Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Ossicolor: il futuro è innovazione e creatività

Da sempre all'avanguardia nella lavorazione dell'alluminio per l'industria del mobile, Ossicolor è oggi una realtà tecnologicamente avanzata, decisamente "green", sempre impegnata su nuovi progetti da trasformare in prodotti di successo.

Rivolgiamo alcune domande a Roberto Masciocchi e Manuel Cecchele, i due titolari di Ossicolor.

 

Fine anno, tempo di bilanci e strategie per il futuro. Quali obiettivi vi ponete per affrontare i mercati nel 2024?

Il bilancio 2023 è indubbiamente positivo se si considera il fatturato e i tumultuosi eventi che hanno influenzato l’andamento del mercato.  Le crisi economiche degli ultimi anni ci hanno però mostrato come il subire passivamente gli eventi, aspettando che la tempesta si attenui, possa rivelarsi una tattica rischiosa. Riteniamo invece opportuno affiancare ad un’accorta gestione finanziaria, una strategia di sviluppo attenta nel cogliere le opportunità legate ai cambiamenti in essere. Questo ci permette di vedere il futuro del settore con ottimismo, fiduciosi in una continua crescita strutturale ed economica della nostra azienda. Siamo infatti convinti di dover spingere le frontiere del progetto oltre la semplice creazione di elementi a sé stanti. Il nostro desiderio è quello di creare veri e propri sistemi abitativi, dove l’integrazione di più oggetti e linguaggi possa fondersi in una nuova percezione dello spazio. Con questo approccio, abbiamo deciso di focalizzarci sulla creazione di linee di cucina da esterno che portano su di sé stile, funzione e caratteristiche proprie che possano essere utilizzate anche all’interno. 

Alubox, soluzione modulare per costruire cucine da interno e da esterno, realizzata al 100% in alluminio

Un ulteriore obiettivo è l’ampliamento delle nostre finiture, ottenute dall’effetto combinato dell’ossidazione anodica e dalla verniciatura a liquido, così che i colori ottenuti non siano distinguibili in verniciati ed ossidati, ma passino senza soluzione di continuità da una tecnologia all’altra lasciando solo alla fantasia del nostro interlocutore poterle differenziare.

 

La sostenibilità è ormai ritenuta una grande opportunità per le imprese. Come si esprime nella vostra azienda questa attenzione per l'ambiente?

Ossicolor nasce oltre 50 anni fa a Spormaggiore (Tn), un territorio splendido nell’Altopiano della Paganella, che dona bellezza e chiede rispetto, i due cardini intorno ai quali l’azienda vuole continuare a crescere nel mercato della fornitura di componenti in alluminio, specialmente nel mondo dell’arredo. 

La sede di Ossicolor a Spormaggiore (Tn)

Il “green” lo richiedono i nostri clienti ma soprattutto lo sentiamo dentro noi: è un pensiero condiviso dai fondatori che scelsero di sviluppare l’azienda optando per le tecnologie di finitura meno impattanti. 

I materiali quali plastica, cartone ed alluminio vengono già completamente riciclati e a primavera 2024 entrerà in funzione un impianto pilota, sviluppato grazie alla collaborazione con il Prof. Giovanni Straffelini dell’Università di Trento e le Officine di Cartigliano, in grado di trasformare i fanghi d’alluminio in polvere di allumina. L’obiettivo di produrre senza generare rifiuti è ambizioso, ma le sfide ci piacciono e pertanto le affrontiamo sempre con coraggio e forza di innovazione.

 

Design e innovazione tecnologica erano finora gli elementi vincenti per i nuovi prodotti; a questi ora si aggiunge il fattore personalizzazione, sempre più importante anche nel settore della subfornitura per l'industria del mobile. Come rispondete a questa tendenza?

L’implementazione in azienda di Industria 4.0 ha permesso la creazione di un ambiente produttivo nel quale macchine e software dialogano fra loro, rendendo possibile la gestione di un numero elevatissimo di varianti. La distinzione classica fra produzione di massa ed artigianato ha ormai perso di significato a favore di un sistema produttivo flessibile in grado di produrre lotti contenuti, utilizzando le più avanzate tecnologie di automazione. La creatività dell’uomo nell’industrializzare il prodotto assume nuovamente un ruolo centrale, permettendo di soddisfare le richieste del cliente senza che questo si traduca in un aggravio del costo.

Ed è sempre l’iniziativa creativa che sta alla base di qualsiasi processo di personalizzazione; è questo l’elemento cruciale che riesce a dare rilievo alla particolare richiesta di differenziazione del cliente. Con l’iniziativa creativa riusciamo ad avvicinare un progetto, che alla base nasce generalista, alle intenzioni più specifiche del nostro interlocutore.

Richiedi informazioni

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google. Norme sulla privacy e si applicano i seguenti Termini di servizio.

Ossicolor S.r.l.

Via Fontanelle, 126, Spormaggiore, 38010, Trento, Italia

Ossicolor: impatto zero sull'ambiente, impatto totale sul pubblico

Presentati al Sicam prodotti innovativi e con notevoli potenzialità di sviluppo
Categoria: Profili decorativi per mobili
Data pubblicazione: 28/10/2022
Azienda: Ossicolor S.r.l.

Ossicolor: da 50 anni stupisce per stile, qualità e design

Interlocutore ideale per chi cerca prodotti e componenti ad alto tasso di personalizzazione grazie a un ciclo produttivo integrato
Categoria: Profili decorativi per mobili
Data pubblicazione: 06/06/2022
Azienda: Ossicolor S.r.l.

L'alluminio tecnologicamente evoluto di Ossicolor: innovativo, green e personalizzabile

Il nuovo impianto automatico di verniciatura a base acqua consente di realizzare un’infinita gamma di effetti metallici
Categoria: Profili decorativi per mobili
Data pubblicazione: 04/06/2021
Azienda: Ossicolor S.r.l.

Ossicolor: nuove tecnologie produttive e un nuovo canale di dialogo

Cogliere le opportunità legate ai cambiamenti: intervista con Manuel Cecchele, Amministratore Delegato di Ossicolor
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 25/05/2020
Azienda: Ossicolor S.r.l.

Schattdecor: per soluzioni creative, ora servono menti creative

Sviluppare nuovi decorativi e prodotti lavorando insieme a clienti e partner: intervista con Claudia Küchen, Membro Consiglio Direttivo di Schattdecor, responsabile area Design & Marketing
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 19/05/2020
Azienda: Schattdecor s.r.l.

Atim: la forza di un team responsabile e collaborativo

Pensare a nuove modalità d'uso della rete: intervista con Stefano Del Prete CEO Atim e PM Aluproget
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 18/05/2020
Azienda: Atim S.p.a.

Salone del Mobile.Milano 2019: in crescita visitatori e business

Creatività e sostenibilità tra gli elementi caratterizzanti questa edizione
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 15/04/2019

A interzum 2019 le idee e innovazioni per l'industria del mobile e l'interior design

La Piazza “Surfaces & Wood Design” presenta i materiali per i mobili di domani
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/03/2019
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Greda: macchine per la lavorazione del legno sempre più evolute e sofisticate

Soluzioni personalizzate per migliorare le capacità produttive
Categoria: Macchine e software per la lavorazione del legno
Data pubblicazione: 23/03/2018
Azienda: GREDA Srl

Indagine congiunturale Acimall: positivo anche il quarto trimestre 2017

Previsioni ottimistiche per il 2018
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 13/03/2018