati per mobili.
FSC Funiture Awards 2021: premiati i migliori prodotti sostenibili nel legno-arredo

Per la prima edizione europea del premio FSC Funiture Awards 2021 ai migliori prodotti sostenibili nel legno-arredo sono stati assegnati sei riconoscimenti, più cinque premi speciali e una menzione ad aziende certificate FSC attive nel settore dell'arredamento in Paesi come Italia, Regno Unito, Germania, Polonia e Croazia.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 25 novembre scorso online ed è stata preceduta da una tavola rotonda sull'uso del legno da fonti certificate, alla quale hanno partecipato rappresentanti di FSC International, Ong internazionali, proprietari di foreste, rivenditori e giornalisti e moderata dal designer e star della BBC Oliver Heath.

 

I vincitori degli FSC Furniture Awards 2021


I vincitori degli FSC Furniture Awards 2021, concorso ideato dal Forest Stewardship Council per premiare le aziende certificate FSC nel settore dell'arredamento indoor e outdoor sono risultati: Composad (Italia), Melaco (Polonia), Hammerbacher (Germania), Schafer Trennwandsysteme (Germania), Roda (Italia), Community Products (UK), Buoyant Upholstery (UK), Stosa (Italia), Calligaris (Italia), Cantarutti (Italia) ed Era Grupa (Croazia).

Sei le categorie di premi (home-living, home-office, arredo ufficio, arredo spazi pubblici, arredo esterno per la casa, arredo esterno per spazi pubblici) e cinque i premi speciali (csr, comunicazione, green, etichettatura e piccole imprese). È stata assegnata anche una menzione speciale.

La giuria era composta da rappresentanti FSC degli uffici degli 11 Paesi concorrenti (Austria, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Italia, Polonia, San Marino, Serbia, Slovenia, Regno Unito).

 

Sostenibilità: un trend molto positivo per il settore furniture

 

L'FSC Furniture Awards 2021, prima edizione a dimensione europea, ha evidenziato il trend decisamente positivo che la sostenibilità riveste nel settore “furniture”: a novembre 2021, un quarto delle oltre 20mila aziende delle filiere europee certificate FSC appartengono infatti al settore del mobile in legno per interni ed esterni.

Dal database di FSC International, aggiornato a novembre 2021, risulta che i Paesi con numeri di certificazione più elevati sono Polonia (861), Regno Unito (746) e Italia (602).

Questi numeri trovano conferma nella crescente domanda di prodotti di origine sostenibile: secondo una ricerca condotta da Globescan per conto di FSC International, l'84% dei consumatori si aspetta che le aziende si accertino che i propri prodotti in legno/carta non contribuiscano alla deforestazione.

Jeremy Harrison, Chief Markets Officer di FSC International, ha affermato: “FSC ha continuato a lavorare in stretta collaborazione con produttori di mobili, marchi e rivenditori per aiutarli lungo la catena di approvvigionamento, aumentando la consapevolezza sulla gestione forestale responsabile e i suoi vantaggi, e comunicando il loro impegno per la certificazione FSC".

A sua volta Alexia Schrott, marketing manager di FSC Italia e coordinatrice del premio, ha sottolineato come nell'era del cambiamento climatico si debbano fornire soluzioni praticabili ed esempi positivi di come la conservazione delle foreste, le comunità e i mercati possano coesistere. “L'FSC Furniture Awards promuove le best practice, premiando i risultati delle aziende che hanno deciso di condividere con FSC il loro percorso verso la sostenibilità” ha dichiarato.

Sostenibilità ambientale: crescono in Italia i consumi responsabili e le aziende green

Il Report 2020 di FSC Italia conferma il trend positivo della sostenibilità e della certificazione nel nostro Paese
Categoria: News
Data pubblicazione: 17/02/2021

FederlegnoArredo: Claudio Feltrin è il nuovo presidente per il quadriennio 2020-2024

Il binomio 'Visione e azione' sarà l'obiettivo su cui si focalizzerà l'impegno del neo presidente
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 02/11/2020

Progettare la sostenibilità: il futuro dell’arredo italiano secondo FSC Italia

La certificazione FSC strumento per garantire la provenienza sostenibile del legno e argomento di comunicazione per le aziende del settore
Categoria: News
Data pubblicazione: 19/10/2020

L'industria del design e la sfida della ripresa: tema del 6° Design Summit Pambianco Interni

La Ricerca Pambianco ha evidenziato come digitale e sostenibilità saranno i trend più forti a medio termine
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 02/08/2020

Settore legno-arredo ed emergenza Covid-19: l'appello per riaprire il Made in Italy

Il manifesto di Federlegno-Arredo e l'appello di alcune aziende leader del settore design
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 14/04/2020

Catas Academy: definito il calendario dei corsi e seminari 2020

Affrontate tematiche di grande attualità e interesse per il settore legno-arredo
Categoria: Associazioni di categoria
Data pubblicazione: 03/01/2020

Salone del Mobile.Milano 2019: in crescita visitatori e business

Creatività e sostenibilità tra gli elementi caratterizzanti questa edizione
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 15/04/2019

A interzum 2019 le idee e innovazioni per l'industria del mobile e l'interior design

La Piazza “Surfaces & Wood Design” presenta i materiali per i mobili di domani
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/03/2019
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Rubinetterie Treemme festeggia cinquant'anni di successi

Grande attenzione all'elevata qualità e al servizio
Categoria: Rubinetti per lavelli
Data pubblicazione: 05/02/2018