Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Novità su prodotti, aziende, tecnologie e fiere per la produzione e commercializzazione di ferramenta per mobili, accessori per mobili e semilavorati per mobili.
Orsa Foam testata 1140x200 italianoOrsa Foam testata 1140x200 italiano
Certificazione FSC in Italia: dal report 2021 un trend in forte crescita

Secondo il nuovo rapporto FSC Italia, pubblicato sulla base dei dati raccolti dal database fino al 31 Dicembre 2021, la certificazione nel mercato italiano è in forte crescita, grazie anche alla valorizzazione dei servizi ecosistemici.

“L’andamento delle certificazioni FSC conferma un trend consolidato, che ha ricevuto negli ultimi anni una accelerazione molto forte” ha detto Diego Florian, Direttore di FSC Italia. “Siamo sempre più consci degli impatti che sfruttamento e impoverimento delle risorse naturali hanno sugli ecosistemi stessi e, a ricaduta, sulle nostre vite. Per questo vengono richieste soluzioni praticabili, sicure ed affidabili a problemi come la deforestazione e la crisi climatica; a buona ragione, la certificazione del Forest Stewardship Council è tra esse”.

 

Foreste certificate e servizi ecosistemici

Esistono due tipi di certificazione FSC: la certificazione di Gestione forestale, per proprietari e gestori forestali, e la certificazione di Catena di custodia, per imprese di trasformazione e/o commercio di prodotti forestali.  La certificazione di Gestione Forestale (Forest Management, FM) responsabile assicura che una foresta o una piantagione forestale siano gestite nel rispetto di rigorosi standard ambientali sociali ed economici.

Dal report 2021 risultano 75.213,99 gli ettari attualmente certificati secondo gli standard FSC in Italia, con un tasso di crescita di circa il 10% rispetto al 2020 e tra i più alti degli ultimi 3 anni; questa accelerazione è dovuta al contributo sia di proprietà pubbliche medio-grandi sia di realtà private medio-piccole.

La valorizzazione dei servizi ecosistemici si riconferma l’asset fondamentale per le realtà forestali già certificate FSC che vogliano attirare potenziali investitori o semplicemente promuovere gli impatti della gestione forestale responsabile su fattori come acqua, suolo, biodiversità, stock di CO2 o funzioni turistico-ricreative e culturali.

 

La filiera FSC in Italia


La certificazione di Catena di Custodia (Chain of Custody, CoC) garantisce la rintracciabilità dei materiali provenienti da foreste certificate FSC ed è indispensabile per poter applicare le etichette FSC sui prodotti.

I certificati di Catena di Custodia (CoC) attivi sul territorio nazionale al 31 Dicembre 2021 sono 3.178, per un totale di oltre 4.000 siti produttivi coinvolti e una crescita del 12.2% che si aggiunge a quella del 10% registrata nei due anni precedenti. Numeri davvero positivi, che confermano come le aziende e i consumatori si affidino alle certificazioni indipendenti e di parte terza come nel caso di FSC, e alle relative filiere di produzione. Dalla Ricerca Globescan effettuata nel 2021, FSC risulta essere infatti il marchio di certificazione forestale più conosciuto.

I settori con i maggiori incrementi si riconfermano quello del packaging con 1.210 certificazioni totali, +17% sul dato 2020 e 176 nuove certificazioni. Segue il settore dell’arredamento per interni ed esterni che vede 608 certificazioni totali, con un +14% rispetto al 2020 e un record di 99 nuove certificazioni nel 2021. Significative le recenti certificazioni di due importanti realtà del mercato italiano: Boffi s.p.a e Scavolini s.p.a. Molto seguito ha avuto anche l’iniziativa FSC Furniture Awards 2021, il concorso europeo per premiare le aziende del settore più virtuose, che ha visto ben 5 aziende italiane vincere su diverse categorie e premi speciali (su un totale di 11 premi assegnati).

Per quanto riguarda il tessile infine, sono 130 le certificazioni totali, +39,7% e un incremento di 37 unità rispetto all’anno precedente.

 

FSC,  il marchio di certificazione forestale più conosciuto


Nel 2021 sono state 111 le aziende che hanno usufruito della licenza a scopo promozionale dei marchi FSC tramite il Promotional License Agreement (PLA), con 28 nuovi contratti siglati e un incremento a valore del 44% rispetto all’anno precedente.

Tra i settori maggiormente attivi si conferma l’agroalimentare, i retailer, seguiti dalla cosmesi e dal settore parafarmaceutico, gli studi di consulenza e altre ONG.
 

I legni composti della collezione Legacy di Alpi danno nuova vita a essenze “perdute”

Sostenibilità come filosofia di progettazione: Alpi rende disponibili dei legni ecologici come quelli che non sono più reperibili in natura
Categoria: Tranciati multilaminari
Data pubblicazione: 03/08/2022
Azienda: Alpi SpA

Torna il Salone del Mobile.Milano: una ripartenza che guarda al futuro

Dal 7 al 12 giugno a Rho Fiera il Salone, nella sua forma più completa, riafferma il valore dell’incontro, del confronto e del dialogo
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 07/06/2022

FSC Furniture Awards: al via l'edizione 2022

La quarta edizione del concorso si allarga a 20 Paesi e innova le categorie in gara
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 30/05/2022

Designtech: incontro tra imprese di design e start up innovative

Inaugurata la prima sede dell'Hub di innovazione tecnologica nel settore del design, dell’arredo e delle costruzioni negli spazi di Milano Innovation District
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 16/05/2022

Illuminazione: L&S Lighting acquisisce il 100% di Forma e Funzione

L'operazione consolida la leadership del Gruppo L&S nel settore lighting per l'arredo
Categoria: Illuminazione per mobili, Notizie di settore
Data pubblicazione: 02/05/2022
Azienda: L&S S.p.a.

FSC Furniture Awards 2021: premiati i migliori prodotti sostenibili nel legno-arredo

La prima edizione europea ha evidenziato il trend decisamente positivo che la sostenibilità riveste nel settore furniture
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 06/12/2021

Dati FederlegnoArredo 2021: trend in crescita per il settore arredamento

Macrosistema arredamento e illuminazione: vendite Italia +21,4%, export + 5,7% rispetto al 2019
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 10/09/2021

Sostenibilità ambientale: crescono in Italia i consumi responsabili e le aziende green

Il Report 2020 di FSC Italia conferma il trend positivo della sostenibilità e della certificazione nel nostro Paese
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 17/02/2021

La digitalizzazione nella produzione di arredamento: un'opportunità per le imprese

Le interessanti considerazioni di Andrea Silvestri, Manufacturing & Solutions Specialists Team Leader di Lectra
Categoria: Sistemi di taglio e software per il settore dell'imbottito
Data pubblicazione: 28/01/2021
Azienda: Lectra Italia

Progettare la sostenibilità: il futuro dell’arredo italiano secondo FSC Italia

La certificazione FSC strumento per garantire la provenienza sostenibile del legno e argomento di comunicazione per le aziende del settore
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 19/10/2020